Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

29/07/2018 - Viaggiare con i bambini

Una vacanza alle Canarie con i bambini

Una vacanza alle Canarie con i bambini significa mare, spiagge, un clima stupendo, ma anche cultura

Una vacanza alle Canarie con i bambini
Redazione

Una vacanza alle Canarie con i bambini significa mare, spiagge, un clima stupendo, ma anche cultura.
Le Isole Canarie sono sette: Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife, Gran Canaria, La Palma, La Gomera ed El Hierro. Ogni isola ha delle caratteristiche uniche che la rende adatta a una vacanza con i bambini.

Scopriamo insieme cosa vedere, come muoversi e cosa portare per una vacanza alle Canarie con i bambini.

Nelle isole Canarie quella di El Hierro è nota per le sue piscine naturali la più famosa è il Charco Azul

Lanzarote con i bambini

L’isola di Lanzarote con i bambini offre diversi spunti per una vacanza che porta alla scoperta di luoghi dal grande fascino. È un’isola vulcanica e questo si traduce in panorami suggestivi, luoghi spettacolari e impressionanti.
L’Isola di Lanzarote ha un grande valore ambientale, tanto che nel 1993 l’Unesco l’ha insignita della qualifica di Riserva della Biosfera, come anche le altre isole delle Canarie eccetto Tenerife. L’isola di Lanzarote offre la possibilità anche ai bambini più grandi di fare qualche sport acquatico o di percorrere le ciclabili per pomeriggi rilassanti sull’isola. Inoltre ci sono tantissime cose da vedere e da fare in famiglia.

Vacanza con la famiglia alle isole Canarie
Lanzarote

Una delle escursioni da non perdere è quella al Parco Naturale del Timanfaya che permette di scoprire le bellezze del vulcano alto 510 metri. È possibile partecipare a tour in bus attraverso questi spazi affascinanti, scoprire i geyser, perdersi nei colori e nel silenzio di questo luogo è un’avventura affascinante anche per i bambini. Per un breve tratto si può anche fare un giro in dromedario.
Una visita a Lanzarote con i bambini deve includere la scoperta di Cesar Manrique, artista e architetto, nato ad Arrecife la capitale dell’isola. La fondazione a lui dedicata mostra la sua abitazione, perfettamente incastrata nell’ambiente locale: un percorso che stupirà e coinvolgerà.
Quale bambino non rimane a bocca aperta davanti agli spettacoli della natura?
Sarà così anche nel grande Giardino dei Cactus opera di Manrique, un percorso simile a un labirinto dove scoprire queste piante dalle forme stupefacenti. Un’altra tappa, fattibile anche con i bambini, è quella alla Cueva de Los Verdes, dove si può visitare il Tunnel di Atlantida per due chilometri attraversando cavità e grotte laviche.

vacanza a Lanzarote con i bambini - canarie con la famiglia
Lanzarote

Fuerteventura con i bambini

Una vacanza con i bambini a Fuerteventura offre diverse possibilità do divertimento e intrattenimento. Fra tutte partiamo dal mare di Fuerteventura, infatti questa isola delle Canarie è nota per l’estensione delle sue spiagge: oltre 150 chilometri tutti da scoprire. E proprio da una di queste partiamo per raccontarvi cosa vedere durante una vacanza con la famiglia. Corralejo è un paesino di pescatori nel nord dell’isola e a pochi chilometri da qui si trovano fantastiche dune dove rotolarsi prima di raggiungere il mare: il Parque Natural de Correlejoun’area protetta con 9 chilometri di spiaggia caratterizzata da piccole insenature. Un’altra spiaggia da visitare con i bambini è Concha en el Cotillo caratterizzata da sabbia fine e poche onde grazie alla barriera naturale. Infine merita una visita anche il Parco zoologico naturale Oasis con animali e un giardino di piante grasse.

Maria Letizia, mamma della nostra community Its4kidsi, dice che: "Fuerteventura é molto ventilata. In genere le famiglie scelgono Tenerife.io l'ho girata in lungo e in largo.considera che è un'isola vulcanica, Mare colore blu scuro e spiagge scure.la Playa di LasTeresitas (al nord) è dorata perché hanno importato la sabbia del Sahara.altrimenti scura. Comunque essendo spagnola benzina e sigarette costano poco e diciamo è abbastanza economica."

Oasis park a Fuerteventura -  vacanza con Canarie con tutta la famiglia
Oasis park a Fuerteventura


Tenerife con i bambini

Partire per Tenerife con i bambini significa una vacanza ricca di tantissimi spunti e mete da esplorare. A Tenerife non ci si annoia mai e con i bambini è tutta un’esperienza da scoprire.
Nella zona nord dell’isola vi sono bellissime spiagge per bambini più protette grazie a barriere naturali, ma tutta l’isola è da scoprire.

Le spiagge di Tenerife isola delle Canarie sono perfette per una vacanza con i bambini

Nella costa sud ovest di Tenerife è possibile vedere le balene, vicino alla costa si possono ammirare si fino a 26 tipologie differenti di cetacei, fra cui balene, delfini, orche e balenottere azzurre.

