Accedi

07/10/2024 - Europa

Cosa vedere in due giorni a Siviglia con bambini

Itinerario di due giorni a Siviglia con bambini

Cosa vedere in due giorni a Siviglia con bambini
Federica

Siviglia, capitale dell'Andalusia, è una delle città più affascinanti della Spagna, ricca di storia e cultura, ma anche adatta a una vacanza in famiglia.
Ecco una proposta di itinerario di due giorni con le principali attrazioni da non perdere se visiti Siviglia insieme ai bambini.

Itinerario a Siviglia: giorno 1

Inizia il primo giorno a Siviglia visitando alcune delle principali attrazioni della città e perdendoti nelle caratteristiche vie e piazze.

Cattedrale di Siviglia e torre Giralda

La tua visita a Siviglia comincia la mattina del primo giorno con la visita della Cattedrale di Siviglia, la cattedrale gotica più grande del mondo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO. La cattedrale, che sorge su uno spazio originariamente destinato a una moschea, ospita uno dei più grandi e decorati altari del mondo e la tomba di Cristoforo Colombo.
La Giralda, minareto della vecchia moschea, oggi è il campanile della cattedrale. Salire fino in cima offre una vista spettacolare su Siviglia. Attenzione che la salita può essere poco indicata con bambini piccoli, mentre è sicuramente consigliata e divertente con bambini più grandi.

Per evitare code e attese, puoi prenotare i biglietti della cattedrale qui:

siviglia-cattedrale-con-i-bambini
Cattedrale a Siviglia

Calle Sierpes e Plaza del Cabildo

A pochi passi dalla cattedrale, calle Sierpes è l’elegante via centrale piena di negozi e bar dove fare una sosta per pranzo. Da non perdere anche Plaza del Cabildo, un gioiellino di architettura nascosta dietro la via principale.

Consiglio: da Calle Sierpes, sotto la cattedrale, partono i tour in carrozza della città, un’idea originale per esplorare la città con i bambini.

Torre dell’Oro

Dalla cattedrale puoi spostarti verso la Torre dell’Oro. Questa torre del XII secolo, situata lungo il fiume Guadalquivir, fu originariamente costruita come torre difensiva. Oggi ospita un museo navale che racconta la storia marittima di Siviglia. Una passeggiata lungo il fiume offre viste panoramiche e una piacevole atmosfera.
Lungo la passeggiata, andando verso nord, si incontra la Plaza de Toros, dove si tiene la caratteristica corrida.

siviglia-torre-oro-con-i-bambini
Torre dell'Oro a Siviglia

Quartiere di Triana

Attraversando uno dei numerosi ponti sul fiume Guadalquivir si può raggiungere il quartiere di Triana, famoso per la sua tradizione di ceramica, con le sue strade piene di botteghe, bar e piccole taverne dove godersi il vero spirito sivigliano.
Visita Calle Betis, la strada più famosa lungo il fiume, e il mercato di Triana per provare prodotti tipici andalusi.

Plaza de España

Attraversa nuovamente il ponte e goditi la fine del pomeriggio nella meravigliosa Plaza de España. Situata nel Parco di María Luisa, questa piazza è un ampio spazio semicircolare con canali, ponti e edifici realizzata per l'Esposizione Iberoamericana del 1929. La piazza è un capolavoro di architettura circondata da ceramiche tipiche denominate azulejos che rappresentano le varie città e province della Spagna. Questa piazza è famosa per essere stata luogo delle riprese di un film: i più attenti la riconosceranno infatti nel capitolo della saga di “Star Wars: L’Attacco dei Cloni”.
Noleggia una barca per fare un giro sui canali oppure riposati sotto gli azulejos. La piazza è accessibile con rampe dai lati sotto le torri.

Consiglio: Non perdere lo spettacolo di flamenco gratuito sotto la torre principale della piazza che si tiene tutti i giorni verso le ore 19.

Parco di María Luisa

Questo vasto parco verde è ideale per una passeggiata o per riposarsi all’ombra degli alberi. All'interno del parco si trovano molte fontane e piccoli stagni, popolati da anatroccoli e cigni, ideali per un momento di pausa e gioco con i bambini. Inoltre, ci sono alcuni parchi giochi, perfetti per bambini di tutte le età.
Esplora il parco alla ricerca dei padiglioni costruiti per l'Esposizione Iberoamericana del 1929 che rappresentano diversi paesi e regioni.

