17/03/2022 - In viaggio per l'Europa

Alla scoperta di Madrid con i bambini

I tesori della capitale spagnola: musei particolari, parchi divertimenti e non solo

Alla scoperta di Madrid con i bambini
Redazione

Madrid, il cuore della Spagna, è una città di stili contrastanti, che riflettono chiaramente i diversi periodi in cui hanno avuto luogo i cambiamenti e lo sviluppo. Il centro storico è un labirinto di piccole strade intorno a poche piazze nelle vicinanze dell'imponente Plaza Mayor. Mentre a poca distanza si trovano maestosi edifici neoclassici e grandi viali creati dai più eminenti architetti dell'epoca.
I moderni edifici nel centro testimoniano gli stili e lo sviluppo attuale.
Le cose da vedere con i bambini sono quasi infinite. Musei vivaci, spettacoli per famiglie bellissimi parchi giochi, parchi a tema spettacolari.
Ti stai chiedendo da dove cominciare? Ecco qua una guida con i posti assolutamente da non perdere insieme ai tuoi bambini!

Appena arrivato a Madrdi puoi farti accompagnare alla scoperta della città con un free tour di Madrid

Musei più famosi di Madrid

I musei più famosi ti potranno sembrare un po’ “pesanti” per il tuo bambino, non ti preoccupare.
I musei che abbiamo scelto hanno delle opzioni per far apprendere ai bambini in modo divertente la cultura e l’arte. Ecco a te i musei più famosi da non farsi scappare.

Museo del Prado

Grazie alle opere d'arte uniche che ospita, il Museo del Prado è uno dei musei più visitati al mondo, dalle sue dimensioni e dal numero di persone che lo visitano. Il Museo del Prado ospita una vasta collezione d’arte europea che va dal Medioevo al XIX secolo, in particolare l’artista spagnolo Goya.
I bambini si divertiranno con i giochi multimediali offerti dal Museo durante la visita come i puzzle, gli indovinelli e i promemoria con le opere d'arte più importanti del Museo, e quando saranno davanti a loro saranno sorpresi e ancora più curiosi.
Per i bambini con età tra gli 8 e i 12 anni il museo offre dei giochi di indizi e materiale educativo.
Qui puoi prenotare una visita guidata per il Museo del Prado

Museo del Prado
Una delle gallerie del Museo del Prado

Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía

Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia è il museo più visitato di Spagna. L’opera d’arte più famosa che troverete qua è Guernica di Pablo Picasso, ma in questo impressionante museo si può godere del lavoro di artisti come: Salvador Dalì e René Magritte.
Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía ha diverse guide con informazioni per bambini distribuite nelle sue sale. Inoltre, ci sono un gran numero di laboratori in cui vari artisti e specialisti d'arte interagiscono con i bambini.
Questo museo è perfetto per i più piccoli per entrare in contatto con l'arte e interpretarla come solo loro sanno fare, senza pregiudizi.
Acquista il biglietto salta fila per Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia

 Guernica-Picasso
Guernica-quadro di Pablo Picasso al Museo Reina Sofia

Museo di architettura e pittura del monastero di El Escorial

Il Monastero di El Escorial con la sua architettura, la storia e la bellezza è diventato patrimonio dell’UNESCO. È un'attrazione turistica molto popolare. Dopo tutte queste visite bisogna stimolare i bambini con qualcosa affinché possano vedere il lato attraente della visita di un edificio del XVI secolo. Un modo per attirare la loro attenzione è quella di raccontargli la storia storia della sua costruzione. Scopritelo insieme!

Monastero El Escorial
Monastero El Escorial

Palazzo reale

Quale bambino non ha mai sognato di essere un cavaliere o una bambina di essere una principessa?
Una visita al Palazzo Reale è d’obbligo per far avverare i loro sogni.
Una casa reale vera e propria che ora è usata per le cerimonie di stato e per le visite turistiche. Tutta la famiglia si divertirà a passeggiare tra le sale da banchetto, squisiti alloggi e la sala del trono. Il clou della visita è l’Armeria Reale dove si trova una collezione di armi e armature indossate dai reali di Spagna e dai loro destrieri che risalgono al 13° secolo.

