Redazione
Scopriamo insieme cosa vedere alle Canarie e quale isola scegliere a seconda se si preferisce una vacanza più wild o più glamour, una vacanza di mare o una vacanza attiva.
Le Canarie non sono solo spiagge, ma anche vulcani, una natura incredibile, e poi parchi divertimenti e cittadine splendide da scoprire
Le Isole Canarie sono sette Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife, Gran Canaria, La Palma, La Gomera ed El Hierro. Ogni isola ha delle caratteristiche uniche che la rende adatta a una vacanza diversa,
![Charco Azul a El Hierro Charco Azul a El Hierro]()
Il Charco Azul è una delle piscine naturali più famose dell'isola El Hierro
Lanzarote con i bambini
L’isola di Lanzarote con i bambini offre diversi spunti per una vacanza che porta alla scoperta di luoghi dal grande fascino. È un’isola vulcanica e questo si traduce in panorami suggestivi, luoghi spettacolari e impressionanti.
L’Isola di Lanzarote ha un grande valore ambientale, tanto che nel 1993 l’Unesco l’ha insignita della qualifica di Riserva della Biosfera, come anche le altre isole delle Canarie eccetto Tenerife. L’isola di Lanzarote offre la possibilità anche ai bambini più grandi di fare qualche sport acquatico o di percorrere le ciclabili per pomeriggi rilassanti sull’isola. Inoltre ci sono tantissime cose da vedere e da fare in famiglia.
![Attività con i bambini a Lanzarote Lanzarote con i bimbi]()
Lanzarote
Una delle escursioni da non perdere è quella al Parco Naturale del Timanfaya che permette di scoprire le bellezze del vulcano alto 510 metri. È possibile partecipare a tour in bus attraverso questi spazi affascinanti, scoprire i geyser, perdersi nei colori e nel silenzio di questo luogo è un’avventura affascinante anche per i bambini. Per un breve tratto si può anche fare un giro in dromedario.
Una visita a Lanzarote con i bambini deve includere la scoperta di Cesar Manrique, artista e architetto, nato ad Arrecife la capitale dell’isola. La fondazione a lui dedicata mostra la sua abitazione, perfettamente incastrata nell’ambiente locale: un percorso che stupirà e coinvolgerà.
Quale bambino non rimane a bocca aperta davanti agli spettacoli della natura?
Sarà così anche nel grande Giardino dei Cactus opera di Manrique, un percorso simile a un labirinto dove scoprire queste piante dalle forme stupefacenti. Un’altra tappa, fattibile anche con i bambini, è quella alla Cueva de Los Verdes, dove si può visitare il Tunnel di Atlantida per due chilometri attraversando cavità e grotte laviche.
![vacanza a Lanzarote con i bambini title=]()
Lanzarote
Fuerteventura con i bambini
Una vacanza con i bambini a Fuerteventura offre diverse possibilità do divertimento e intrattenimento. Fra tutte partiamo dal mare di Fuerteventura, infatti questa isola delle Canarie è nota per l’estensione delle sue spiagge: oltre 150 chilometri tutti da scoprire. E proprio da una di queste partiamo per raccontarvi cosa vedere durante una vacanza con la famiglia. Corralejo è un paesino di pescatori nel nord dell’isola e a pochi chilometri da qui si trovano fantastiche dune dove rotolarsi prima di raggiungere il mare: il Parque Natural de Correlejoun’area protetta con 9 chilometri di spiaggia caratterizzata da piccole insenature. Un’altra spiaggia da visitare con i bambini è Concha en el Cotillo caratterizzata da sabbia fine e poche onde grazie alla barriera naturale. Infine merita una visita anche il Parco zoologico naturale Oasis con animali e un giardino di piante grasse.
Da Corralejo,organizzano bellissime escursioni in e-bike, segway per esplorare l'isola ed escursioni in barca per l'isola di Lobos
Maria Letizia, mamma della nostra community Its4kidsi, dice che: "Fuerteventura é molto ventilata. In genere le famiglie scelgono Tenerife.io l'ho girata in lungo e in largo.considera che è un'isola vulcanica, Mare colore blu scuro e spiagge scure.la Playa di LasTeresitas (al nord) è dorata perché hanno importato la sabbia del Sahara.altrimenti scura. Comunque essendo spagnola benzina e sigarette costano poco e diciamo è abbastanza economica."
