Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

06/12/2018 - L'Italia con i bambini

Trentino: vacanza sulla neve con i bambini

Attività da fare sulla neve per una vacanza in Trentino con la famiglia

Trentino: vacanza sulla neve con i bambini
Redazione

Sciare insieme ai bambini, divertirsi a fare dei pupazzi di neve, scoprire nuovi panorami lungo le piste di sci di fondo, scendere a perdifiato con lo slittino tutto questo offre una vacanza in Trentino con i bambini.
Le montagne del Trentino offrono numerosissime attività a misura di bambino. .
Scoprite con noi le valli del Trentino più belle per una vacanza sulla neve con i bambini.

Val di Fassa


La Val di Fassa si trova nel cuore delle Dolomiti ed è una delle capitali dello sci internazionale, grazie agli oltre 200 chilometri di piste per lo sci alpino. Comprende sei comuni: Moena, Soraga, Sen Jan di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei. In ciascuno di questi si trovano family hotel, parchi gioco per i bimbi, asili sulla neve, miniclub e un calendario ricco di attività, tra cui le baby fiaccolate, o le ciaspolate a misura di bambino, senza dimenticare le numerose piste per i principianti e quelle per lo sci di fondo.
Al centro del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande del mondo e uno dei più avanzati, troverete impianti di ultima generazione che assicurano massima sciabilità per tutta la stagione. È possibile praticare anche snowboard, sci in notturna, free-ride e scialpinismo, oltre allo sci di fondo e alle escursioni con le racchette da neve.
Le famiglie con bambini possono usufruire di campi scuola, attrezzati parchi gioco sulla neve e scuole di sci con maestri specializzati.

Val di Fassa - Trentino con i bambini
Centro di Moena - Trentino Alto Adige

Val di Fiemme


La Val di Fiemme in inverno offre opportunità di divertimento sia per i sciatori esperti che per chi è alle prime armi. Qui è possibile praticare sci alpino e sci nordico ai massimi livelli e le famiglie troveranno 4 scuole di sci, 4 asili sulla neve, 2 scuole di sci di fondo, 3 simpatiche mascottes, 3 parchi snowboard e 6 parchi divertimento con slittini, bob e ciambelle di gomma di ogni forma e colore. C’è persino una slittovia, l’Alpine Coaster, che scivola nel bosco fra curve, paraboliche e salti.
Delle 5 ski area del comprensorio, quelle più adatte ai bambini piccoli e più organizzate anche con gli asili sulla neve sono: Cermis, Pampeago, Latemar e Bellamonte.
La skiarea di Bellamonte - Lusia è quella in cui è più facile imparare a sciare perché è caratterizzata da molte piste blu, cioè quelle per principianti.

San Martino di Castrozza


San Martino di Castrozza è una meta perfetta per i bimbi che fanno la loro prima esperienza sugli sci. Infatti, imparare a sciare è facile e divertente con i maestri di sci di San Martino di Castrozza perché molti di loro hanno il Marchio di qualità Oro, una certificazione che viene data alle scuole di sci del Trentino specializzate nell'insegnamento per i più piccoli.
Dal campo scuola alle piste del Carosello delle Malghe, sciare in sicurezza sarà un vero spasso. E per concludere al meglio una giornata indimenticabile, per i più piccoli la mini fiaccolata serale della scuola di sci.
Per i bimbi che ancora non sciano, il Kinderheim Alpe Tognola “Martino il Lupo Birichino” propone tanti giochi! Sulla neve, potete trovare il Nasse Park di San Martino di Castrozza, dove scivolare su percorsi attrezzati e sicuri con slittini, bob e colorati ciambelloni.
San Martino è inoltre nel circuito Montagna Amica del Turismo Itinerante, rete di stazioni sciistiche italiane con adeguate aree attrezzate per la sosta di camper.
Fra le antiche miniere e gli spettacolari panorami delle Pale di San Martino, Fiera di Primiero regala indimenticabili escursioni, sia a piedi che in mountain bike e anche numerose rassegne culturali e musicali.
La posizione centrale di Fiera rispetto a diverse e vicinissime aree attrezzate la trasforma in un paradiso dello sci: l'emozione di sciare all'interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino è davvero unica!
Inoltre, ampio è il programma di eventi e attività per l'après-ski.

San Martino di Catsrozza in Trentino
San Martino di Castrozza - Trentino Alto Adige