Musei più particolari di Madrid da vedere insieme ai bambini

Dopo la visita dei musei più famosi, passiamo ai musei più colorati e particolari di Madrid che sembrano fatti apposta per i bambini! Ti aspettano tante sorprese visitando questi musei.

Museo Sweet Space

Il Museo Sweet Space è un'avventura interattiva, un viaggio nell'immaginazione dove si riuniscono il concetto tradizionale di arte, spazio e dolci per creare un luogo unico pieno di esperienze innovative e tanto divertimento!
Un tour attraverso stanze colorate a tema con mostre di diversi artisti che ispirano immaginazione, creatività, connessione e, naturalmente, un tocco di dolcezza! Ti divertirai a fare foto uniche e ad assaggiare delle chicche favolose insieme ai tuoi bambini. Che dire? Un paradiso terrestre per i golosi di dolci!
Qui puoi acquistare i biglietti per il : Museo Sweet Space

Museo IKONO

Nel cuore di Madrid, di fronte al Reina Sofía, si trova l'esperienza Ikono, una nuova galleria d’arte sensoriale.
L'esperienza dura circa 60 minuti ed è un insieme di mondi diversi dove entrerete in contatto con odori, colori e tocchi unici.
A Ikono tutte le età possono divertirsi, l'unico requisito è quello di fare proprio ogni spazio, trasformandolo in un luogo unico al mondo.
Qui puoi acquistare i biglietti per IKONO
Museo IKONO
Il Museo sensoriale IKONO

Velasquez Tech Museum

Molto vicino alla Puerta del Sol, si trova questo nuovo museo dove potrai vivere un'esperienza sensoriale a 360° insieme ai tuoi bambini. Quest'esperienza porterà te e i bambini in un viaggio attraverso le diverse interpretazioni del capolavoro del pittore Diego Velázquez, Las Meninas (ragazze).
Attraverso le decine di proiettori e le ultime tecnologie distribuite nelle 8 sale del museo, i visitatori possono sperimentare diversi modi di vivere l'arte attraverso i loro cinque sensi.
Tu e i bambini potrete disegnare le proprie Meninas come più vi aggrada. Scatenate la fantasia!
Velazquez Tech Museum

Museo Velazquez
Velazquez Tech Museum- una delle sale con Las Meninas proiettate

Parchi più belli di Madrid

Ci vuole un piccolo break dai musei. Ecco a voi una lista di parchi dove potrete non solo riposarvi insieme ai bambini, ma anche divertirvi staccando un po’ dalle solite visite turistiche.

Parco del Buen Retiro

Madrid è una città molto verde.
I suoi ampi viali sono spesso fiancheggiati da alberi alti e prati curati e i parchi come quello del Buen Retiro sono ottimi per i picnic e per far correre i bambini. Più di 15000 alberi adornano questo parco insieme a varie delizie architettoniche e artistiche. Lo si può esplorare con delle biciclette a noleggio o in barca sul laghetto.
I bambini adoreranno le varie strutture di gioco e gli spettacoli teatrali sparsi per il parco.

 Parco Buen Retiro
Lago del parco del Buen Retiro

Parque de Atracciones- il parco divertimenti di Madrid

Nella periferia di Madrid si trova un parco dei divertimenti molto apprezzato dai madrileni e dai turisti!
C’è un’area specifica progettata apposta per i più giovani che include un mini-roller coaster e un giro in barca attraverso una giungla “vivente”. Per i più audaci ci sono le montagne russe oppure un giro sulla Maquina, una delle attrazioni più importanti del parco. I sorrisi e il coraggio accompagneranno te e i tuoi bambini durante quest’avventura.