Avvistamento di cetacei a Tenerife Canarie con i bambini
Gite per avvistamento di cetacei a Tenerife

Tenerife con in bambini è anche parchi naturali e tematici.
Il Siam Park è il più grande parco acquatico d'Europa, è ispirato all’architettura tailandese, ha attrazioni per tutti e scivoli alti fino a 28 metri. Un altro parco acquatico è l’Aqualand dove, oltre alle varie e numerose attrazioni, si può assistere anche allo spettacolo con i delfini.
Se invece ci si vuole immergere nella natura, vale la pena un’escursione al Parco Rurale Di Anaga: riserva naturale e culturale. Sempre in tema naturale non si può non visitare il Parco Rurale Di Teno bello dal punto di vista naturale e affascinante, inoltre va ricordato che è anche patrimonio Unesco. Con i bambini a Tenerife vale la pena anche visitare il vulcano Teide: alto 3718 metri che lo classificano come la vetta più alta di Spagna. A El Portillo c’è un centro visitatori per famiglie, dove approfondire l’argomento.
Se si va a Tenerife con i bambini bisogna visitare anche il Monkey Park dove si possono ammirare scimmie e pappagalli e lemuri e tartarughe, o le Canarie in miniatura perfette per i bambini per dare senso dello spazio ai luoghi visitati e rivederli ricostruiti. Un'altra meta imperdibile delle Canarie con i bambini è Loro Parque uno dei tanti parchi tematici d’Europa ma, oltre ad essere una delle più famose attrazioni delle Canarie, abbraccia un progetto di tutela e protezione delle specie animali a rischio di estinzione. Prende il nome dai pappagalli che fanno da protagonisti e che hanno dato inizio a questo enorme e indispensabile progetto. Oltre ai divertenti spettacoli dei pappagalli, si possono ammirare le simpatiche esibizioni di delfini, leoni marini, e le enormi e affascinanti orche. Conta anche con il pinguinario, artico e subtropicale, e lo splendido acquario dove, percorrendo un tunnel di vetro, vedrete nuotare sopra di Voi i temibilissimi squali!!!
Ultima ma non meno importante, la nuova attrazione del Loro Parque, Katadra Treetops.

Tanti i parchi dedicati ai bambini a Tenerife nelle Canarie
Lo spettacolo dei delfini al Loro Parque a Tenerife nelle Canarie

Gran Canaria con i bambini

L’isola di Gran Canaria con i bambini è la meta ideale per chi desidera una vacanza in famiglia che sia comprensiva di tutto quello che si cerca: paesaggi stupendi, natura, escursioni, spiagge per tutti, storia e grandi città.
La zona nord dell’isola è molto popolata con la città di Las Palmas dove vale la pena fare un giro nel centro storico cittadino, ma anche visitare i numerosi musei come la Casa di Cristoforo Colombo dove soggiornò per un breve periodo il navigatore genovese e che offre anche la possibilità di vedere la ricostruzione di una delle Caravelle.

La casa di Colombo sull
'La Casa di Colombo a Las Palmas

Di grande fascino sono anche il Museo e il Parco Archeologico di Cueva Pintada di Gàldarche permette di scoprire la storia e degli aborigeni delle Canarie: si può camminare su una passerella che attraversa il villaggio ed entrare nella grotta dipinta.
La zona sud dell’isola, invece, è caratterizzata da sabbia e dune ed è l’area forse più turistica di tutta l’isola. Da qui partono anche escursioni in sottomarino o in barca per l’avvistamento dei delfini.
In quest’area vale la pena visitare con i bambini le Dune di Maspalomas: una delle principali attrazioni turistiche della zona, molto divertenti per i più piccoli che troveranno ogni giorno ad attenderli un paesaggio differente. Le dune si possono visitare a piedi, oppure vengono organizzate gite a bordo di un cammello.

Dune di Maspalomas Gran Canaria con i bambini
Le dune di Maspalomas a Gran Canaria

Nella stessa zona c’è anche la Venezia delle Canarie ovvero il porto di Mogàn suggestiva cittadina costiera caratterizzata da ponti e canali. Anche questa è una meta imperdibile con i bambini.
Oltre alle spiagge (segnaliamo Palya de Las Canteras nel nord dell’isola per le sue acque tranquille, a sud invece la più famosa è la Playa del Inglés vicino proprio alle dune di Maspalomas) ci sono diversi parchi adatti a una vacanza con i bambini: il Palmitos Park con animali, palmeti e anche spettacoli di pappagalli e delfini, l’Holiday World con tantissime attrazioni è il più grande parco divertimenti dell’Arcipelago delle Canarie o Sioux City, ricostruzione di un villaggio del far west dove vivere qualche ora come veri e propri cow-boy o cow-girl.

