Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

02/05/2019 - In Europa con i bambini

Lisbona, formato famiglia

Cosa fare a Lisbona con i bambini: alla scoperta della attività che offre la capitale del Portogallo alle famiglie

Lisbona, formato famiglia
Emanuela

Lisbona, come le grandi capitali europee sa rispondere alle esigenze di grandi e piccoli in viaggio ed è perfetta per una vacanza "formato famiglia". La capitale del Portogallo, tra attività ludiche e didattiche, giochi, visite e passeggiate non mancherà di sorprendere e incantare bambini e adulti.
In questa guida troverai tanti spunti su cosa vedere a Lisbona con i bambini

Per trovare dove dormire a Lisbona con i bambini, vi consigliamo di cercare su Booking.com per confrontare i prezzi e leggere le recensioni degli hotel.

Per girare Lisbona in tutta tranquillità, ti consigliamo di acquistare la Lisboa Card valida per 24,48 o 72 ore e che ti permette di visitare gratuitamente molti musei e attrazioni di Lisbona e usufruire del trasporto pubblico.
Puoi acquistarla tramite il sito di Musement

Cosa fare a Lisbona con i bambini: tra storia e avventura


Uno degli spunti su cosa da fare a Lisbona con i bambini, per iniziare può essere far sperimentare loro un viaggio tra storia e avventura, con una visita al Lisboa Story Centre, un museo interattivo e tecnologico che ripercorre, grazie a set e esperienze multisensoriali, la storia del Portogallo e della sua capitale.
Si possono così sperimentare le novità provenienti dal "Nuovo Mondo" in una casa del sedicesimo secolo, o rivivere i momenti terribili che seguirono il terremoto del 1755 e accompagnare il Marchese de Pombal nella ricostruzione della città. E ancora, i più grandi potranno scoprire i vari stili d'architettura che caratterizzano Lisbona grazie a una visita interattiva o le zone più moderne, fuori dai percorsi turistici tradizionali.
Per i ragazzi che, invece, amano l'azione l'ideale è includere nella vacanza una "scarica di adrenalina in totale sicurezza": all'Adventure Park di Lisbona si può danzare fra le cime degli alberi su ponti sospesi, corde, reti, tunnel. Di albero in albero... per sentirsi come Tarzan.

Il quartiere e la torre di Belém


Tra le tante visite imperdibili a Lisbona con i bambini, merita particolarmente Il quartiere e la torre di Belém e di assaggiare i gustosi "pasteis de Belém", i dolci tipici, come consiglia Emanuela, una mamma della community Its4kids - a misura di bambini: Da vedere nella zona di Belém: la torre di Belem,il monumento alle scoperte e l’immensa cattedrale e poi vi consiglio di fermarvi a mangiare una “pastela di Belem” alla pasticceria storica li in zona .
Questo caratteristico quartiere si snoda lungo le rive del fiume Tago ed è situato a circa 7 km dai quartieri centrali ed è possibile percorrere il suo lungofiume tra parchi e giardini.
La storia di questo quartiere e la sua torre è legata alla vicende di Vasco de Gama che verso la fine del 1400 salpò proprio da qui per il suo viaggio di esplorazione nelle Indie.
Per i più golosi e non solo, una sosta è d'obbligo alla Antiga Confeitaria de Belém, una pasticceria storica per assaggiare i Pasteis de Belém, i deliziosi pasticcini alla crema.

Torre de Belem - Lisbona per famiglie

Lo zoo di Lisbona


Situato al centro della città da più di 120 anni, lo zoo di Lisbona ospita una delle più grandi varietà di animali esistente al mondo (più di 2.000 esemplari di circa 400 specie diverse). In un solo giorno, è possibile ammirare delfini e leoni marini, fare un giro sulla teleferica, esplorare la savana con gorilla e scimpanzè, giraffe ed elefanti, ma anche conoscere da vicino gli animali domestici.
Accanto al giardino zoologico, il parco divertimenti The Animax è un'area ad entrata gratuita con negozi, servizi e tante attrazioni.

Praca do Commercio - Lisbona per bambini

Parchi e musei di Lisbona


In una visita con i bambini in Portogallo, non può mancare un itinerario alla scoperta dei parchi e musei di Lisbona : il Parque das Nações, simbolo della Lisbona contemporanea, è il luogo in cui i lisboeti si divertono, assistono a spettacoli, passeggiano, fanno sport e acquisti, lavorano e vivono.
Al suo interno, il parco ospita l'Oceanário, il museo oceanografico che testimonia il forte legame della capitale con l'Oceano Atlantico. 15.000 animali e piante appartenenti a oltre 450 specie diverse e 7.000.000 di litri di acqua salata popolano uno spazio espositivo che ricostruisce vari ecosistemi dell'oceano. Aperta tutti i giorni, la famosa attrazione lisboeta propone visite guidate in diverse lingue e varie attività per famiglie.
Il Parque das Nações ospita anche il Pavilhão Do Conhecimento Ciência Viva, un centro interattivodedicato alla scienza che organizza regolarmente mostre e attività per bambini e i più grandi. Durante le esercitazioni scientifiche in cucina A Cozinha é um Laboratério si impara a creare lecca-lecca di frutta con ingredienti molecolari e durante l'attività Escavação: ossos do ofício i piccoli aspiranti paleontologi possono cimentarsi con la ricerca di fossili di dinosauri.

Il mare di Lisbona - Il Portogallo con i bambini

Cosa vedere nei dintorni di Lisbona


Tra le cose da vedere nei dintorni di Lisbona, il parco del Monte Selvagem integra perfettamente lo spazio per il tempo libero e una riserva naturale ed è visitabile a piedi o a bordo di un trattore.
La Tapada Nacional de Mafra, a 30 minuti dalla capitale, custodisce un patrimonio naturale di caratteristiche uniche: durante un picnic o una passeggiata in questo parco di 800 ettari è possibile incontrare cervi, daini, cinghiali, volpi e molte altre specie. Il parco offre anche percorsi di trekking guidati, un ricco museo e possibilità di pernottamento.
Infine KidZania, il parco a tema al coperto è progettato per coinvolgere partecipanti dai 3 ai 15 anni e i loro genitori. Si tratta di una replica a misura di bambino di una vera e propria città dove i piccoli giocano nel ruolo di adulti in un ambiente altamente realistico.

kidzania - Portogallo con le famiglie

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Conosci altri posti a Lisbona a misura di bambino?

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue scrivendo una mail a: [email protected] o lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.