Come muoversi a Firenze?
Il centro storico di Firenze si gira benissimo a piedi anche con la carrozzina o il passeggino, Le strade sono in pianura e lastricate.
Se avete bambini più grandi può essere divertente noleggiare delle bici per muoversi più velocemente e con agilità. Ricordatevi che tutta la città è da ammirare con attenzione, quindi se è la vostra prima volta a Firenze prendevi il tempo di girarla con calma e a piedi.
In bus
Se i bimbi sono stanchi o non sono dei grandi camminatori, valutate il bus Hop in Hop Off, per i bimbi è davvero divertente ammirare la città dal tetto di un bus.
I bimbi fino a 5 anni viaggiano gratuitamente. I biglietti valgono 24h, 48h o 72h. Qui per info: Bus Hop-on-Hop-Off
Per muoversi si possono usare anche gli autobus.
Per le famiglie di quattro persone si può acquistare il Daily Family a sei euro: dura 24 ore ed è valido per bus, tram e treno.
Un bambino alto meno di un metro viaggia gratis, purché non occupi posti a sedere e sia uno per ogni adulto accompagnatore. Oltre questo limite devono avere il biglietto. I biglietti validi anche per utilizzare la tramvia sono quelli Ataf.
Parcheggiare a Firenze
A Firenze ci sono tantissimi parcheggi, la cosa migliore da fare, se vi recate nella città solo per una gita, è cercare il più comodo, attenzione però perché le tariffe sono piuttosto alte. Alcuni parcheggi permettono anche di usufruire della tariffa giornaliera (sui 20 euro, che variano, prima di decidere controllate le offerte).
Sul sito Firenze Parcheggi c'è ampia scelta e anche la possibilità di scaricare le coordinate GPS per raggiungere il vostro posto auto più facilmente.
Se vi dovete fermare più di un giorno cercate hotel o B&B che offrano servizio parcheggio o che siano convenzionati.
Il consiglio di una mamma del gruppo Facebook di Its4Kids è di parcheggiare nel grande spazio presso la Coop di Scandicci, proprio dall'altra parte della strada infatti passa la tramvia che in circa una ventina di minuti (in base al traffico) vi porterà nel centro di Firenze.
Dove dormire a Firenze con i bambini
A Firenze ci sono tantissime proposte per dormire di tutti i prezzi, da hotel di charme, a piccoli bed & breakfast, fino ad agriturismi da sogno immersi nella campagna toscana a pochi chilometri dalla città.
Qui una piccola raccolta di indirizzi che ci ha suggerito la nostra community per per dormire a Firenze e dintorni con i bambini.
Altrimenti guarda su Booking.com, tra gli oltre 5000 hotel e casa vacanza di Firenze troverai la soluzione che fa per te
Prenotare su Booking.com è assolutamente sicuro, controlla bene le recensioni degli ospiti che ci sono stati prima di te.
Dove mangiare a Firenze con i bambini
Per mangiare a Firenze con i bambini, evita il centro storico vicino al Duono o a Palazzo Vecchio. La zona pullula di ristoranti per turisti, alti prezzi e cucina mediocre.
In zona stazione o nella zona del Mercato Centrale, puoi trovare buoni ristoranti frequentati anche dai locali.
Durante il giorno il mercato è aperto e ha all'interno una serie di locali in cui mangiare qualcosa di veloce. l'offerta è varia e a buoni prezzi. La sera il mercato è chiuso, ma in zona ci sono ottimi ristorantini che propongono cucina toscana.
Cosa mangiare a Firenze con i bambini
A Firenze si mangia bene e sono tanti i piatti tipici che possono incontrare l'approvazione di tutta la famiglia. Sicuramente la fett'unta è fra questi. Sono come delle bruschette che vengono proposte in più versioni gradite anche dai bambini, oltre a quella tradizionale con aglio, olio e sale. Per quanto riguarda i cibi di strada segnaliamo il panino con il lampredotto , imperdibile (ma soprattutto dai grandi) è a base di una tipologia di trippa.
Fra i primi piatti segnaliamo la ribollita: tipico piatto toscano di verdure, la pappa al pomodoro che è fatta con pomodoro, aglio, basilico , olio e sale e viene servita con fette di pane e la zuppa di farro. Fra i secondi vale la pena assaggiare carni, salumi e formaggi. Come dolci da provare la schiacciata alla fiorentina, una torta soffice rettangolare ripiena di crema, oppure la torta della nonna fatta con pasta frolla, crema pinoli o mandorle; per i più golosi anche nella versione torta del nonno con una spolverata di cacao, e le pesche dolci: simili al frutto sono fatte da morbida pasta biscotto ripiena di cioccolata o crema pasticciera.