19/05/2021 - Italia con i bambini

Cervia e Lidi Ravennati con i bambini; un mondo di attività da fare

Mare, pineta, parchi divertimento, ma non solo. Cervia offre tantissime cose da fare con la famiglia

Cervia e Lidi Ravennati con i bambini; un mondo di attività da fare
Alfonsa

Chilometri di spiagge di sabbia e tantissime attività da fare, questa è la Romagna e Cervia e i Lidi Ravennati non deludono le aspettative!
Piccole cittadine di fronte al mare, che d'estate si popolano di vita e di divertimenti e appena nell'entroterra un mondo di attività da fare!
Parchi divertimento e città d'arte, lunghe piste ciclabili e canali navigabili..

Guarda anche:
Family hotel ai Lidi Ravennati
Family hotel a Cervia e Milano Marittima

La pineta dei Lidi Ravennati, tutta da scoprire

La Pineta che va da lido di Savio verso nord fino a Classe è compresa nel Parco Regionale del Delta del Po e si estende oggi per oltre duecento ettari. Considerato il polmone verde della zona, la pineta è percorsa da trentadue sentieri battuti e chiusi al traffico, da cui si aprono alcuni punti di accesso alla spiaggia.
La Pineta è divisa in due tratti: la prima parte di 5 km circa, è il più adatto alle famiglie e ai bambini; il secondo è un po' più lungo e arriva fino al lido di Classe.
L'ambiente incontaminato è ideale per passeggiate a piedi ed escursioni in bici, ma anche a cavallo o in canoa nei canali che collegano le saline al mare.
Gli amanti della natura possono apprezzare i punti di avvistamento degli uccelli, e per gli sportivi sono allestite aree con attrezzature per l'esercizio fisico e sono segnalati due percorsi running.

pineta di Lido

La magia della salina di Cervia

Il sale di Cervia è famoso perché è un sale dolce, dalle sfumature del rosa e del grigio: caratteristiche che lo rendono particolarmente pregiato.
La salina di Cervia è una riserva naturale, pertanto non è possibile accedere alle saline autonomamente, ma solo con visite guidate.
Sono tante le attività previste durante la stagione di apertura, da marzo a novembre: escursioni a piedi, in barca elettrica, in bicicletta, in trenino e in canoa. Durante le visite, oltre alla scoperta di un territorio di grande impatto e interesse ambientale, è possibile scoprire i segreti legati al sale e alla storia di Cervia.
Da non perdere: le escursioni in trenino e quelle al tramonto, particolarmente suggestive.

le saline di Cervia
Le saline di Cervia

Parco Naturale e Parco Avventura

Il Parco Naturale di Cervia è una valida alternativa alla vita di spiaggia.
Si tratta di un'oasi di 32 ettari all’interno della millenaria pineta; un'area protetta dove poter entrare in contatto con la natura, la vegetazione del posto e tantissimi animali. Qui si trovano infatti cavalli, asini, bufale, caprette, pecore, daini, cervi, maiali, conigli e altri piccoli mammiferi.
“Nella Vecchia Fattoria” da qualche anno organizza e propone attività didattiche, di sensibilizzazione, conoscenza e avvicinamento.
Il Parco, dove non è possibile campeggiare o accendere fuochi, vanta diversi sentieri e spazi ombreggiati, aree attrezzate per il pic nic e lo svago.
All'interno del Parco Naturale è nato anche CerviAvventura, un parco avventura pensato proprio per le famiglie, per i bambini e per chi ama le attività all'aria aperta. Il parco avventura propone nove percorsi sugli alberi, per tutte le età e di diversi livelli e altezze, per godere di questo meraviglioso angolo verde anche dall'alto (ovviamente in massima sicurezza)!

La casa delle farfalle di Cervia

La Casa delle Farfalle di Cervia merita assolutamente una visita, specialmente durante le brutte giornate o in alternativa alla spiaggia. La visita può impegnare una mezza giornata.
Si tratta di un polo per la biodiversità e si consiglia di visitarla partendo dal momento introduttivo de “I fili invisibili della natura”, per passare poi al giardino esterno, con il suo percorso botanico di piante e installazioni vegetali; l'hotel delle farfalle e “Il Bruco”, la serra che ospita e protegge le farfalle locali.
La casa degli insetti è un padiglione dedicato agli insetti di aria, acqua, terra e accoglie specie locali ma anche le più stravaganti e mai viste. Ma la principale attrazione è la grande serra delle farfalle tropicali, con temperature dei Tropici (tra i 28 e i 30 °C con un’umidità del 65-70%) e farfalle provenienti da Asia, Africa e America.
Le farfalle in questa speciale serra compiono l’intero ciclo di vita, e nascono dalle crisalidi all’interno di due nursery.
Lo volete sapere un segreto? Provate a vestirvi con abiti rossi o blu, e magari una farfalla si poserà su di voi.