![Oasis park a Fuerteventura Oasis park a Fuerteventura]()
Oasis park a Fuerteventura
Tenerife con i bambini
Partire per Tenerife con i bambini significa una vacanza ricca di tantissimi spunti e mete da esplorare. A Tenerife non ci si annoia mai e con i bambini è tutta un’esperienza da scoprire.
Nella zona nord dell’isola vi sono bellissime spiagge per bambini più protette grazie a barriere naturali, ma tutta l’isola è da scoprire.
![Una vacanza a Tenerife con i bambini significa anche divertirsi sulle spiagge sabbiose Le spiagge di Tenerife isola delle Canarie sono perfette per una vacanza con i bambini]()
I parchi divertimenti di Tenerife
Il Siam Park è il più grande parco acquatico d'Europa, è ispirato all’architettura tailandese, ha attrazioni per tutti e scivoli alti fino a 28 metri.
Qui i biglietti del Siam Park
Se si va a Tenerife con i bambini bisogna visitare anche il Loro Parque, un progetto di tutela e protezione delle specie animali a rischio di estinzione. Prende il nome dai pappagalli che fanno da protagonisti e che hanno dato inizio a questo enorme e indispensabile progetto.
Oltre ai divertenti spettacoli dei pappagalli, si possono ammirare esibizioni di delfini, leoni marini, e le enormi e affascinanti orche. Inoltre c'è il pinguinario e lo splendido acquario dove, percorrendo un tunnel di vetro, vedrete nuotare sopra le vostre teste i temibilissimi squali!!!
qui i biglietti del Loro Parque
![Lo spettacolo dei delfini al Loro Parque nelle Canarie delfini al Loro Parque a Tenerife]()
Lo spettacolo dei delfini al Loro Parque a Tenerife
Escursioni nella natura
Se invece ci si vuole immergere nella natura, vale la pena un’escursione al Parco Rurale Di Anaga: riserva naturale e culturale. Sempre in tema naturale non si può non visitare il Parco Rurale Di Teno bello dal punto di vista naturale e affascinante, inoltre va ricordato che è anche patrimonio Unesco.
Un'escursione bellissima è il vulcano Teide, alto 3718 metri che lo classificano come la vetta più alta di Spagna.
Vengono anche organizzati trekking serali al parco Teide, in cui ammirare un cielo stellato spettacolare!
Nella costa sud ovest di Tenerife è possibile vedere le balene, vicino alla costa si possono ammirare si fino a 26 tipologie differenti di cetacei, fra cui balene, delfini, orche e balenottere azzurre.
Ci sono diverse escursioni per avvistyare i cetacei, in catamarano, in yacht e perfino con una barca a vela!
![Gite Avvistamento di delfini a Tenerife]()
Gite per avvistamento di cetacei a Tenerife
Gran Canaria con i bambini
L’isola di Gran Canaria con i bambini è la meta ideale per chi desidera una vacanza in famiglia che sia comprensiva di tutto quello che si cerca: paesaggi stupendi, natura, escursioni, spiagge per tutti, storia e grandi città.
La zona nord dell’isola è molto popolata con la città di Las Palmas dove vale la pena fare un giro nel centro storico cittadino, ma anche visitare i numerosi musei come la Casa di Cristoforo Colombo dove soggiornò per un breve periodo il navigatore genovese e che offre anche la possibilità di vedere la ricostruzione di una delle Caravelle.
Di grande fascino sono anche il Museo e il Parco Archeologico di Cueva Pintada di Gàldarche permette di scoprire la storia e degli aborigeni delle Canarie: si può camminare su una passerella che attraversa il villaggio ed entrare nella grotta dipinta.
Da non perdere la spiaggia di Palya de Las Canteras per le sue acque tranquille,
![A Las Palmas la Casa di Colombo La casa di Colombo sull]()
'La Casa di Colombo a Las Palmas
La zona sud di Gran Canaria, invece, è caratterizzata da sabbia e dune ed è l’area forse più turistica di tutta l’isola. Da qui partono anche escursioni in sottomarino o in barca per l’avvistamento dei delfini.
In quest’area vale la pena visitare con i bambini le Dune di Maspalomas: una delle principali attrazioni turistiche della zona, molto divertenti per i più piccoli che troveranno ogni giorno ad attenderli un paesaggio differente. Qui c'è la spiaggia la più famosa dell'isola: la Playa del Inglés vicino proprio alle dune di Maspalomas.