Madonna di Campiglio


Madonna di Campiglio è una località family friendly: mini-club, fattorie didattiche invernali, piste da sci per principianti, giro sulla slitta trainata da husky, sono solo alcune delle attività che si possono fare a Madonna di Campiglio con i bambini.
La ricettività turistica della Val Rendena si concentra a Pinzolo, piacevole cittadina che si estende sull'ampio fondovalle e offre opportunità di svago per tutta la famiglia, dalle passeggiate alla pista ciclabile fino agli impianti sportivi: campi da calcio e da gioco, stadio del ghiaccio, piscina e palestre.
La nuova Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta - Val di Sole Val Rendena si estende dal Doss del Sabion di Pinzolo alle piste di Madonna di Campiglio, fino a Folgarida - Marilleva in Val di Sole: 150 chilometri di piste per ogni livello di difficoltà che danno vita al comprensorio più esteso di tutto il Trentino, al centro di uno scenario, quello delle Dolomiti di Brenta, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO.
Per imparare a sciare ci sono due piste, la pista primi passi, con pendenze minime, e un divertente family park, con un piccolo percorso a ostacoli fatto di colorati personaggi e un comodissimo tapis roulant per risalire in cima.
Per chi ha già esperienza, invece, il comprensorio offre fantastiche piste di ogni livello. Tra una sciata e l’altra, i bimbi dai 3 agli 8 anni possono riposarsi nella Tana di Rendy, un mini-club con animatori, aperto dal 20 dicembre al 22 marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 15. Tantissime le attività proposte: giochi di gruppo, letture di fiabe, lezioni di cucina e tanto altro.
Il comprensorio offre anche un’ottima scuola di sci per bambini, la Scuola di Rendy, con tantissime opzioni: ci sono le lezioni individuali, il corso collettivo di 20 ore settimanali con gara finale e premiazione di tutti i piccoli sciatori (dal lunedì al giovedì), il corso collettivo per piccolissimi (dai 3 anni e mezzo ai 5 anni), e quello mordi e fuggi per chi trascorre a Pinzolo solo il weekend, dedicato ai bimbi dai 5 anni in su.

Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio - Trentino Alto Adige

Andalo e Fai della Paganella


Andalo è la scelta ideale per chi decide di avere un primo approccio alla montagna con i bambini. Questo comune è infatti ricco di servizi per i bimbi, a partire dai numerosi family hotel e dalle attività da fare sulla neve, tra cui i due parco giochi sulla neve e uno nel centro del paese, senza tralasciare le strutture sportive d'avanguardia: due piscine coperte con giochi d’acqua, i servizi wellness di Acquain, campi da calcio e tennis, bocce, minigolf, maneggio, la palestra di roccia, il nuovo stadio del ghiaccio per pattinaggio artistico, hockey e tanto altro ancora.
Andalo è conosciuta anche per il suo centro di sci di fondo. Qui c'è infatti l'anello dotato di illuminazione notturna e innevamento programmato: 3 chilometri attorno a un piccolo lago naturale e un anello più lungo di 5 chilometri immerso nelle abetaie. Lo sci di fondo è uno sport adatto a tutta la famiglia e a tutte le età.
Uno sciatore può raggiungere Fai della Paganella, partendo da Andalo, senza togliersi mai gli scii.
Il Paganella Fun Park, è il parco divertimenti sulla neve di Fai della Paganella, in una posizione privilegiata: in centro al paese e soleggiato fino al tramonto.
Offre una valida alternativa ai non sciatori o a tutti coloro che non utilizzano in maniera attiva gli impianti sciistici, ma non solo: propone un punto di riferimento per trascorrere qualche ora di svago ai bimbi e alle famiglie che frequentano i corsi di sci e le piste della Paganella.
Il Parco garantisce piena sicurezza e comfort a piccoli e grandi utenti che possono divertirsi in totale tranquillità a contatto con la natura.

Andalo - Trentino con i bambini
Centro del paese di Andalo - Trentino Alto Adige

Monte Bondone


Monte Bondone offre numerose attività per le famiglie con bambini ed è una delle più spettacolari terrazze panoramiche delle Alpi. Poco più di 2 mila metri, è facilmente raggiungibile da Trento (a soli 15 chilometri) sia in estate che in inverno, anche con i mezzi pubblici e lo skibus.
Fra le tante offerte della Skiarea: 20 chilometri di piste ampie e sempre innevate, moderna rete di risalita, centro del fondo, tante attività in notturna e il divertente Snow park. Le piste sono adatte a tutti, sia agli sciatori più esperti sia per chi vuole imparare.
Genitori con bimbi piccoli trovano sul Monte Bondone fantastiche opportunità per una vacanza sulla neve: hotel, mini-club e skibar direttamente sulle piste, scuole di sci, campo "primi passi", baby cross, pista cronometrata, animazione e tanto divertimento.
Le offerte per le famiglie sono davvero convenienti lo skipass è gratuito per i bambini fino a 8 anni se acquistato contestualmente a uno skipass adulto. Nell'ottica del risparmio c'è anche lo skipass 6 GIORNI DOUBLE Monte Bondone: basterà uno skipass valido per entrambi i genitori, che potranno alternarsi tra lo sci e accudire i bambini.
Molto bello è lo snowpark del Monte Bondone, tra i migliori di tutto l'arco alpino, e per i più piccoli il Junior Park mette a disposizione un nuovo circuito per principianti e il Baby Boarder Cross, un percorso formato da dossi e ostacoli imbottiti per le prime discese con lo snowboard.
Il MINI-CLUB presso il campo Primi Passi di Vason è un centro ricreativo appositamente ideato per bimbi dai 3 ai 10 anni con giochi, personale specializzato e tanto divertimento.
Se decidete di visitare a Trento, magari in una giornata piovosa andate a visitare il Museo MuSe di Trento.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.