Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

05/10/2017 - Attività per bambini

Al museo con i bambini?

Ogni prima domenica del mese i musei statali sono gratis: ecco quelli più adatti ai bambini

Al museo con i bambini?
redazione

Avete mai pensato di andare con i bambini al museo?
Se l'idea vi piace, ma non siete sicuri che anche i vostri figli la possano pensare allo stesso modo, perché non fare un tentativo in occasione della domenica gratis al museo?
Si tratta di un'iniziativa del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) che prevede ogni prima domenica del mese i musei gratis: oltre 430 strutture, tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia sono a ingresso gratuito per far scoprire il ricco patrimonio culturale nazionale.
Abbiamo selezionato sette fra musei e aree archeologiche o palazzi tra quelli più noti in Italia, ma per maggiori approfondimenti vi consigliamo di dare un'occhiata al sito del ministero dedicato alla #domenicaalmuseo.

Sul gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini si è parlato dei musei da visitare con i bambini, in questo articolo abbiamo selezionato alcuni di quelli che potete trovare aperti gratuitamente la prima domenica di ogni mese.

Muse: il museo della scienza a Trento con i bambini - Trentino

Il Muse (Museo della scienza) a Trento è particolarmente adatto ai bambini e propone percorsi e iniziative indirizzate esclusivamente a bambini e famiglie, anche per quelli più piccoli ancora in passeggino, ma anche visite guidate e molto altro. Disegnato dal famoso architetto Renzo Piano anche la struttura affascina sia i grandi che i piccini. Inoltre è interattivo, costruito a misura di bambini e vi sono animatori didattici preparati e pronti ad accogliere le famiglie.
Il Muse rientra fra i musei aperti gratuitamente la prima domenica del mese.
Per maggiori informazioni date un'occhiata alla Muse con i bambini, troverete le recensioni delle mamme che ci sono state.

Il Muse con i bambini a Trento
L'interno del Muse a Trento

Castello Sforzesco di Milano con i bambini

Una visita al Castello Sforzesco di Milano con i bambini è un'esperienza da provare. I bambini, ma anche mamma e papà, si ritroveranno immersi in un castello ricco di storia. Resteranno affascinati dalle difese (come i fossati), dalle sale del palazzo, con le sue opere d'arte, dai cortili e anche dal parco. Il Castello Sforzesco è una delle strutture che fanno parte del progetto dei Musei Gratis, suggeriamo quindi di valutare una visita proprio in una delle prime domeniche del mese e immergersi nel passato insieme a tutta la famiglia. Avete intenzione di fermarvi a Milano per qualche giorno?
Leggete il nostro articolo per scoprire altri Musei da visitare a Milano con i bambini.

Castello Sforzesco a Milano con i bambini

Castello Sforzesco a Milano

Musei reali a Torino con i bambini

Nel cuore della storia d'Italia: ci si sente così visitando i Musei reali di Torino anche con i bambini. Si tratta di uno spazio molto ampio (circa 55mila metri quadrati) nel cuore della città. Si passerà dalla Preistoria all’età moderna e si potranno visitare il Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca e l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, Palazzo Chiablese e la Cappella della Sindone. Un viaggio attraverso il tempo che lascerà grandi e piccini emozionati. Il Palazzo Reale era il centro dove viveva e da dove comandava la famiglia Savoia, poi c'è l'Armeria dove è possibile vedere armi e armature dalla preistoria all'Ottocento, insomma un concentrato di storia e arte nel cuore della vecchia capitale d'Italia che si può visitrare gratuitamente la prima domenica di ogni mese grazie al progetto del Mibact. Se avete pensato di fermari a Torino qualche giorno di più potete cercare le strutture dove soggiornare a Torino con la famiglia e per qualche spunto su cosa fare con i bambini nella città Sabauda abbiamo scritto un articolo sulle cose da fare a Torino con i bambini.

