Organizzare una vacanza in Danimarca con i bambini
Innanzitutto ci tengo a precisare a tutte le famiglie che vogliono organizzare una vacanza in Danimarca con i bambini, che la Danimarca non è così cara come si legge nei vari post o articoli sul web, ma tutto ovviamente dipende dall'organizzazione del viaggio!
Noi siamo partiti per tempo e, come tutte le nostre vacanze, abbiamo organizzato tutto il viaggio fai da te e mi sono mossa, molto in anticipo! Credo sia la vera svolta, soprattutto per una destinazione così ricercata! (non pensavo…) Quindi, a Natale ho prenotato i voli (su Easyjet ho trovato una buona offerta con Skyscanner e a gennaio ho iniziato la mia ricerca per trovare alloggi per le quattro tappe che mi ero prefissata. Ho scelto alloggi su Airbnb che si sono rivelati perfetti e due ostelli, ottimi!
Gli ostelli in Danimarca sono super organizzati, e sono pieni di famiglie numerose e attrezzatissime che tra una visita e l’altra cucinano e preparano il pranzo al sacco per le gite giornaliere.
Per noi era la prima volta e ci si è aperto un mondo! Ci siamo subito adeguati e facevamo la spesa quasi giornaliera (per non comprare troppa roba) nei supermercati vicino, la sera si cucinava mentre i bambini erano nello spazio gioco ed era piacevole condividere gli spazi con le altre famiglie di altre culture! Anche questo è stato un modo per apprendere per esempio che non tutti hanno le nostre abitudini alimentari, i bimbi erano incuriositi da tutto ciò che vedevano nei piatti degli altri.
Giochi in ostello a Ribe
Vi segnalo i due ostelli in Danimarca dove siamo stati con i bambini perché sono assolutamente da consigliare:
Danhostel Ribe: il migliore in assoluto, spazio comune con cucina e sala pranzo, angolo gioco attrezzato, camere molto pulite, centralissimo e con personale molto gentile e attento! Inoltre è presente la lavatrice e asciugatrice a gettoni cosa molto comoda, che noi sfruttiamo spesso in viaggio.
Lokken Hostel: molto pulito, si trova a Lokken (famosa per la sua spiaggia enorme e le sue casette bianche posizionate tutte in fila sulla spiaggia). È un ostello senza reception, ma all’entrata troverete il vostro benvenuto in un plico trasparente con le chiavi e tutte le maggiori informazioni contrassegnato dal vostro nome. Anche qui c’era la possibilità (gratuita) di usufruire di lavatrice e asciugatrice!
Il nostro tour per la Danimarca con i bambini: Odense – Ribe – Lokken – Copenaghen
Il nostro tour della Danimarca con i bambini era così organizzato: ho scelto 4 tappe in modo da non fare troppi spostamenti, che con i bimbi non è facilissimo, ma soprattutto per non sballottarli troppo.
Odense – Ribe – Lokken – Copenaghen
Abbiamo noleggiato l’auto al nostro arrivo e dopo 1600km l’abbiamo riconsegnata all'aeroporto per girare tranquillamente a piedi la capitale visto che non è enorme ed è molto comodo usare i mezzi.
In generale la Danimarca è molto molto a misura bimbo, ma vi voglio dire i posti che ho trovato assolutamente TOP con i miei bambini, seguendo il giro che abbiamo fatto, vi segnalo:
Odense - la città di Andersen
Ad Odense, la città natale di Andersen, non perdere la parata delle fiabe (uno spettacolo gratuito, accanto la casa natale di Hans Christian Handersen, all’aperto, dove i bimbi cantano e presentano le fiabe scritte dal famoso scrittore).
La parata delle fiabe a Odense, la città di Andersen
Castello di Egeskov
Castello di Egeskov, a mio avviso il momento più incantato della vacanza.. atmosfera fiabesca e tutto intorno un parco immenso: pieno di giochi per i bambini.
Ribe
Oltre a passeggiare tranquillamente per questa splendida cittadina, che ha una via pedonale (proprio attaccata all’ostello) noi eravamo di base qui per raggiungere LEGOLAND, il famoso parco a tema LEGO. Siamo tornati bimbi anche noi... chi non ha giocato con i famosi mattoncini da piccolo? Il parco è davvero baby friendly, oltre alle varie attrazioni per grandi e piccini, vi tranquillizzo anche sui piccoli piccoli… c’è un angolo nursery invidiabile! Con sdraiette, lettini, possibilità di scaldare biberon, fasciatoi completi di salviette e pannolini di varie taglie… un paradiso per le neomamme!
Tappa a Grenen in Danimarca con i bambini
Copenaghen
Durante il viaggio di ritorno abbiamo fatto tappa al Castello di Amleto, a Helsingor, dove abbiamo trovato tutti i personaggi in costume d’epoca e i miei bimbi erano estasiati!!
Copenaghen è una città su misura per i bambini. Noi ci siamo mossi con i mezzi pubblici (abbiamo fatto il city pass 72 ore in modo da poterlo utilizzare anche per tornare in aeroporto l’ultimo giorno), i bimbi non pagano e i mezzi sono puntuali, puliti e molto organizzati! Per i bimbi c’è davvero l’imbarazzo della scelta per farli divertire. Noi abbiamo fatto il giro in battello, visitato il Museo Nazionale (che ha una parte interamente dedicata ai piccoli), passeggiato fino ad arrivare alla Sirenetta, visitato il Castello di Rosemborg e passeggiato per il vecchio porto ormai diventato punto d’incontro dei turisti: Nyhavn!
Tappa a Copenaghen della vacanza in Danimarca con i bambini