La storia delle ferrovie italiane al museo ferroviario di Pietrarsa a Napoli Si trova vicino Napoli uno dei più importanti musei ferroviari d'Europa . A Portici museo ferroviario di Pietrarsa è allestito all'interno dei padiglioni del Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840, dove furono montate le prime locomotive italiane .
Nato a lato del primo tratto ferroviario d'Italia , la linea Napoli‐Portici , inaugurata nel 1839, questo stabilimento è stato totalmente restaurato tra il 2014 e il 2017 e oggi racconta la storia della ferrovia italiana. Il museo di Pietrarsa raccoglie locomotive, carrozze, macchinari, modelli e plastici per un avventuroso viaggio dall'Ottocento agli anni 80' del Novecento. La collezione vanta oltre 55 rotabili storici, da visitare, studiare, osservare in tutto il loro fascino, e capaci di lasciare i bambini senza parole. Ma non solo: un bellissimo percorso interattivo anima la sala cinema e la sala congressi, dove è possibile immergersi in suggestive ricostruzioni audio e video. Imperdibile, nella sala chiamata Cattedrale, il plastico “Trecento treni” . Il plastico è perfettamente funzionante e nei suoi 40mq circa ricostruisce minuziosamente le stazioni di Firenze Santa Maria Novella e Bologna Centrale.
Qui i biglietti per museo di Pietrarsa e visita guidata .
Il Museo Ferroviario Piemontese a Savigliano, Cuneo Il Museo Ferroviario Piemontese , a Savigliano, nel Cuneese, è un museo particolarmente dinamico e attivo, poiché in costante aggiornamento e movimento. La parte esterna del museo ospita quasi 200 beni unici tra vagoni, carrozze, carri merci, veicoli speciali, biciclette e altri cimeli. Di questi, molti pezzi sono perfettamente funzionanti e camminano, si spostano, vengono prestati o spostati per ospitarne di nuovi. Alcuni sono parcheggiati in attesa dei lavori di restauro, altri ospitano spettacoli e concerti.
Bellissima la sala interna, che accoglie una collezione di 500 modelli in scala 1:87 , di ogni genere e provenienza e che i volontari stanno cercando di schedare con grande cura e precisione. Sempre nella grande sala, quattro meravigliosi plastici curati nei minimi dettagli. Il più grande misura 10 x 2,2 metri e funziona a comando elettronico digitale. Il museo è nato nel 1978 e si trova a ridosso delle linee operative Torino-Savona e Savigliano-Saluzzo. È gestito da un gruppo di volontari appassionati, che accolgono e guidano in pubblico in una visita affascinante e coinvolgente A pochi minuti dal museo parco Graneris è un grande parco perfetto per un picnic.
Il Mondo dei Treni in Miniatura a Schio Per gli amanti del Modellini dei Treni , una tappa imperdibile si trova in Veneto , infatti in provincia di Vicenza si trova uno dei musei ferroviari dedicati ai modellini più grandi d'Europa: Il Mondo dei Treni in Miniatura a Schio . Nato dalla collezione del Prefetto Aligi Razzoli, alto funzionario della Polizia di Stato, appassionato di modellismo ferroviario, la sua collezione raccoglie oltre mille esemplari . Alcuni trenini sono molto antichi e risalgono al primo dopoguerra. Grazie ad un lavoro di grande precisione e ricostruzione storica, i modelli dei treni sono disposti per categoria e periodo. In una delle sale è allestito un gigantesco plastico ferroviario , ben 120 m2 di superficie, che riproduce le stazioni di Vicenza, Schio e Cittadella. Sono ricostruite inoltre due linee secondarie a binario singolo, una delle quali è a funzionamento digitale. La visita al museo dei treni è molto coinvolgente e interessante, anche grazie a piccole scene di vita quotidiana riprodotte in miniatura, che contribuiscono ad arricchire la visita.
Museo di Campo Marzio a Trieste Il Museo ferroviario di Campo Marzio a Trieste è un punto di riferimento per gli appassionati di treni storici e modellismo. Qui è stato inaugurato nel 1984 il primo esempio di museo-stazione in Italia . Il museo è allestito in un braccio della stazione e si articola in varie stazioni interne e una esterna, che ospita diversi rotabili restaurati. Grazie alla collaborazione con la Direzione di Lubiana delle allora Ferrovie Jugoslave, il museo ospita locomotive di tipo austriaco e di tipo ungherese, già in uso anche sulle linee italiane. All'interno del museo sono conservati numerosi cimeli storici, come vestiti, strumenti, attrezzi, ricostruzioni e plastici. Attualmente in fase di ristrutturazione, la Stazione di Trieste Campo Marzio, sorta nel 1906 quale capolinea della ferrovia Transalpina e chiusa ai treni viaggiatori dal 1959, ha ripreso vita grazie al lavoro e alla passione del gruppo del Dopolavoro Ferroviario. L'obiettivo, da sempre, è stato quello di valorizzare la storia ferroviaria del Friuli, della Venezia-Giulia e delle regioni vicine e di recuperare il maggior numero possibile di locomotive a vapore che tra il 1975 e il 1980 iniziavano a scomparire. I lavori di ristrutturazione vogliono valorizzare ancora di più i tesori del museo, riferimento per l'Italia e non solo.
A Firenze uno dei più estesi plastici ferroviari d'Europa A due passi dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze si trova il Museo HZERO . Il cuore del Museo è un enorme plastico ferroviario, ben 280mq! Qui la magia del modellismo prende vita in un ambiente interattivo e sensoriale, avvolgendo gli amanti dei treni in un'atmosfera unica, i dettagli sono impressionanti, testimoni della perfezione artigianale e della passione per i treni degli artigiani che ci hanno lavorato e che continuano ad espanderlo e migliorarlo. Se in casa ci sono appassionati di treni, aggiungi questa tappa quando visiti Firenze con bambini .
Qui per prenotare i biglietti del Museo
Dalla Roma-Fiuggi alla Ferrovia Museo alla stazione Colonna A Roma alla Stazione di Colonna è nata un'esposizione museale, prevalentemente all'aperto, che mostra rotabili, armamento ferroviario, attrezzi e ricostruisce un pezzo di vita della linea Roma – Fiuggi , che collegava i comuni dei Monti Prenestini e Simbruini. Le origini della linea risalgono ai primi del Novecento, coi lavori partiti nel 1913 e l'apertura nel 1917, in piena guerra mondiale. Con la seconda guerra mondiale e l'avvento dei trasporti su gomma, la linea precipitò in uno stato di abbandono e degrado. Oggi, grazie alla disponibilità e all'opera di un ristretto gruppo di privati, nell’area della stazione di Colonna sono stati ripristinati i binari che ospitano una vasta collezione di rotabili storici. Il fabbricato viaggiatori è il cuore del museo con la raccolta fotografica della vita in stazione, un’esposizione di oggetti ed attrezzature d’epoca e la fedele ricostruzione dell’ufficio del capostazione. Il museo è aperto su richiesta per visite individuali, di gruppo e scolaresche.