27/03/2020 - Vacanze al mare con i bambini

10 cose da fare a Jesolo con i bambini

Mare, parchi divertimento, e tanto altro rendono Jesolo un'ottima meta per famiglie tutto l'anno!

10 cose da fare a Jesolo con i bambini
Redazione

Jesolo nell’immaginario comune fa pensare alle auto che viaggiano ad agosto in autostrada fino a quando un bambino grida: guardate, il MAREEEE!
Ma Jesolo è anche la città ideale per una gita fuori porta o una per una vacanza invernale. Il clima mite del mare, le strade dello shopping, i parchi a tema, i musei e la vicinanza con Venezia la rendono una città a misura di famiglie tutto l’anno.
Se state organizzando una gita o una vacanza a Jesolo con la vostra famiglia, ecco qui una mini guida che vi aiuterà a scoprire le cose da fare a Jesolo con i bambini, Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Dove dormire a Jesolo con i bambini: family hotels e villaggi per famiglie a Jesolo

1. Il mare di Jesolo è bandiera blu

Uno dei primi motivi per cui le famiglie scelgono la cittadina veneta per le loro vacanze è sicuramente Il mare!
Chilometri di spiagge di sabbia dorata con fondo digradante dove fare il bagno coi bambini in tutta sicurezza. Le spiagge di Jesolo sono raggiungibili attraverso pinete profumate di resina: dei veri e propri polmoni verdi a ridosso del mare.
Le spiagge di Jesolo si distinguono per pulizia ed accuratezza e - per i servizi che offrono - sono tra le più attrezzate del litorale Adriatico: senza barriere, con servizi pensati per soddisfare le esigenze di tutti e anche pet friedly.
Il mare di Jesolo è bandiera blu da sedici anni consecutivi per l’impegno ambientale, l’eccellente qualità delle acque ma anche per l’attenzione alla raccolta differenziata e le iniziative di educazione ambientale.
Vuoi mettere coi bambini che bellezza??

Mare di Jesolo

2. I parchi tematici di Jesolo

Quando si va in vacanza l’imperativo categorico è: divertimento allo stato puro, non siete d’accordo?
Ecco che Jesolo è il posto giusto che offre alle famiglie parchi a tema davvero unici e in grado di incontrare il gusto di tutti!
Se vi piace l’acqua, il posto giusto per voi è Caribe Bay: 80000 mq di parco ispirato ai mari esotici e alle loro acque cristalline. Grandi piscine caraibiche, Galeone dei pirati, Shark Bay, Paradise Lagoon, New Port Royal sono le ambientazioni del parco che, tra palme e scivoli tra i più alti d’Europa, bungee jumping, spettacoli a tema ed anche attrazioni adrenaliniche per i più coraggiosi regalano emozioni da urlo!

Caribe Bay Jesolo

Se andate matti per gli animali, allora non potete perdervi il Tropicarium Park dove incontrare coccodrilli, pinguini, farfalle e rettili di ogni genere!
Se invece siete una famiglia amante del mondo marino, allora dovete assolutamente andare al meraviglioso Sea Life Aquarium dove ammirare in oltre 30 vasche tanti esemplari di pesci colorati ma anche squali, razze e cavallucci marini. Un percorso organizzato in 16 ambientazioni diverse: dai ruscelli delle Dolomiti, alla laguna di Venezia fino all'oceano ed ai mari tropicali fino al mondo subacqueo degli abissi.
C’è poi Sunny Aquapark che è una vera e propria isola del divertimento dedicata ai bambini dai 6 anni in su. Salti acrobatici dalla Action Tower XXL, acrobaize su Bouncer XXL, giochi di equilibrio e tantissime altre attrazioni.
Se invece avete bimbi ancora piccoli, allora il posto giusto per voi è il Parco divertimenti Gommapiuma: una vera e propria palestra a cielo aperto con giochi gonfiabili morbidi dove saltare ed arrampicarsi in tutta sicurezza!
Se vi piacciono i Luna Park, ecco a voi Newjesolandia che sicuramente soddisferà ogni vostro desiderio: 20000 mq alle porte del Lido di Jesolo con tante attrazioni, stand dolciari, serate con animazioni ed eventi speciali a misura di famiglie.
Se invece siete tipi da Museo, allora potete scegliere di trascorrere una giornata alla Fabbrica della scienza: una grande mostra interattiva scientifica dedicata ai bambini e ai loro genitori per imparare giocando e toccando con mano.
Oppure in alternativa, se vi piace la storia e volete trovarvi faccia a faccia davanti ad un carro armato, eccovi aperte le porte del Museo Storico Militare Vidotto che espone uniformi, armi, equipaggiamenti della I Guerra Mondiale e cimeli delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine.

