02/12/2021 - In montagna con i bambini

Cosa fare a Livigno con i bambini

La magia delle piste innevate e delle discese in slittino si fonde con l’avventura a bordo di una bicicletta o immersi in un bosco di larici: scopri tutte le meraviglie di Livigno.

Cosa fare a Livigno con i bambini
Nicole

Meravigliosa sia in estate che in inverno, Livigno è la destinazione ideale per le vacanze sulla neve grazie ai suoi innumerevoli impianti di risalita e alle piste dedicate a tutta la famiglia, ma è perfetta anche per una pausa rilassante in estate, immersa nella natura

Cosa fare a Livigno d’inverno

Quando si pensa Livigno d'inverno, si pensa a un paesaggio da fiaba, tra montagne perfettamente innevate e piccoli chalet di montagna.

Il comprensorio sciistico del Mottolino

Nella splendida cornice dell’Alta Valtellina, sorge il comprensorio sciistico del Mottolino, un paradiso per gli amanti dello scii.
Lo scii alpino nasce proprio qua: più di 60 anni fa, veniva creato il primo impianto di ski-lift di tutta Livigno, rendendola una meta molto rinomata.
All’interno del Mottolino si trova il Cima Piazzi Happy Mountain, un comprensorio appositamente pensato per le famiglie grazie alla sue piste da scii e da snowboard adatte a tutti i livelli. Anche chi non ha mai sciato o chi ha poca dimestichezza con racchette e scii, può muovere i primi passi sulla neve grazie all’apposita area didattica: i bambini impareranno questo bellissimo sport con l’aiuto di cerchi, birilli, tappeti e palle. Un’ottima opportunità per trasmettere la passione per la montagna a tutta la famiglia.

Impianto sciistico Mottolino
Credits Federico Patriarca Le piste del Mottolino

Il family Bob

Recentemente, il comprensorio ha aggiunto la possibilità di utilizzare un family bob, un bob su rotaia che ti permette di vivere un’esperienza unica ed entusiasmante con i bambini. 600 metri di discesa, passando nel cuore della montagna. Il bob può essere utilizzato anche dagli amanti della neve che però non sciano, si può infatti comodamente raggiungere grazie alla cabinovia. Non devi far altro che sederti e goderti il meraviglioso paesaggio innevato che ti freccia accanto: bosco, neve e curve paraboliche.
Info utili:

  • Il family bob può essere utilizzato dai bambini sopra i 4 anni di età accompagnati da un adulto.
  • Dai 120cm in poi i bambini potranno utilizzarlo in autonomia.

  • Mottolino e il Family Bob
    Credits Federico Patriarca La discesa a bordo del Family Bob

Livigno d’estate

Livigno d'estate è stupenda per la possibilità semplici trekking adatti ai bimbi che offre: qui all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio ci sono moltissimi laghetti alpini, uno più bello dell'altro.
E se oltre a passeggiare cercate altre attività, Livigno offre parchi avventura, ciclabili e bike park.

Larix Park

Sei siete a Livigno durante il periodo estivo non perdetevi il Larix Park, un parco avventura circondato da un bosco di larici.
Questo parco avventura , totalmente immerso nella natura, è davvero un’oasi di pace nel verde.
I percorsi di arrampicata sono nove e variano in base alla difficoltà e all’altezza dei bambini: sono presenti zip line, slitte, molti punti panoramici e ovviamente la casetta di legno di Yepi, la mascotte del parco. I bambini si sentono veramente dentro a un’avventura unica!
All'interno del Larix Park c’è l’area Yepim un’area pensata appositamente per più piccoli, dai 2 anni in su. Qui, i bambini possono prendere confidenza con le arrampicate sugli alberi attraverso le passerelle di legno, le altalene di corda e, per i più coraggiosi, un piccolo percorso con l’imbracatura.

Bike Park

Per i bimbi più grandi il Bike Park, è uno fra i migliori in Italia per l’offerta bike, e per la tipologia di sentieri disponibili.
Il parco, aperto dal 12 giugno al 19 settembre,
È perfetto anche per i bambini che, grazie agli istruttori, potranno imparare le basi di questo sport in una cornice unica e suggestiva: un’esperienza da provare assolutamente.

I bambini al Larix Park
Credits Alice Pennente Il Parco dei Larici a Livigno

Il Lago del Gallo o Lago di Livigno

A Livigno, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, si trovano moltissimi laghi alpini, tra questi, il Lago del Gallo (o Lago di Livigno) è particolarmente suggestivo.
Il Lago è circondato da piste ciclabili, quindi ti consiglio di lasciare la macchina nel parcheggio del Mottolino per farti una bella pedalata con i bambini in questo scenario unico. Lungo il percorso ci sono molte stazioni con fontanelle, parchi giochi e aree picnic attrezzate per organizzare un pranzo al sacco immersi nella natura e trascorrere una giornata all’aria aperta.
Proseguendo lungo il sentiero 138 si arriva sulle sponde del lago e si entra in un’atmosfera davvero magica. Si possono noleggiare barche, kayak o pedalò e navigare in autonomia: l’emozione di vivere un’esperienza acquatica a ben 1816 metri di quota è unica!
Inoltre, al centro del lago è installata una piattaforma galleggiante dove ci si può fermare a prendere il sole o a scattare qualche foto in ricordo della bella giornata.