Dedalo: un lungo labirinto di mais

C'è un luogo davvero unico da queste parti, e che esiste solo pochi mesi l'anno, da giugno a settembre.
È il Labirinto Dedalo, il più grande d'Europa in mezzo al mais. Viene progettato e realizzato ogni anno al momento della semina, e poi fisiologicamente muore per la raccolta. Al suo interno ogni anno vengono creati sentieri, tortuosi, intricati, e solo uno porta all'uscita.
Per tutto il periodo di apertura al pubblico vengono organizzate attività e laboratori per famiglie, per bambini e adulti, incluse attività di intrattenimento a tema.
L'obiettivo? Uscire dall'ordinario e mettersi alla prova in un contesto quasi surreale, ma anche avere qualche nozione in più su questa incedibile pianta.
La piantagione si estende per circa 8 ettari, con un percorso a piedi di poco più di 3 km, prolungabile fino a 10 km massimo. Esiste però anche un labirinto “baby” per i più piccoli. La meraviglia e il divertimento sono assicurati.


dedalo mais

Il Festival dell' Aquilone

Che ne dite di provare a guardare verso il cielo? Impossibile non volgere gli occhi all'insù durante il Festival Internazionale dell'Aquilone, un appuntamento capace di lasciare a bocca aperta adulti e bambini.
Per un week end (nel 2021 sarà nel mese di settembre) l'appuntamento è nella spiaggia libera di Pinarella di Cervia, dove si ritrovano esperti, appassionati e professionisti capaci di far volare aquiloni enormi, multipli, autocostruiti e tanto altro ancora. Un tripudio di colori in cielo e per la preparazione in spiaggia, accompagnati da musica e spettacoli dalla mattina alla sera.
Bellissima anche la parata con esponenti aquilonisti da tutto il mondo.

Mirabilandia e lo zoo safari

Poi ci sono le classiche gite a Mirabilandia , Mirabeach e allo Zoo Safari di Ravenna, esaltanti per i grandi e i più piccoli.
Mirabilandia è un parco divertimenti gigante, tanto da essere il più grande d'Italia. Ci sono giostre di ogni tipo, per bambini dai 3 anni di età.
Poco distante, il Safari Ravenna è un bio parco che ospita più di 700 animali e oltre 100 specie diverse provenienti da tutto il mondo, che vivono senza barriere e sbarre. È possibile visitare il parco con il proprio mezzo oppure con il trenino o con un'auto elettrica noleggiata direttamente in loco.

Mirabilandia

AAA cultura

Per una visita divertente ma anche culturale, c'è il parco di Italia in miniatura, a Rimini, che ripropone in versione mini tutta la nostra penisola, con oltre 300 monumenti ricostruiti in ogni dettaglio.
Da qualche tempo il parco ricostruisce anche i più rappresentativi angoli d'Europa e permette di acquisire nozioni e curiosità grazie a esperienze inclusive e coinvolgenti.

Un'altra proposta interessante per chi è alla ricerca di esperienze culturali sono i tour guidati ai laboratori di mosaico di Ravenna, Capitale indiscussa del Mosaico, riconosciuta da Unesco e in tutto il mondo per il suo artigianato di eccellenza. Sono diversi in città i laboratori e le associazioni che organizzano visite e attività manuali e informative per ogni età.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Una vacanza in Romagna

La zona dei lidi ravennati e di Cervia ricchissima di strutture ricettive adatte alle famiglie con bambini, per avere delle idee su dove andare a dormire in zona, consulta il nostro motore di ricerca.
Family hotel ai Lidi Ravennati e Family hotel a Cervia e Milano Marittima

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.
Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Leggi anche

Bologna con bambini, per famiglie

Bologna con bambini, tra torri, parchi e musei

Bologna è una città piena di vita, piacevole e facile da visitare con bambini a seguito. Bologna è sicuramente nota come città universitaria ma è adatta a tutte le età; è facilmente visitabile con passeggini nonché sulle due ruote. Sono tante le attività,
 Panchine giganti nell’Appennino Reggiano  per famiglie

Alla scoperta delle Panchine giganti nell’Appennino Reggiano

Sapete cosa sono le Panchine Giganti? Lo sapevate che in Italia ce ne sono già più di 100 sparse in più regioni? Le Panchine Giganti sono vere e proprie panchine di grandi dimensioni. Nell’Appennino Reggiano ad oggi ce ne sono quattro!
La Valle di Ledro con bambini per famiglie

La Valle di Ledro con bambini, tra natura, arte e passeggiate intorno al lago

Per chi ama la natura, lo sport e un clima mite anche d’estate Ledro diventa una meta adatta a tutta la famiglia. Ecco una guida sulle 5 cose da fare con bambini nella Valle di Ledro.
A Cattolica con bambini per famiglie

Cinque cose da fare a Cattolica con bambini

Cattolica con bambini è sempre una certezza. A pochi passi dalle Marche, Cattolica è l’ultima città della Riviera Romagnola prima di arrivare nell’altrettanto bella città di Gabicce. Cattolica è ideale per un weekend in famiglia o una settimana all’inse
Parma con i bambini per famiglie

Parma con i bambini tra castelli, parchi ed eccellenze food

Parchi pubblici, castelli e fortezze, buon cibo sono solo alcuni degli ingredienti per chi decide di trascorrere alcuni giorni a Parma con bambini.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.