3. Salpare a bordo di un veliero di pirati

Per le famiglie amanti del mare e dell’avventura, Jesolo offre un’esperienza da veri pirati!
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle spiagge di Jesolo parte un vero galeone che sfidando le onde del mare, vi farà vivere una giornata davvero indimenticabile.
Si tratta del Galeone Jolly Roger che vi catapulterà nel mondo della pirateria: giochi e balli sul ponte, canti da veri lupi di mare, prove di coraggio e poi….tutti alla conquista del galeone nemico per tornare felici e trionfanti con il forziere carico di dobloni dopo una lunga giornata trascorsa in mare.

4. Un giro sulla Ruota Panoramica

Se non soffrite di vertigini, la ruota panoramica è un must qui a Jesolo sia per i grandi che per i piccoli. Salendo a bordo, infatti, osserverete tutta la città dall’alto. La ruota compie tre giri e resta aperta anche la sera. A voi la scelta: se godere della vista col sole o con le luci serali della città! Sarà comunque un’esperienza mozzafiato in tutti i sensi!!

Ruota panoramica di Jesolo

5.Natale a Jesolo: il presepe di sabbia

Se vi trovate a Natale a Jesolo non potete perdervi Sand Nativity.
Si tratta di un grande presepe di sabbia che incanta migliaia di visitatori che arrivano da tutto il mondo per ammirarne la bellezza. La realizzazione di questo presepio è opera dei grandi scultori di fama internazionale.
Sand Nativity ha debuttato nel 2002 e da allora è diventato uno degli eventi di punta del periodo natalizio di Jesolo. Ogni edizione viene dedicata ad una tema particolare e dal 2004 Sand Nativity si fa promotore di un messaggio di solidarietà.
Con i proventi dell’evento vengono infatti finanziate opere di beneficenza a favore dei bisognosi: già 24 località in 4 continenti hanno beneficiato di questa solidarietà.

Presepe di Sabbia


6. L'isola pedonale più lunga d'Europa

Jesolo Lido è la classica cittadina di mare con un bel centro dove fare shopping, dove concedersi un aperitivo con gli amici o un buon gelato in famiglia. Che sia estate o inverno, una bella passeggiata in centro è sempre una buona idea per trascorrere qualche ora di relax.
La passeggiata a Jesolo Lido per l'isola pedonale più lunga d'Europa comincia da Piazza Marconi e arriva fino a Piazza Mazzini, attraversando Via Bafile.
In Via Bafile si trovano boutique, gioiellerie ma anche negozietti di abbigliamento o di articoli da mare che attirano sempre i bambini con la loro mercanzia. Pizzerie, ristoranti, gelaterie e bar completano la panoramica di questa bella via.
Se poi volete vedere Jesolo in chiave moderna, allora vi consiglio di andare in Piazza Drago. Spazi verdi, grandi fontane e percorsi pedonali dove camminare in sicurezza con i bambini e - su tutto - la presenza imponente delle due modernissime torri di 22 piani alte 78 metri.
Per concludere il tour nel cuore pulsante di Jesolo, vi consiglio Piazza Mazzini da vivere in modi diversi in estate o in inverno. Nelle calde giornate vacanziere i getti d’acqua delle fontane che spruzzano direttamente dal pavimento della piazza rappresentano un divertimento e una occasione di refrigerio per i bambini. In inverno, la piazza si trasforma in una splendida pista di pattinaggio con giostrine e i tipici mercatini dell’avvento. Che magica atmosfera! Pasticcerie, negozi e bar completano lo scenario in questa atmosfera piacevole.
Se lo shopping a Jesolo Lido non vi ancora appagato, ecco un appuntamento imperdibile: il mercato del venerdì a Jesolo paese, bancarelle di ogni tipo si susseguono in un mercato davvero ben fornito di ogni bene di Dio!

7. Una giornata a Venezia

Jesolo è punto di partenza comodissimo per visitare Venezia con facilità e in breve tempo. Una giornata a Venezia in famiglia è un must e lo si può fare in 3 modalità:
• Autobus + motonave: Dall’autostazione di Via Equilio con il bus ATVO N. 5 : Linea Jesolo- Cavallino - Punta Sabbioni, in seguito con la motonave ACTV da Punta Sabbioni a Venezia. : linee 14 e 15 con approdo “Pietà” in Riva Degli Schiavoni.
• Auto + Motonave: Si può raggiungere Punta Sabbioni anche con la propria auto e da lì prendere la motonave per Venezia.
• Solo autobus: Via terraferma, dall’autostazione ATVO di Via Equilio con il bus della linea Jesolo-Aeroporto Marco Polo-Mestre- Venezia/ Piazzale Roma.