Palazzo Reale gratis la prima domenica del mese

Palazzo Reale a Torino

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova con i bambini


In piazza Pellicceria a Genova si trova la Galleria Nazionale di palazzo Spinola una meta da non perdere con i bambini. È un palazzo affascinante da girare e scoprire insieme ai bambini che rimarranno colpiti dalle sale, ma anche dalle tante opere d'arte che vi sono contenute. Vi sono salotti sfarzosi, la sala da pranzo, una galleria degli specchi, la cucina e anche un suggestivo terrazzo. Da provare la prima domenica di ogni mese con i bambini per usufruire dell'ingresso gratuito.
Per qualche spunto su cosa fare e vedere: tour alla scoperta di Genova con i bambini e Acquario di Genova e Porto Antico con i bambini.


Palazzo Spinola a Genova con i bambini? title=

Palazzo Spinola a Genova

Galleria degli Uffizi a Firenze con i bambini

Gli Uffizi sono una delle gallerie più famose al mondo e si possono visitare con i bambini esistono delle visite guidate create proprio per le famiglie, ma se volete fare un tentativo potete provare prima con le domeniche di apertura gratuita, quando vi è l'ingresso libero. Gli Uffizi conservano alcune opere d'arte prestigiose e molto note sia in ambito pittorico che scultoreo.
Camminando per i coprridoi si resterà affascinati da artisti come Giotto, Piero della Francesca, Beato Angelico, Botticelli, Mantegna, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, solo per fare alcuni nomi. Vi sono fasciatoi e un'area dedicata alle mamme con bambini.
Aperto gratuitamente la domenica anche il Giardino di Boboli con statue, fontane e grotte artificiali. Nel "pacchetto domeniche gratis al museo" rientra anche Palazzo Pitti con i vari musei interni. Per maggiori informazioni su cosa fare Firenze con i bambini date un'occhiata al nostro speciale. Se avete intezione di fermarvi più di un giorno cercate sul nostro portale le strutture per famiglie a Firenze.

Firenze Galleria degli Uffizi con i bambini

Galleria degli Uffizi a Firenze

Pantheon a Roma con i bambini

È stato realizzato tra il 25 e 27 a.C. da Agrippa come tempio dedicato ai 12 dei e al sovrano vivente: il Pantheon a Roma con i bambini è una tappa ricca di fascino e di storia. Sono visitabili sia il Pantheon che la Basilica divenuta chiesa consacrata al culto cattolico nel 609 e dedicata a Santa Maria dei Martiri. I bambini resteranno affascinati dall'oculus (di nove metri di diametro) del Pantheon l'unica finestra da cui entra la luce che rende la struttura un osservatorio astrologico dedicato a tutti gli dei. Una meta da non perdere, in particolare durante le domeniche di aperture gratuite ogni primo fine settimana del mese. Se vi fermate a Roma per qualche giorno sul nostro portale potete trovare numerose strutture dove soggiornare con i bambini a Roma.

Il Pantheon da visitare gratis con i bambini ogni prima dopmenica del mese

IL Pantheon a Roma

Pompei a Napoli con i bambini

Come non rimanere affascinati dalla storia di Pompei, meta da non perdere anche con i bambini Ogni prima domenica del mese è possibile visitare l'area gratuitamente. Pompei è rimasta com'era, si cammina per le vie, si entra nelle case, si scopre come vivevano e si resta affascinati dagli affreschi. Si può girare per la via che ospitava tutti i negozi, scoprire che già all'epoca piaceva lo street food, ammirare lo stadio e le terme.I bambini di ogni età rimangono incantati da una visita a Pompei. Se avete deciso di visitare altre bellezze e attrazioni della zona sul nostro portale potete trovare diverse strutture dove dormire con i bambini a Napoli.

visitare Pompei con i bambini

Pompei con i bambini

Queste sono alcune delle strutture che potete visitare gratuitamente la prima domenica di ogni mese grazie all'iniziativa del Mibact, per scambiarvi consigli o suggerimenti potete parlarne con le altre mamme e papà del gruppo facebook Sul gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini.

Conosci altri musei grtuiti a misura di bambino in Italia?

Puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.