Il Lago di Livigno
Credits Pstours Il Lago di Livigno

Livigno tutto l’anno

La latteria di Livigno e la Tresenda Mountain Farm

Pochi chilometri fuori dal centro, vicino al parco di Aquagranda, si trova una bellissima Latteria storica, risalente al 1950. Il casale rustico è molto affascinante e le ampie vetrate consentono di vedere dall’alto tutto il panorama che si apre sulla valle e le montagne. Qui, puoi scoprire da vicino tutte le fasi della lavorazione del latte e ovviamente assaggiare i prodotti derivati come yogurt, formaggio e soprattutto gelato! Ti consiglio di assaggiare il Saron, una bevanda tipica di queste zone a base di siero di latte, squisita e perfetta per la colazione.
Una volta terminato il giro nella latteria, poco distante, si trova la fattoria Tresenda, dove è possibile prendere parte a una visita guidata: bellissima occasione per fare entrare i bambini a contatto con gli animali, sia all’esterno, ma anche all’interno delle stalle, soprattutto nei mesi più freddi. Gli animali presenti sono tantissimi: galline, cavalli, pony, mucche, maiali e anche alpaca. Proprio con gli alpaca e i lama si può prenotare un trekking personale nel magico paesaggio che circonda l’agriturismo. La passeggiata è aperta a tutti (i bambini a partire da 5 anni) e regala un momento unico a contatto con la natura.

Latteria di Livigno
Credits Flickr Il panorama dalla storica Latteria

Aquagranda e il parco acquatico per i bambini

Dopo una giornata passata sugli scii o in bici, ti consiglio di goderti un po’ di riposo insieme alla tua famiglia nel parco termale di Aquagranda, uno dei più grandi centri europei per divertimento e relax.
Qui, infatti, nell’area Slide&Fun potrai liberamente lasciare i tuoi bambini divertirsi sugli scivoli acquatici, esplorare il castello magico con gli spruzzi d’acqua o la baby piscina..scommetto che non vorranno più uscire dall’acqua! Per sentirti davvero rilassato ti consiglio di fare un giro in uno dei quattro idromassaggi disponibili e sdraiarti sui lettini a bordo piscina.
Info utili:

  • Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22
  • I bambini sotto ai 3 anni non pagano
  • Sono disponibili abbonamenti per le famiglie

I prodotti tipici di Livigno

Ovviamente per entrare nel vero clima di questi stupendi territori è d’obbligo assaggiare i prodotti tipici e lasciarsi andare un po’ alla gola. La Bisciola è il dolce tipico valtellinese, molto simile ad un panettone natalizio, contiene uvetta, noci, miele e fichi. La leggenda narra che la nascita di questo dolce risalga addirittura all’epoca di Napoleone; sarebbe infatti stato Napoleone stesso a commissionare al proprio cuoco la creazione di questo panettone contenente tutti gli ingredienti della zona: assaggiandolo se ne innamorò subito. Assolutamente da provare!

La torta Bisciola
Credits Flickr La buonissima Bisciola

Info pratiche su Livigno

Livigno gode di una situazione molto particolare e viene comunemente considerato come un mondo a sé. Qui, infatti, non si paga l'Iva su molti prodotti di uso quotidiano (come la buonissima bresaola della Valtellina) e per questo si parla di paradiso dello shopping. Per raggiungere questa splendida meta sciistica è necessario però attraversare la Svizzera, assicurati quindi di avere con te un documento valido per l'espatrio


Attenzione non farti ingannare dal sole e dal cielo limpido, anche in estate, infatti, il clima di Livigno è tipicamente alpino con brezze particolarmente fresche anche durante la bella stagione.
Livigno è considerato infatti il comune più freddo d’Italia: ricordati di mettere in valigia qualcosa di pesante!

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Livigno con i bambini

Facci sapere se conosci altri posti da scoprire e condividi con gli altri genitori della community Its4kids le tue foto di Livigno.
Ci trovi su Facebook con la più grande community, dedicata alle vacanze con i bambini Its4kids - a misura di bambini e su Instagram @its4kids.familytravel .
Ti aspettiamo

Leggi anche

Castelli nel Lazio per famiglie

Castelli da visitare con i bambini nel Lazio

Scopri insieme ai tuoi bambini tutte le leggende e le storie che si nascondono dietro ai Castelli del Lazio. Qui trovi i castelli più belli da visitare con la tua famiglia.
Venezia con i bambini per famiglie

5 cose da fare a Venezia con i bambini con un piccolissimo budget

Venezia non è così cara come sembra: ecco 5 idee per una vacanza low cost con la tua famiglia per scoprire tutte le attrazioni di Venezia spendendo poco.
Terracina con i bambini per famiglie

Cosa fare a Terracina e dintorni con i bambini

Scopri tutte le bellezze nascoste di Terracina, Sperlonga, Gaeta, Scauri. Un viaggio con i tuoi bambini tra spiagge, leggende misteriose e bellissimi panorami.
Castelli in Toscana coi bambini per famiglie

I castelli da visitare in Toscana con i bambini

I Castelli toscani nascondono leggende e misteri che appassionano grandi e piccoli. Qui trovi una lista di tutti i Castelli più belli da visitare con i bambini per sentirti in una fiaba.
Rimini con i bambini per famiglie

Cosa fare a Rimini con i bambini

Idee per trascorrere un weekend a Rimini con i bambini. Rimini è una bellissima città da visitare non solo in estate, ma durante tutto l'anno.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.