8. Le isole di Murano, Burano, Torcello

In abbinamento alla visita di Venezia non può mancare un giro sulle isole “sorelle”: Murano nota per la tradizione del vetro soffiato, la coloratissima Burano famosa per i suoi pizzi e merletti e Torcello, un tempo l’isola più popolata della Repubblica di Venezia quando la popolazione vi si rifugiò per scappare a Lombardi e Unni. Oggi è abitata da soli 17 residenti.
Qui per acquistare su Civitatis i biglietti dell'escursione: Biglietti Escursione

L'isola di Burano

9. Natura, escursioni, trekking, bici e cavallo

Ma non tutti amano fare solo vita da mare!
Ci sono anche le famiglie che preferiscono le vacanze attive e Jesolo non delude nemmeno loro! Esistono attività da vivere in modalità slow a misura di tutti: escursioni, trekking, percorsi a cavallo o in bici.
Protagonisti la laguna, la sua natura selvaggia e le pinete dal profumo intenso di resina. Tra le proposte più interessanti ci sono sicuramente i viaggi lungo i litorali alla scoperta delle spiagge, dei canneti e delle barriere naturali tra acqua di mare e acqua lagunare. Interessanti anche i percorsi che portano ad antiche cattedrali romaniche.
Se poi siete una famiglia amante della bicicletta, allora a Jesolo troverete pane per i vostri denti: 150km di piste ciclabili attraversano tutta la zona!

10. Le gioie del palato: assaggiare la cucina tipica Jesolana

Tra le gioie di un viaggio ci sono di sicuro i piatti tipici del territorio. Che bella avventura andare alla scoperta dei sapori anche quando abbiamo in famiglia piccoli palati, non siete d’accordo? E se saranno disposti ad assaggiare, avranno sicuramente delle belle sorprese.
Accanto alle carni e ai classici piatti della cucina veneta, la cucina tipica Jesolana propone ovviamente pietanze a base di pesce da assaggiare con la classica polenta che spesso è di farina bianca. L’avete mai provata? E’ buonissima. Ecco qui solo qualche piccolo suggerimento in modo da non farvi cogliere impreparati davanti ad un menù.
Sarde in saor. Irresistibili e da provare assolutamente. Sono sardine fritte e servite su un letto di cipolla appassita, aceto, uvetta e pinoli. Forse un po’ particolari per i più piccoli ma nel caso decideste di farle assaggiare ai vostri bambini, fate attenzione alle spine!
Poenta e schie. Le schie sono dei piccoli gamberi grigi di di laguna. Vengono fritti e poi serviti con la polenta.
Sepe col nero. Bambini! Avete mai assaggiato un piatto che vi fa diventare labbra, lingua e denti tutti neri??Se non l’avete mai fatto, le seppie col nero sono buonissime e dovete provarle! Sono seppie cucinate con olio, prezzemolo e poi condite con il loro inchiostro nero che di solito usano in mare per scappare dai loro predatori! Sono una vera bontà!
Risotto coi Go. I ghiozzi sono dei pesci che vengono lessati, sfilettati e serviti col riso. Un piatto semplice e gustoso adatto anche ai più piccoli.
Pesce, per restare sul classico, i ristoranti offrono poi grigliate miste, primi piatti allo scoglio, antipasti di crostacei e molluschi che sapranno incontrare anche i gusti dei palati più pretenziosi!

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Vuoi progettare una vacanza a Jesolo?

Qui trovi indirizzi di family hotels e villaggi per famiglie a Jesolo dormire a Jesolo
Per qualsiasi dubbio vieni nel nostro gruppo FB Its4kids, in vacanza con i bambini, siamo tantissime famiglie riunite dalla stessa voglia di trascorrere tempo di qualità con i nostri bimbi.
Spero che questo articolo ti sia utile per una vacanza a Jesolo con i bambini.
Se vai a Jesolo faccelo sapere condividendo l'esperienza nella nostra community FB Its4kids, in vacanza con i bambini o pubblicando su Instagram con l'hashtag #its4kids.

Ti aspettiamo!

Join with us

Iscriviti alla newsletter Its4kids
con offerte, idee e consigli.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.