14/06/2022 - Alla scoperta dei Castelli del Ducato con bambini

Castelli del Ducato con bambini

Castelli del Ducato con bambini
Redazione

L’Emilia è una perla ricca di segreti da scoprire. Oggi ti portiamo alla scoperta di alcuni dei Castelli da favola che sono custoditi nell’entroterra emiliano. Ecco i Castelli del Ducato da non perdere con i tuoi bambini.
I Castelli del Ducato sono 23 e si trovano sparsi nelle province di Parma e Piacenza dalla pianura fino all’Appennino arricchendo il paesaggio di scenari imperdibili. Visitare i Castelli del Ducato con bambini è sempre un’ottima idea, sono molte le attività che ogni comune e Castello organizza per le famiglie.
Castelli, rocche e ville, testimoniano il passato importante di queste terre. Visitandoli potrai rivivere il passato magico di questa parte di Emilia Romagna.

Ne abbiamo selezionati quatrro , ma vi consigliamo di visitare anche La Rocca-Castello di Vignola, il Castello di Rivalta e il Castello di Gropparello, dove sono organizzate visite animate e ricostruzioni storiche.

castello carpineti
Il castello di Carpineti

Castell’Arquato

Il borgo di Castell’Arquato sulle colline della Val d’Arda dista circa 30 km da Piacenza è classificato bandiera arancione e vanta la nomina tra i borghi più belli d’Italia. Se ti trovi in visita a questo borgo con bambini non devi perdere: la passeggiata sulla Scalinata Boschina. Parcheggia nel parcheggio gratuito di Viale Remondini, attraversa il parco tra Viale Rimenbranze e la Scalinata Boschina che costeggia il Torrione del Duca. Qui ti troverai di fronte ad un drago metallico che ti darà il benvenuto nel borgo antico. In pochi minuti raggiungerai il centro del borgo medievale di Castell’Arquato.
Da non perdere è anche il Museo Geologico, ospitato nel cinquecentesco Ospedale Santo Spirito. La Pianura Padana ha un’origine marina, in particolare nella zona orientale dell’Appennino Piacentino sono numerosi i terreni argillosi e sabbiosi, qui sono stati ritrovati molti resti fossili degli antichi abitanti.

Uscendo dal museo, ti ritroverai nella piazza principale di Castell’Arquato. Da qui potrai vedere il Palazzo del Podestà, la Chiesa di S. Maria Assunta e la Rocca Viscontea: la struttura difensiva della città medievale. Dal Mastio ammirerai un incredibile panorama su tutte le colline circostanti.

Il borgo organizza spesso eventi tematici e visite guidate per bambini.

A circa 30′ da Castell’Arquato e molto vicino al Castello di Gropparello, potrai visitare il piccolo paese dei Bersani e i numerosi murales che sono stati dipinti sulle mura delle case del paese. Nei murales sono rappresentati i personaggi delle fiabe classiche: Pinocchio, i Tre Porcellini, la Sirenetta, Cappuccetto Rosso e Alice. Ma anche il Soldatino di piombo, Biancaneve e i 7 nani e i personaggi delle favole di Esopo.

castello arquato

Castello di Bardi

Nell'appenino emiliano, al confine con la Liguria, si trova il Castello di Bardi, detto anche "Castello di Landi".Questa fortezza risale alla dominazione longobarda del IX secolo e sorge sulla cima di un colle da cui domina tutta la valle circostante. Un tempo comprendeva anche gli alloggi delle milizie e una chiesa, oggi rimane una struttura comunque molto imponente con un'area enorme e totalmente visitabile.
Oltre alla visita della fortezza, all'interno si possono visitare alcuni interessanti musei come il museo archeologico e il museo della caccia o del bracconaggio. Questi musei presentano molti pezzi della vita del castello, dagli antichi attrezzi da falegname, agli utensili di cucina, dalle armi dei cacciatori alle armi dei cavalieri. Sia i grandi che i bambini rimangono affascinati da questo tuffo nel passato!
Nel forte sono organizzate bellissime animazioni medioevali per bambini e vari eventi

Castelli in Emilia Romagna: il Castello di Bardi

Castello di Bianello


La storia del Castello di Bianello, in provincia di Reggio Emilia, è attestata già dal XI secolo con alcuni insediamenti militari di difesa che poi sono divenuti un vero e proprio forte nel XII. Infatti la struttura originaria è quadrangolare ma presenta varie aggiunte successive.
Il castello propone insieme alla visita, anche una divertente animazione per bambini dagli 11 ai 15 anni con diversi laboratori didattici ed alcuni eventi tra cui l'apertura serale della struttura.
E' certamente interessante per i bambini la magica visita dei dintorni del parco accompagnati da fate, maghi o cavalieri e alcuni giochi dove i più piccoli come dei prodi cavalieri medievali metteranno alla prova le proprie capacità.
L'ingresso è a pagamento ed è necessario dare un extra per l'animazione.

Castelli in Emilia Romagna: Castello di Bianello

Castello di Torrechiara vicino a Parma


Per chi ha amato il mitico film "Ladyhawke" il castello di Torrechiara, a pochissimi chilometri da Parma è una meta imperdibile, infatti il castello, è stato uno dei set del film. Il castello si trova a Langhirano, a circa mezzora di auto da Parma, ed è magnifico da visitare sia in primavera, sia in autunno, quando la nebbiolina lo rende ancora più magico.
Voluto da Pier Maria II de' Rossi nel XV secolo il Castello di Torrechiara sorgeva su un magnifico luogo circondato da vigneti ed è tutt'ora molto ben conservato. Oltre alla struttura esterna tipica dei castelli medievali, all'interno è possibile visitare la "Camera d'oro", chiamata così perché riccamente decorata ed era la stanza da letto del signore di Torrechiara. Nonostante un terremoto e la inevitabile ristrutturazione, il castello conserva ancora il suo antico splendore.

Castelli in Emilia Romagna: Castello di Torrechiara
Castello di Torrechiara

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Castelli dell'Emilia

I castelli dell'Emilia sono veramente tanti.
Quale è il tuo preferito?
Parlacene sul nostro gruppo Fb Its4kids - a misura di bambini o su Instagram taggando @its4kids.familytravel .
Grazie!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.