12/01/2021 - Italia con i bambini

In Cilento con i bambini

Bellissime spiaggie, paesini incantevoli, la natura di un Parco Naturale e millenni di storia

In Cilento con i bambini
Maria Vitali

Mare blu, grotte e una natura strepitosa, forse per questo il Cilento è una regione amata fino dall'antichità, quando gli antichi greci fondarono la meravigliosa Paestum.
Ma il Cilento non è solo mare, sono paesini pittoreschi aggrappati al promontorio, in cui passeggiare la sera dopo una giornata in spiaggia e poi grotte da visitare a piedi o a bordo di una barca,
Non solo una vacanza in questo meraviglioso territorio può essere l'occasione di fare una passeggiata in mezzo alla natura del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e ammirare la flora e la fauna locali fare una passeggiata in mezzo alla natura.
E infine, a poca distanza due patrimoni Unesco: la Certosa di Padula e il Parco Archeologico di Paestum!

il parco Nazionale del Cilento

Il mare e le spiagge del Cilento

Il mare del Cilento è uno dei più belli e dei più puliti d'Italia, con acque cristalline e una ricca varietà di flora e fauna marina.
Le spiagge del Cilento hanno ricevuto numerose bandiere blu, ben 13 nel 2022, per la qualità delle acque e delle sue spiagge
La costa del Cilento è ha lunghe spiagge di sabbia fine, spiagge di sassolini bianchi e piccole calette e insenature.
Inoltre, il Cilento è sede di numerose aree marine protette, come il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che permettono di tutelare la biodiversità marina e offrono l'opportunità di fare snorkeling.

Per i ragazzi più grandi (a partire dai 12 anni) ci sono attività di snorkeling organizzate: come lo Scuba Diving Experience ad Agropoli o Snorkeling tour alla Baia del Vallone

snorkeling in Cilento

Le cittadine del Cilento

La costa del Cilento è costellata da cittadine e paesini di pescatori rimasti inttatti nel tempo. I più caratteristici sono
💙 Palinuro famosa per le sue belle spiagge e le grotte marine.
💙 Agropoli ,situata su un promontorio roccioso che domina la costa del Cilento, con un suggestivo centro storico e una bellissima vista sul mare.
💙 Castellabate famoso per il suo bel borgo medievale e per le sue bellissime spiagge.
💙 Marina di Camerota , nella costa meridionale del Cilento, con una lunga spiaggia di sabbia fine e un mare cristallino.
💙 San Giovanni a Piro , un piccolo borgo con una posizione privilegiata sul mare e una bellissima vista sulla penisola di Punta Licosa.

In particolare Palinuro è una località della Campania famosa per le sue bellezze naturali, come le grotte e le spiagge di sabbia fine. Con i bambini, potreste visitare alcune delle grotte più famose della zona, come la Grotta Azzurra o la Grotta delle Capre, dove potrete ammirare le meravigliose concrezioni calcaree e fare una passeggiata in battello all'interno delle grotte.
Altre attività interessanti da fare a Palinuro sono la visita alla Certosa di San Giacomo, un convento del XVII secolo situato su una scogliera a picco sul mare, o la passeggiata lungo il Sentiero dei Ciottoli, un percorso che si snoda lungo la costa e offre panorami mozzafiato sul mare.
Inoltre, a Palinuro potrete fare una gita in barca alla scoperta delle calette e delle insenature più nascoste della costa, oppure fare snorkeling e ammirare la ricca flora e fauna marina del Cilento.

Santa Maria di Castellabate si sviluppa con un corso principale graziosissimo pieno di bar gelaterie locali pizzerie e piccoli supermercati con prodotti locali
Dal corso principale dove si accede ad una bellissima villa piena di giochi per bambini si irradiano tutta Una serie di vicoli che portano al primo lungomare con tante spiagge libere o attrezzate... O proseguendo alla piazza dove sorge il secondo lungomare e su cui si apre una bellissima spiaggia libera ed attrezzata.
Sul lungo mare sorgono hotel direttamente sulla spiaggia con spiagge private.
Il mare limpido degradante con sabbia finissima.

Le grotte

Il Cilento ha numerose grotte sia nell'entroterra sia grotte marine,visitabili solo dala barca
Tra le più famose grotte del Cilento ci sono:
🤎 Le Grotte di Castelcivita, un complesso carsico che si estende per oltre 2 km e che ospita numerose concrezioni e formazioni calcaree di grande bellezza.
🤎 Le Grotte di Pertosa-Auletta sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro e le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.
💙 Le Grotte di Capo Palinuro raggiungibili in barca da Palinuro. Qui per info e prenotazioni
💙 La grotta degli Innamorati raggiungibile in barca da Marina di Camerota Qui per info e prenotazioni
Inoltre, nel Cilento ci sono numerose altre grotte meno conosciute ma altrettanto affascinanti, come quelle di Castelnuovo, di Ogliastro o di Roccagloriosa.

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è una delle aree protette più importanti d'Italia, situata nella regione della Campania. Il parco comprende una vasta area di circa 180.000 ettari che si estende dalla costa del Cilento fino ai monti delle Alburni e del Cervati. All'interno del parco è possibile ammirare una flora e una fauna molto ricche e diverse, con la presenza di numerose specie animali e vegetali endemiche e protette. Inoltre, il parco ospita numerosi siti storici e archeologici di grande interesse, come i Templi di Paestum e la Certosa di Padula, oltre a numerose aree marine protette, come la Riserva Naturale Punta Licosa e l'Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e Masseta. Il parco offre numerose opportunità per fare escursioni a piedi o in mountain bike, per fare birdwatching o per fare attività come il trekking e l'arrampicata


Paestum

Paestum, famosa per i suoi importanti siti archeologici, come il Parco Archeologico di Paestum e i famosi Templi di Paestum, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Con i bambini, potreste visitare questi siti e scoprire insieme la storia e la cultura dell'antica città greca.
Inoltre, a Paestum potrete visitare il Museo Archeologico, dove sono esposti numerosi reperti storici e artistici della città, oppure fare una passeggiata lungo il fiume Sele, dove potrete ammirare la natura e la flora locali.

Qui i biglietti per Paestum

paestum

La Certosa di Padula

La Certosa di Padula è un monastero benedettino situato a Padula, in provincia di Salerno.
La Certosa è uno dei più grandi e importanti monasteri d'Italia, con una superficie di oltre 100.000 mq e una capacità di ospitalità di circa 300 monaci.
La Certosa è famosa per la sua architettura barocca e per la presenza di numerosi affreschi e opere d'arte di grande valore. La Certosa di Padula è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e oggi è possibile visitarla e ammirare le sue bellezze artistiche e architettoniche.
Inoltre, la Certosa ospita numerose mostre e manifestazioni culturali durante l'anno, che permettono di conoscere meglio la storia e la cultura del monastero.
Qui i biglietti della Certosa di Padula

Certosa di Padula

Dove dormire in CIlento

C'è davvero l'imbarazzo della scelta per scegliere dove dormire in Cilento. Ci sono ogni tip di struttura ricettiva, dal Family Hotel sulla spiaggia, al villaggio al residence.
Qui puoi trovare le migliori strutture per famiglie in Cilento

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.