Le dune si possono visitare a piedi, oppure vengono organizzate gite in cammello alle Dune di Maspalomas o in con il monopattino elettrico, (i bimbi devono avere almento 5 anni).
Nella stessa zona c’è anche la Venezia delle Canarie ovvero il porto di Mogàn suggestiva cittadina costiera caratterizzata da ponti e canali. Anche questa è una meta imperdibile con i bambini.
![Le dune di Maspalomas a Gran Canariai Dune di Maspalomas Gran Canaria con i bambini]()
Le dune di Maspalomas a Gran Canaria
I parchi di Gran Canaria
A Gran Canaria ci sono diversi parchi: il Palmitos Park con animali, palmeti e anche spettacoli di pappagalli e delfini, l’ Holiday World con tantissime attrazioni è il più grande parco divertimenti dell’Arcipelago delle Canarie o Sioux City, ricostruzione di un villaggio del far west dove vivere qualche ora come veri e propri cow-boy o cow-girl.
Un bel Parco acquatico è l’Aqualand con tantissimi scivoli di ogni dimensione!
![Una vacanza con tutta la famiglia a Gran Canaria nel parco Holiday Word perfetto per i bambini Holiday World uno dei parchi a Gran Canaria adatti ai bambini]()
La Palma con i bambini
La Palma con i bambini offre numerose attrattive che vanno dalle escursione, alle spiagge fino all’osservazione delle stelle.
I bambini, e anche i grandi, si possono trasformare in piccoli astronomi grazie all’Osservatorio di Roque de los Muchachos ma anche alle numerose attività che si possono fare sull’isola legate proprio all’osservazione delle stelle e organizzate per i bambini. Fra le spiagge più adatte a tutta la famiglia c’è quella di Charco Verde accessibile anche con i passeggini, caratterizzata da un mare calmo e immersa nella natura.
Sono tante le cose che si possono fare e visitare con i bambini a La Palma. Fra queste il Paraìso de las Aves dove si possono ammirare tante specie diverse, oppure una visita al Parco Nazionale della Caldera de Taburiente dove si troveranno immersi nella natura e potranno scoprire tante cose sui vulcani e ammirare le numerose cascate. Altra attrattiva per grandi e piccini è il Maroparque dove si possono vedere tantissimi animali, fra cui anche canguri e coccodrilli.
![Visitare e andare in vacanza a La Palma con i bambini La Palma è una meta perfetta delle Canarie per una vacanza con i bambini]()
La Gomera con i bambini
Scegliere La Gomera con i bambini significa optare per una vacanza ricca di strutture adatte alle esigenze più disparate, ma lontana dai grandi numeri delle isole più popolose. È una delle isole più piccole delle Canarie ed è fantastica da visitare con i bambini se si cerca una vacanza rilassante, meno affollata e all’insegna di mare, ma anche tradizioni. Infatti in questa isola delle Canarie si possono riscoprire la tradizioni antiche, come il linguaggio. Ancora oggi si possono vedere persone comunicare tra di loro attraverso un fischio, si tratta del Gomero che l’Unesco ha riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. La Gomera con i bambini è anche escursioni: l’isola infatti è caratterizzata da una fitta rete di sentieri anche adatti ai bambini. Non mancano spiagge e una natura che lascia senza fiato.
![Una vacanza a La Gomera nelle Canarie comprende una giornata sulla Playa de Santiago La playa de Santiago è una delle spiagge dell isola delle Canarie La Gomera ed è perfetta con i bambini]()
El Hierro con i bambini
El Hierro con i bambini è sinonimo di una vacanza tranquilla, immersi nella bellezza della natura, con spiagge poco affollate e anche piccole piscine naturali sulla costa. Fra le piscine naturali di facile accesso segnaliamo la più nota: Charco Azul,
El Hierro è un’isola completamente sostenibile ma anche tecnologica, infatti dispone di wifi gratuito su tutta l’isola. Anche i suoi fondali sono ricchi di fascino e di vita, adatti per i bambini più grandi che amano fare immersioni, ma anche semplicemente dare un’occhiata con maschera e boccaglio. Suggestivi anche i piccoli centri abitati che punteggiano l’isola.
![Una vacanza alle Canarie a El Hierro con i bambini El Hierro con i bambini]()
Isola El Hierro