Accedi

15/04/2022 - Alla scoperta della natura con i bimbi

Una giornata alle Oasi WWF con i bambini

Dalla Lombardia, alla Puglia, passando per la Toscana, treo oasi naturalistiche da scopire con i bimbi oasi naturalist

Una giornata alle  Oasi WWF con i bambini
Redazione

Stai pensando ad un escursione nelle Oasi protette del WWF con il tuo bambino? Sarà un'esperienza bellissima!
In Italia ci sono alcune bellissime oasi naturalistiche da scoprire, per vedere gli animali nella natura.
Ecco a te alcune delle oasi più belle d’Italia dal nord al sud.

Bosco WWF di Vanzago a pochi chilometri da Milano

A 23 km da Milano trovi il Bosco WWF di Vanzago. Questo bosco protetto dal WWF è una riserva naturale della Lombardia. La riserva è un luogo di studio e ricerca, ma anche di tante visite turistiche.
Un bosco fatto principalmente di querceti di farnia e rovere, da non dimenticare i laghi eutrofici (ricchi di sostanze nutritive).
All’interno è presente una popolazione di caprioli, che sono il simbolo di questo magnifico bosco. I grandi e i piccoli entomologi troveranno anche due specie di coleotteri, il cervo volante e il cerambicide della quercia, ma attenzione sono presenti anche tante zanzare, pertanto ti consigliamo di portarti addietro la protezione per te e la tua famiglia, così l’escursione per il bosco sarà molto più gradevole.
Qua trovi anche degli uccelli nidificanti come, l’astore, la nitticora e il tarabusino.
Questa bellissima riserva è visitabile tutto l’anno il sabato e la domenica in due fasce orarie, alle 10:30 e alle 15. Invece, nel mese d'agosto la riserva rimarrà chiusa.

Prenota qui la tua escursione guidata per il Bosco WWF di Vanzago.

Cerbiatti della riserva di Venzago
Credits: boscowwfdivanzago I cerbiatti della riserva

Laguna di Orbetello in Maremma

La laguna di Orbetello, di Maremma, è uno dei più grandi tesori naturalistici della Toscana.
Questa zona paludosa composta da 1500 ettari è separata dal mare a ovest, ed a est da due strisce di terra; ospita una ricca varietà di flora e fauna.
La bellissima riserva naturale di Orbetello è composta dalla laguna, un tombolo sabbioso, una pineta e campi coltivati, che ospitano una vasta gamma di piante e animali selvatici. La riserva è situata lungo una delle rotte migratorie più importanti e offre un paesaggio meraviglioso. un luogo ideale per le 200 specie presenti di uccelli acquatici, tra cui anatre, svassi e gabbiani. Attira anche alcuni uccelli migratori molto rari, come l'airone biancoe il fenicottero! Tutti questi uccelli sono facilmente avvistabili da una delle 9 postazioni distribuite nell’Oasi.
Se vuoi vedere i fenicotteri insieme a tutta la famiglia, dovresti visitare la zona in autunno o in inverno, perché questi sono i dei periodi migliori per vederli allo stato libero.
La vista di così tanti uccelli rosa è veramente straordinaria. Un paradiso per gli amanti degli uccelli, ma rimane un’esperienza unica anche per quelli che non sono soliti ad osservarli.
La riserva è visitabile dal 1° settembre al 1° maggio da soli o con una guida. Nei mesi di luglio e agosto, invece è possibile visitare l’Oasi il martedì e il sabato, ma solo su prenotazione.

Qui puoi comprare il biglietto per una passeggiata naturalista alla Laguna di Orbetello.

Fenicotteri rosa
Credits: wikipedia commons I Fenicotteri della Laguna di Ortebello


Riserva naturale Le Cesine in Puglia

In Puglia sullla costa salentina trovi la Riserva Naturale e Oasi WWF de Le Cesine. È un vero proprio scrigno di biodiversità. All’interno sono presenti stagni temporanei, boschi di pino, boschi di leccio, gariga e paludi costiere. Questa riserva ospita numerosi uccelli e 32 specie di orchidee che crescono spontaneamente. Durante il periodo primaverile questi fiori arricchiscono di colori vivaci e varie forme il già bellissimo scenario della riserva.
Ti aspettano specie di ogni genere dalle farfalle più colorate agli anfibi. Se hai un bambino amante degli anfibi come rane, rospi e tritoni, la visita alla riserva lo farà sicuramente felice.
I rettili più comuni di questa Riserva naturale sono la testuggine palustre e il colubro leopardino, ma non mancano gli uccelli e i mammiferi! I mammiferi che si vedono più spesso sono i tassi e le faine, ma di recente si sono aggiunti anche i cinghiali e i lupi.

È possibile visitare la riserva tutti i giorni della settimana accompagnati dalla guida.
Grazie alla guida che accompagnerà te e la tua famiglia durante tutta la visita potrai scoprire il più possibile sugli abitanti di questa riserva naturale protetta dal WWF.
Prenota qui la tua visita nella Riserva Naturale Le Cesine.

Orchidea viola
Credits: La Stampa Una delle 32 specie di orchidee spontanee della Riserva Naturale Le Cesine

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.