Parco attrazioni
Montagna russa di Parque de Atracciones

Zoo e Acquario di Madrid

Hai mai visto un panda? No? A poca distanza dal Parque de Atracciones c’è lo zoo acquario in cui avete la possibilità di vederne uno. Oltre ai panda potete vedere altre 500 specie, molte delle quali native della Spagna.
Entrando nell’acquario si esploreranno i misteri degli abissi e conoscere specie insolite, come il pesce coltello esotico o il cavalluccio marino dal muso lungo! Da non perdere l’emozionante tunnel degli squali dove si possono ammirare gli squali grigi e gli squali toro.
Acquista qui i biglietti per Zoo-Acquarium di Madrid

 Zoo e acquario
Un cucciolo di panda del Zoo Acquarium di Madrid

Parco Warner

Fuori dal centro di Madrid si trova il Parco Warner che compete con le principali attrazioni europee come Disneyland Paris e copre oltre 150 acri di terreno. Un parco di divertimenti dedicato al cinema e ai personaggi della Warner Bros, come i Looney Toons. Questo parco offre attrazioni, spettacoli, negozi e ristoranti per tutta la famiglia. Una gita in questo parco è d’obbligo per rendere ancora più memorabile il tuo viaggio a Madrid insieme ai piccoli.
Quale bambino non ha mai sognato di incontrare i suoi personaggi preferiti dei cartoni animati?
Acquista i biglietti per Parco Warner e non pensarci più

Parco Warner
Entrata del Parco Warner Bros

Aventura Amazonia

Ad un’oretta di distanza dal centro di Madrid troverete non uno ma ben due Aventura Amazonia, dei parchi d’arrampicata. Con ben 114 sfide di arrampicata sugli alberi, 33 zip-line e 7 circuiti di avventura, Aventura Amazonia è un parco divertimenti assolutamente da non perdere!
Un parco progettato pensando a tutta la famiglia, Aventura Amazonia ha attività per tutti i livelli di esperienza nell’arrampicata. Un’ottima scusa per passare una giornata all’aperto.

Stadio San Bernabeu di Madrid

I bambini che amano il calcio non possono perdere una visita al leggendario stadio del Real Madrid, il Santiago Bernabeu. Con un tour dello stadio si può vedere il campo, gli spogliatoi, il tunnel dei giocatori e le vetrine con tutti i trofei del Real Madrid.
Una grandissima attrazione per tutta la famiglia, ma soprattutto per chi ama il calcio.
Vuoi fare un tour con tutta la famiglia? Clicca qui San Bernabeu

San Bernabeu
Stadio San Bernabeu- Casa del Real Madrid

Posti che stuzzicano il palato a Madrid

Le visite turistiche hanno fatto venire fame a tutta la famiglia? Ecco le proposte più golose di Madrid.

Mercato di San Miguel

Situato vicino alla Plaza Mayor, il mercato di San Miguel non è un (mercato alimentare qualsiasi. Ha 33 bancarelle con cibo gourmet, con offerte che vanno dal pesce fresco, alle olive, alle tapas e al cioccolato, oltre a cava (vino spumante locale) e sherry (vino liquoroso tipico) per i grandi. In questo vivace mercato alimentare anche i più difficili troveranno qualcosa da assaggiare.

Churros e cioccolato

Un’altra ragione per amare Madrid? Pasticcini fritti chiamati churros ricoperti di cioccolato, i bambini se ne innamoreranno. Sebbene si possano comprare praticamente ad ogni angolo della città, vale la pena visitare la Chocolateria San Gines.
Situata nel centro di Madrid la Chocolateria San Gines offre una versione sublime di questo dolce tradizionale spagnolo.

(img='/public/speciali/227_churros-min.jpg" alt=" churros" title="churros e cioccolato">
Snack tipico spagnolo- churros da intingere nel cioccolato

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.