01/11/2021 - Firenze con i bambini

Informazioni pratiche per visitare Firenze

Come muoversi dove mangiare e dove dormire a Firenze

Informazioni pratiche per visitare Firenze
Redazione

Visitare Firenze con i bambini può sembrare complicato.
Abbiamo raccolto qui una serie di info pratiche utili a chi arriva a Firenze per la prima volta e vuole scoprirla con i bambini.

Come muoversi a Firenze?

Il centro storico di Firenze si gira benissimo a piedi anche con la carrozzina o il passeggino, Le strade sono in pianura e lastricate.
Se avete bambini più grandi può essere divertente noleggiare delle bici per muoversi più velocemente e con agilità. Ricordatevi che tutta la città è da ammirare con attenzione, quindi se è la vostra prima volta a Firenze prendevi il tempo di girarla con calma e a piedi.

In bus

Se i bimbi sono stanchi o non sono dei grandi camminatori, valutate il bus Hop in Hop Off, per i bimbi è davvero divertente ammirare la città dal tetto di un bus.
I bimbi fino a 5 anni viaggiano gratuitamente. I biglietti valgono 24h, 48h o 72h. Qui per info: Bus Hop-on-Hop-Off

Per muoversi si possono usare anche gli autobus Ataf .
Per le famiglie di quattro persone si può acquistare il Daily Family a sei euro: dura 24 ore ed è valido per bus, tram e treno.
Un bambino alto meno di un metro viaggia gratis, purché non occupi posti a sedere e sia uno per ogni adulto accompagnatore. Oltre questo limite devono avere il biglietto. I biglietti validi anche per utilizzare la tramvia sono quelli Ataf.

Parcheggiare a Firenze


A Firenze ci sono tantissimi parcheggi, la cosa migliore da fare, se vi recate nella città solo per una gita, è cercare il più comodo, attenzione però perché le tariffe sono piuttosto alte. Alcuni parcheggi permettono anche di usufruire della tariffa giornaliera (sui 20 euro, che variano, prima di decidere controllate le offerte).
Sul sito Firenze Parcheggi c'è ampia scelta e anche la possibilità di scaricare le coordinate gps per raggiungere il vostro posto auto più facilmente.
Se vi dovete fermare più di un giorno cercate hotel o B&B che offrano servizio parcheggio o che siano convenzionati.
Il consiglio di una mamma del gruppo facebook di Its4Kids è di parcheggiare nel grande spazio presso la Coop di Scandicci, proprio dall'altra parte della strada infatti passa la tramvia che in circa una ventina di minuti (in base al traffico) vi porterà nel centro di Firenze.

Dove dormire a Firenze con i bambini

A Firenze ci sono tantissime proposte per dormire di tutti i prezzi, da hotel di charme, a piccoli bed & breakfast, fino ad agriturismi da sogno immersi nella campagna toscana a pochi chilometri dalla città.
Qui una piccola raccolta di indirizzi che ci ha suggerito la nostra community per per dormire a Firenze e dintorni con i bambini.
Altrimenti guarda su Booking.com, tra igli oltre 5000 hotel e casa vacanza di Firenze troverai la soluzione che fa per te

Prenotare su Booking.com è assolutamente sicuro, ma controlla bene le recensioni degli ospiti che ci sono stati prima di te.

Dove mangiare a Firenze con i bambini

Per mangiare a Firenze con i bambini, evita il centro storico vicino al Duono o a Palazzo Vecchio. La zona pullula di ristoranti per turisti, alti prezzi e cucina mediocre.
In zona stazione o nella zona del Mercato Centrale, puoi trovare buoni ristoranti frequentati anche dai locali.
Durante il giorno il mercato è aperto e ha all'interno una serie di locali in cui mangiare qualcosa di veloce. l'offerta è varia e a buoni prezzi. La sera il mercato è chiuso, ma in zona ci sono ottimi ristorantini che propongono cucina toscana.

Cosa mangiare a Firenze con i bambini

A Firenze si mangia bene e sono tanti i piatti tipici che possono incontrare l'approvazione di tutta la famiglia. Sicuramente la fett'unta è fra questi. Sono come delle bruschette che vengono proposte in più versioni gradite anche dai bambini, oltre a quella tradizionale con aglio, olio e sale. Per quanto riguarda i cibi di strada segnaliamo il panino con il lampredotto , imperdibile (ma soprattutto dai grandi) è a base di una tipologia di trippa.
Fra i primi piatti segnaliamo la ribollita: tipico piatto toscano di verdure, la pappa al pomodoro che è fatta con pomodoro, aglio, basilico , olio e sale e viene servita con fette di pane e la zuppa di farro. Fra i secondi vale la pena assaggiare carni, salumi e formaggi. Come dolci da provare la schiacciata alla fiorentina, una torta soffice rettangolare ripiena di crema, oppure la torta della nonna fatta con pasta frolla, crema pinoli o mandorle; per i più golosi anche nella versione torta del nonno con una spolverata di cacao, e le pesche dolci: simili al frutto sono fatte da morbida pasta biscotto ripiena di cioccolata o crema pasticciera.

La fettunta a Firenze con i bambini

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Hai info utili da suggerirci a Firenze da fare con i bambini?

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini, raccontaci cosa ti è piaciuto fare a Firenze.
Ci trovi su Facebook con la più grande community, dedicata alle vacanze con i bambini Its4kids - a misura di bambini e su Instagram @its4kids.familytravel .
Ti aspettiamo!

Leggi anche

Snowpark in Trentino per bambini per famiglie

Snowpark del Trentino - Alto Adige per bambini

Per le famiglie che vogliono trascorrere un week-end in Trentino qui di seguito elenchiamo i migliori snowpark del Trentino in cui unire divertimento a relax.
Livigno con i bambini per famiglie

Cosa fare a Livigno con i bambini

Meravigliosa sia in estate che in inverno, Livigno è la destinazione ideale per le vacanze sulla neve grazie ai suoi innumerevoli impianti di risalita e alle piste dedicate a tutta la famiglia, ma è perfetta anche per una pausa rilassante in estate,
Lunigiana con i bambini per famiglie

Scoprire la Lunigiana con i bambini

Al confine tra Toscana e Liguria, in prossimità del fiume Magra, si trova una regione molto antica: la Lunigiana. Questa terra veramente magica, seppur troppo spesso sconosciuta, porta con se un patrimonio storico e naturalistico tutto da scoprire e diffi
 Pisa con i bambini per famiglie

Alla scoperta di Pisa con i bambini

Cosa fare a Pisa e dintorni con i bambini: dalla torre pendente alla Certosa di Calci in un itinerario tra arte, storia e natura che affascinerà bimbi e grandi
La neve della Val d’Ega  per famiglie

La neve della Val d’Ega

Ad appena 20 minuti da Bolzano, seguendo la strada che sale verso le cime delle Dolomiti, ci si immerge in un universo bianco dove le famiglie sono protagoniste: in Val d’Ega.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.