Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

06/06/2017 - Attività per tutta la famiglia

Ninin Festival a Bogliasco: la manifestazione ecologica per bambini e genitori

Tre giorni dedicati a laboratori, servizi ai bambini e momenti di riflessione per i grandi

Ninin Festival a Bogliasco: la manifestazione ecologica per bambini e genitori
Redazione

Un bell'evento gratuito vicino a Genova per bambini: la quinta edizione del NininFestival di Bogliasco è ai nastri di partenza. La tre giorni di eventi gratuiti ed ecostenibili per bambini e famiglie si terrà dal 7 al 9 luglio e avrà come tema la Giustizia. Concorsi, spettacoli, laboratori, giochi, incontri, conferenze e la Fiera dei Servizi al Bambino animeranno la cittadina ligure. In attesa di prendere parte a questa bella manifestazione abbiamo intervistato MariaGrazia Bisio cuore e mente del NininFestival.

Al Ninifestival a Bogliasco tanti laboratori gratuiti per i bambini e per i grandi

"La manifestazione nasce dalla mia esigenza di mamma - ricorda - dall'idea di vivacizzare il territorio dal punto di vista culturale e dal bisogno di essere sostenuta dal punto di vista genitoriale. La formazione in questo ambito non c'è, ma è importante confrontarsi". L'intenzione di base è stata quella di pensare a un evento che riunisse tutto quello che esiste sul territorio relativo al mondo kids con un occhio di riguardo anche alle esperienze propositive di altre zone d'Italia o estere. "Per mettere in evidenza quanto di meglio c'è legato ai bambini - afferma Bisio - abbiamo dato il via alla Fiera dei Servizi al Bambino, che si tiene tutti e tre i giorni e che racchiude le realtà interessanti, di valore e a tema con il festival".
"Focus anche su formazione e informazione - sottolinea -: ogni giornata prevede incontri su diversi argomenti: il venerdì libri e letteratura per l'infanzia, sabato scuola e la domenica famiglia".

Eventi gratuiti in provincia di Genova per bambini: Ninin festival a Bogliasco

Fra gli incontri dedicati ai genitori anche quello a cui prendiamo parte noi di Its4kids: sabato 8 alle 10.30 Le App e i siti di cui un genitore non può fare a meno. Viaggio nel web utile ai genitori. Controllo sugli spostamenti e sulla navigazione dei figli, vacanze in famiglia, riciclo e baratto vestiti e oggetti e l’idea di una rete di baby sitteraggio incrociato tra genitori, facile e gratuito. Chiara Capini, founder “Family Mix”, Maria Vitali founder “Its4kids” e Alessandra Giorgi, founder “Mamme a Genova”. Modera Eva Perasso, giornalista e partner di “Family Mix”. Sala Ferrari (via Vaglio1). Vi aspettiamo!!

Interessante anche quello che si terrà la domenica e che verterà su adozione e affido.
Appuntamento alle 10,30 con “Infanzia e giustizia” con Roberta Cellore dell’Associazione Italiaadozioni, curatrice del libro “Cara adozione”, ed Elena Barca, coautrice; Eugenio Gardella, autore di “Sei sempre stato qui”. Interverranno: Francesca Vaccamorta, “Giustizia: la riparazione” in rappresentanza dei servizi sociali del territorio; “Progetto Elfo”; “Famiglie per l’accoglienza”, associazione di famiglie affidatarie e adottive; Laura Pecori “Legalità e maternità oggi”; Chiara Bellini e Francesca Gonella “Adozioni e affido: Luci ed ombre” (Ente ARAI - Regione Piemonte).

Ma qual è stato il punto di partenza? "I laboratori, dove i bambini possono fare esperienze fuori dai canoni e un po' particolari. L'obiettivo è quello di fare in modo che abbiano stimoli diversi e che vengano incoraggiati alla riflessione e alla formazione di idee proprie". Un occhio di riguardo anche ai genitori, in modo particolare attraverso la fiera e momenti di incontro e sostegno alla genitorialità.
Ma il NininFestival è anche sinonimo di ecologia: "Abbiamo sempre voluto che la manifestazione avesse un'anima verde, ci contraddistingue un'attenzione al pianeta e all'ambiente. Vogliamo che questo messaggio arrivi ai bambini e ai ragazzi: per noi è un punto fermo e imprescindibile". Anche il tema scelto per quest'anno (la giustizia) verrà rivisto in un'ottica di diritto dei bambini di vivere in un mondo pulito. "Per fare degli esempi - spiega Bisio - tutto viene stampato su carta riciclata o su prodotti realizzati da foreste tagliate in maniera sostenibile; anche la tipografia selezionata è ecologica... Sono tutte attenzioni che hanno un costo, ma noi pensiamo che siano importanti".

Tanti eventi gratis per bambini al Ninin Festival in provincia di Genova a Bogliasco

Questa edizione prevede anche un particolare impegno dedicato alle mom to be e alle neo mamme con diverse attività che sono correlate anche con l'apertura (proprio nei giorni del Festival) del nuovo centro "L'Amaca". "Fra le iniziative che verranno proposte segnalo la presenza di un'esperta di comunicazione neonatale, le formatrici del portare, la danza in fascia e, presso la farmacia Corsanego, appuntamento promosso da Veleda sull'utilizzo di creme bio e naturali, sul massaggio e sulla figura della 'Doula', quella persona che si occupa del supporto alla donna dalla gravidanza al post-partum".

Il Ninin Festival a Bogliasco offre tanti appuntamenti gratuiti per bambini

Il NininFestival viene organizzato da MariaGrazia Bisio, ma l'ente attraverso il quale vengono realizzate le manifestazioni è il Comitato per la valorizzazione di Bogliasco. "Come sempre anche questa quinta edizione sarà gratuita in tutto e per tutto, teniamo particolarmente a questo aspetto perché pensiamo che gli eventi organizzati per il festival abbiano un grande valore sociale: si tratta di una scelta etica".
Tanti i volontari e le realtà associative che appoggiano il NininFestival e che riescono a fare in modo che questa bella manifestazione possa essere gratuita... compresa la merenda: "Offerta dalla farmacia Corsanego che tutti i giorni in piazza metterà a disposizione una merenda bio e anche gluten free". Novità di quest'anno lo street food nelle serate di venerdì e sabato con trenette e trofie del pastificio Novella, frittelle dolci e salate e acciughe fritte della pescheria Fren e uno stand che propone cibo gluten free.
Da non dimenticare i concorsi legati al Nininfestival: il "Premio letterario" e la "Proposta Artistica" che da questa edizione verrà dedicata al padrino di cui è rimasta orfana: Raimondo Sirotti.

Eventi, laboratori e merenda gratuita in provincia di Genova a Bogliasco per il Ninin Festival

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.