Emanuela
In questo post vi portiamo alla scoperta di una meta molto ambita, grazie ai tanti servizi che offre: Bibione.
La nota località del litorale veneto è davvero un paradiso per le famiglie e sulla spiaggia di Bibione, dichiarata "a misura di bambino" i bambini vengono coccolati con tante attenzioni e intrattenuti da uno staff di animazione.
Molti degli spunti su cosa fare a Bibione con i bambini hanno come punto di riferimento il suo lido ma non mancano località da vedere nei suoi dintorni, come Venezia e Trieste.
Bibione, Bandiera Verde sulle vacanze
Alla ricerca di una spiaggia certificata anche dai pediatri italiani?
La spiaggia di Bibione è stata dichiarata "a misura di bambino" e insignita della Bandiera Verde 2016 dai pediatri, e riconfermata nel 2018, riconoscimento ufficiale per il turismo che mette in primo piano i piccoli ospiti.
La spiaggia di Bibione, family friendly
Tante le caratteristiche che rendono la spiaggia di Bibione family friendly: il fondale sicuro, e poco profondo vicino alla riva, per giocare in sicurezza, una spiaggia ampia fino a 400 metri con sabbia autoctona, ambulatori di primo soccorso e dermatologo on the beach, strutture-gioco sempre rinnovate e certificate, presenza costante di marinai di salvataggio.
E ancora fasciatoi e lettini per un cambio in un ambiente tranquillo e pulito, tanti punti ristoro con la possibilità di scaldare il latte e i pasti per più piccoli.
A ciò si aggiunge il fatto che, dal 2014, Bibione è la prima spiaggia d'Italia libera dal fumo su tutto il bagnasciuga e questo significa aria pulita e niente mozziconi tra le mani dei bambini.
Animazione sulla spiaggia di Bibione
Non mancano, poi, le attività per i bambini in spiaggia, organizzate tenendo conto della sicurezza così come della socializzazione con nuovi amici. Così, mentre mamma e papà si rilassano sotto l'ombrellone, l'animazione sulla spiaggia di Bibione è garantita da animatori formati, che propongono giochi, laboratori ambientali e attività motorie, con l'obiettivo di rendere la vacanza un'esperienza di divertimento, ma anche di crescita. Anche sul fronte dell'ospitalità la certificazione Bandiera Verde dà delle garanzie: le località insignite di questo vessillo, infatti, dispongono sempre di strutture ricettive pensate ad hoc per la famiglia.
Ambiente, cucina, cultura
A testimonianza, infine, del rispetto per l'ambiente, Bibione vanta 24 Bandiere Blu (consecutive dal 1996), la certificazione ISO 14001, la registrazione internazionale EMAS per la difesa dell'ambiente con la conseguente applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale per il controllo, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico.
Ultima nota dedicata (anche) ai più grandi: tra i motivi per una vacanza a Bibione con la famiglia da non dimenticare la gastronomia affermata, che utilizza prodotti genuini e locali, un terreno urbano organizzato con piste ciclabili e viali alberati, tanti eventi e la possibilità di esplorare un entroterra ricco di storia, cultura e città rinomate come Venezia o Trieste.