Itinerario a Siviglia: giorno 2

Continua l’esplorazione di Siviglia il secondo giorno visitando il palazzo reale e altre caratteristiche attrazioni della città.

Alcazar di Siviglia

Comincia l’itinerario del secondo giorno con la visita dell'Alcazar di Siviglia, il palazzo reale capolavoro di architettura mudéjar, con influenze islamiche, gotiche, rinascimentali e barocche. I suoi giardini rigogliosi, pieni di fontane e aranci, sono perfetti per una passeggiata rilassante e per un momento di gioco insieme ai bambini.
Inoltre, è stato uno dei luoghi in cui hanno girato la serie Game of Thrones, per gli appassionati del genere.

Consiglio: prenota i biglietti in anticipo per evitare lunghe file e se possibile pianifica la visita durante le prime ore del mattino. Puoi prenotare i tuoi biglietti qui:

siviglia-alcazar-con-i-bambini
Real Alcazar a Siviglia

Quartiere di Santa Cruz

Procedi con una pausa pranzo nel quartiere Santa Cruz, cuore storico di Siviglia, il quartiere ebraico labirinto di vicoli stretti, piazzette tranquille e case bianche con balconi fioriti. È il luogo ideale per scattare bellissime foto!

siviglia-santacruz-con-i-bambini
Quartiere di Santa Cruz a Siviglia

I palazzi di Siviglia

Dedica il pomeriggio alla visita del centro di Siviglia, ricco di palazzi esempi di architettura rinascimentale e mudéjar. I più belli e famosi sono sicuramente la Casa de Pilatos e il Palacio de las Dueñas, con magnifici interni e cortili.

Metropol Parasol

Verso l’orario del tramonto dedica una visita al Metropol Parasol, conosciuto anche come "Las Setas" (i funghi), una struttura moderna in legno che offre una terrazza panoramica da cui si gode una vista a 360° sulla città.
Per i bambini può essere molto divertente per una passeggiata.

Se hai 3 o più giorni a disposizione

Se hai a disposizione più giorni o vuoi provare attività diverse e originali, ecco una raccolta di altre idee per conoscere la città.

Bus turistico: ideale per esplorare la città senza troppa fatica insieme ai bambini.

Crociera sul fiume Guadalquivir: un’idea diversa per una prospettiva originale sulla città.
Sia il tour con bus che la crociera partono dal pontile sotto la Torre dell’Oro.

Acquario di Siviglia: una proposta istruttiva e divertente per grandi e piccini.

Museo delle illusioni: un museo particolare in cui divertirsi insieme ai bambini con illusioni ottiche e giochi.

Visita all’allevamento dei tori: un’attività molto particolare per conoscere l’animale e le sue abitudini, in totale sicurezza.

Puoi prenotare questa gita qui:


Consigli pratici per visitare Siviglia

Quando andare: la primavera (marzo-maggio) è il periodo migliore, con il clima perfetto e il famoso evento della Feria de Abril. Anche l'autunno è un'ottima scelta perché il clima è tendenzialmente mite. Evita se puoi i mesi estivi, perché il caldo può essere intenso.

Cosa mangiare: da non perdere le tapas, tra cui il jamón ibérico, la tortilla de patatas e il gazpacho. Prova anche piatti tipici andalusi come il salmorejo e il pescaíto frito. Per gli adulti il tinto de verano è la bevanda per eccellenza da provare con la tapas per un buon aperitivo.

Come muoversi: Siviglia è una città perfetta da esplorare a piedi, ma si possono anche utilizzare i tram o la metro. Entrambi sono accessibili con rampe e ascensori quindi sono il mezzo perfetto anche per i passeggini.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Grazie


Se hai domande su Siviglia, scrivi qui o entra nel nostro gruppo Fb: Its4kids - a misura di bimbi.

Se anche tu ami scrivere e condividere la tue esperienze di viaggio con i bambini, contattaci saremo lieti di ospitarti nelle pagine di Its4kids!

Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.