Emanuela
Arte, architettura, storia, svago e sport in formato famiglia.
E’ questo che attende chi vorrà visitare la Repubblica Ceca con bambini al seguito. Accanto a grandi parchi verdi dove dedicarsi ad attività open air fino a tardo autunno, ingannando l’attesa dell’inverno – quando a farla da padrone saranno le piste da sci del Paese - qui ogni stagione è buona per godere di una vacanza in famiglia.
Cosa vedere in Repubblica Ceca con i bambini
Spesso in un viaggio in Repubblica Ceca ci si sofferma sopratutto sulla sua capitale, ma si possono trovare anche tanti spunti per rispondere alla domanda su cosa vedere in Repubblica Ceca oltre Praga.
Dagli zoo ai trenini storici e a un viaggio indietro nel tempo, ecco qualche suggerimento su cosa vedere a Praga e in Repubblica Ceca con i bambini, per farsi venire la voglia di partire…
Cosa vedere a Praga e dintorni
Lo zoo di Praga
Partiamo dagli animali, con una spedizione in uno dei tanti giardini zoologici del territorio ceco, a cominciare dallo Zoo di Praga, al settimo posto nella classifica dei migliori del mondo. Con ben 12 padiglioni e oltre 150 esposizioni, vanta tra gli altri anche il Children’s zoo: un’area speciale dove i “cuccioli di uomo” entrano in contatto con gli animali domestici e imparano a prendersene cura.
Area pinguini dello zoo di Praga
Per i bambini, e i grandi, che amano i treni
La Repubblica Ceca offre anche tante occasioni per viaggiare, fisicamente e nel tempo.
Gli amanti dei treni si troveranno a loro agio nel "Regno delle Ferrovie" a Praga ("Kingdom of railways"), dove si possono ammirare i modellini di treni e di automobili che si danno la precedenza agli incroci, l’alternarsi della modalità giorno e della modalità notte e le miniature di edifici importanti.
Trenini storici elettrici, insieme a costruzioni di metallo, modellini di macchine a vapore e giochi meccanici e a chiavetta affollano anche il Museo regionale di Melnik.
Una curiosità: in Boemia meridionale viaggiano ancora, su rotaie a scartamento ridotto, i convogli trainati da locomotive a vapore della Local Railways.
Regno delle Ferrovie di Praga-Repubblica Ceca
Cosa visitare nel resto della Repubblica Ceca
I giardini zoologici e il Dinopark
Tra gli altri giardini zoologici popolari del Paese, consigliamo lo Zoo di Liberec, il più antico della Repubblica Ceca; lo Zoo di Dvůr Králové, che offre l’Africa a portata di mano, lo Zoo di Pilsen e il Dinopark (un must per i bambini, che impazziscono per i dinosauri!) e lo Zoo-safari di Olomouc.
Lo Zoo di Zlín, diviso per “continenti”, invita a un viaggio in giro per il mondo e la sua fauna, rappresentata qui da ben 210 specie di animali.
Una visita particolare merita il Dinopark Zoo di Pilsen, in cui si trovano decine di modelli di dinosauri statici e mobili a grandezza naturale situati in uno splendido parco forestale sopra lo zoo di Pilsen, oltre che una serie di strutture e attrazioni per arrampicarsi e un lago con una cascata abitata da un gigante del Mesozoico, tra le attrattive principali di questo parco
Dinopark nello Zoo di Pilsen-Repubblica Ceca
Dalla preistoria con i dinosauri al Medioevo con i cavalieri
A bordo di una sorta di macchina del tempo in Cechia si attraversano le epoche più diverse.
Se nei Dinopark di Pilsen, Ostrava e Vyskov, tra animali preistorici, ci si ritrova all'alba dei tempi, eccoci nel Medioevo quando si esplora il castello di Hruba Skala, tra cavalieri, giocolieri, arcieri e ponti tibetani.
Vistando il laboratorio storico Botanicus di Ostra, in Boemia centrale, si possono apprendere antichi mestieri di questa zona della Repubblica Ceca. Per scoprire, poi, come vivevano artigiani e contadini del passato basta una visita ai musei all'aperto: tra tutti, quello della Valacchia morava a Roznov pod Radhostem, quello di Hoslovice in Boemia e quello di Krnovice di Podorlice.
Castello di Hruba Skala -Repubblica Ceca
Informazioni utili per una vacanza in Repubblica Ceca
Come è il clima in Repubblica Ceca?
Il clima in Repubblica Ceca è continentale.
Di inverno le temperature sono spesso sotto zero, d'estate superano i 20 gradi.
I periodi migliori per visitarla sono dalla tarda primavera all'inizio autunno con temperature intorno ai 20°.
Come arrivare in Repubblica Ceca?
Con Skyscanner potete trovare il prezzo dei voli per arrivare in Repubblica Ceca e monitorarne le offerte.
La Repubblica Ceca si raggiunge comodamente in aereo,auto, treno e in autobus.
Con l'aereo si arriva all'L'Aeroporto di Praga-Ruzyně che si trova 15 km a nord-est dal centro della capitale, facilmente raggiungibile con gli autobus.
Per chi preferisce viaggiare in auto la strada più breve dall'Italia passa attraverso il passo del Brennero, Innsbruck,, Monaco di Baviera e Ratisbona fino alla frontiera con la Repubblica Ceca.
in autostrada è necessario munirsi di un vignetta autostradale in vendita presso la frontiera negli uffici postali o nelle stazioni di servizio.
Nel 2018 la vignetta costa da 310 Corone (circa 12 euro) per 10 giorni a 1500 Corone (circa 60 euro) per un anno.
Che documenti sono necessari per entrare in Repubblica Ceca?
La Repubblica Ceca fa parte della Unione Europea, per cui, per i cittadini italiani, è sufficiente essere provvisti di carta d'identità in corso di validità.
Ricordati che anche i minori devono viaggiare con la loro carta d'identità valida al seguito.
Qual è la moneta ufficiale della Repubblica Ceca?
La moneta ufficiale della Repubblica Ceca è la Corona Ceca (koruna) abbreviata in Kč, con l'abbreviazione internazionale CZK.
Una corona è composta da 100 haller (haléř), abbreviati in hal. Il valore approssimativo di 100 CZK è 4 Euro.
Dove dormire in Repubblica Ceca ?
Per trovare strutture dove dormire in Repubblica Ceca con i bambini, consigliamo di fare una ricerca su Booking.com