Holiday World uno dei parchi a Gran Canaria adatti ai bambini

La Palma con i bambini

La Palma con i bambini offre numerose attrattive che vanno dalle escursione, alle spiagge fino all’osservazione delle stelle.
I bambini, e anche i grandi, si possono trasformare in piccoli astronomi grazie all’Osservatorio di Roque de los Muchachos ma anche alle numerose attività che si possono fare sull’isola legate proprio all’osservazione delle stelle e organizzate per i bambini. Fra le spiagge più adatte a tutta la famiglia c’è quella di Charco Verde accessibile anche con i passeggini, caratterizzata da un mare calmo e immersa nella natura.
Sono tante le cose che si possono fare e visitare con i bambini a La Palma. Fra queste il Paraìso de las Aves dove si possono ammirare tante specie diverse, oppure una visita al Parco Nazionale della Caldera de Taburiente dove si troveranno immersi nella natura e potranno scoprire tante cose sui vulcani e ammirare le numerose cascate. Altra attrattiva per grandi e piccini è il Maroparque dove si possono vedere tantissimi animali, fra cui anche canguri e coccodrilli.

La Palma è una meta perfetta delle Canarie per una vacanza con i bambini

La Gomera con i bambini

Scegliere La Gomera con i bambini significa optare per una vacanza ricca di strutture adatte alle esigenze più disparate, ma lontana dai grandi numeri delle isole più popolose. È una delle isole più piccole delle Canarie ed è fantastica da visitare con i bambini se si cerca una vacanza rilassante, meno affollata e all’insegna di mare, ma anche tradizioni. Infatti in questa isola delle Canarie si possono riscoprire la tradizioni antiche, come il linguaggio. Ancora oggi si possono vedere persone comunicare tra di loro attraverso un fischio, si tratta del Gomero che l’Unesco ha riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. La Gomera con i bambini è anche escursioni: l’isola infatti è caratterizzata da una fitta rete di sentieri anche adatti ai bambini. Non mancano spiagge e una natura che lascia senza fiato.

La playa de Santiago è una delle spiagge dell isola delle Canarie La Gomera ed è perfetta con i bambini

El Hierro con i bambini

El Hierro con i bambini è sinonimo di una vacanza tranquilla, immersi nella bellezza della natura, con spiagge poco affollate e anche piccole piscine naturali sulla costa. Fra le piscine naturali di facile accesso segnaliamo la più nota: Charco Azul,
El Hierro è un’isola completamente sostenibile ma anche tecnologica, infatti dispone di wifi gratuito su tutta l’isola. Anche i suoi fondali sono ricchi di fascino e di vita, adatti per i bambini più grandi che amano fare immersioni, ma anche semplicemente dare un’occhiata con maschera e boccaglio. Suggestivi anche i piccoli centri abitati che punteggiano l’isola.

Isole delle Canarie - El Hierro con i bambini
Isola El Hierro

Quando andare alle Canarie con i bambini


Le Canarie sono visitabili tutto l'anno.
Il clima delle Canarie è perfetto per una vacanza con tutta la famiglia, attestandosi su una media annua di 22 gradi. Naturalmente ci sono zone più fresche e ventilate (l’interno delle isole, ad esempio) e altre più calde, ma si tratta di un clima veramente perfetto per pianificare una vacanza tutto l'anno, grazie anche al vento che rende l’arcipelago delle Canarie una zona poco piovosa.
Abbiamo chiesto alle mamme del nostro gruppo Fb Its4kids, quando andare alle Canarie con i bambini, ecco qualche risposta.
Carlotta, ci dice: "Lanzarote in febbraio....acqua gelida , l'unico che faceva il bagno mio figlio.... Gran Canaria (più a sud) a febbraio spiagge piene e abbiamo fatto tutti il bagno....
Giorgia ci racconta: "Siamo stati a Gran Canaria a Natale con bambino di 4 anni e mezzo. Abbiamo affittato un’auto e girato tutta l’isola, compreso l’interno montuoso. Ci è piaciuto molto. Un po’ di vento, ma non troppo molesto, soprattutto se in spiaggia scegli zone un po’ piú riparate. Abbiamo anche fatto il bagno in mare diverse volte, senza mutino. Ma questo credo vada da persona a persona (noi comunque il mezzo mutino lo avevamo portato per sicurezza). "
Brenna, invece, è stata ad Ottobre a Tenerife: " vento pochissimo, temperatura di 28 30 di giorno e 20 di sera, oceano caldo, mi diceva un mio amico che ci abita da 3 anni e mezzo che ottobre è il periodo migliore, niente afa e mare caldo, è più freddo in estate"

Informazioni pratiche


Le Canarie pur essendo al largo delle coste dell'Africa, sono Spagna, per cui per andare alle Canarie per i cittadini italiani è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, la carta d'identità deve recare i nomi dei genitori.

Per arrivare alle Canarie ci sono partenze da tutti i principali aeroporti italiani. Con Skyscanner potete trovare il prezzo dei voli e monitorare le offerte.

Per dormire alle Canarie ci sono tantissimi hotel e case vacanza.
Usa Booking.com per trovare dove dormire alla Canarie con i bambini

mappa delle Isole Canarie

Conosci altri posti alle Canarie a misura di bambino?


Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.