Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

21/10/2017 - In viaggio per l'Europa

Danimarca on the road con i bambini

Stefania ci racconta il suo viaggio alla scoperta della Danimarca con due bambini di 4 e 2 anni.

Danimarca on the road con i bambini
Stefania

Siamo molto lieti di ospitare Stefania, autrice del blog: piedininviaggio, che ci racconta il suo viaggio in Danimarca on the road con i suoi bambini.
Le mamme del gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini si sono chieste come organizzare una vacanza in Danimarca e cosa vedere insieme ai bambini. Ecco il racconto di Stefania.

Il nostro primo viaggio on the road in 4 non poteva che iniziare con una delle nazioni più rinomate per essere babyfriendly! La Danimarca!!
I miei bambini hanno 4 e 2 anni ( a settembre entrambi) e noi siamo appena rientrati da 12 giorni dove abbiamo percorso da sud a nord la Danimarca e tenuto per ultimo 3 giorni pieni per visitare la capitale.

Organizzare una vacanza in Danimarca con i bambini

Innanzitutto ci tengo a precisare a tutte le famiglie che vogliono organizzare una vacanza in Danimarca con i bambini, che la Danimarca non è così cara come si legge nei vari post o articoli sul web, ma tutto ovviamente dipende dall'organizzazione del viaggio!
Noi siamo partiti per tempo e, come tutte le nostre vacanze, abbiamo organizzato tutto il viaggio fai da te e mi sono mossa, molto in anticipo! Credo sia la vera svolta, soprattutto per una destinazione così ricercata! (non pensavo…) Quindi, a Natale ho prenotato i voli (su Easyjet ho trovato una buona offerta con Skyscanner e a gennaio ho iniziato la mia ricerca per trovare alloggi per le quattro tappe che mi ero prefissata. Ho scelto alloggi su Airbnb che si sono rivelati perfetti e due ostelli, ottimi!
Gli ostelli in Danimarca sono super organizzati, e sono pieni di famiglie numerose e attrezzatissime che tra una visita e l’altra cucinano e preparano il pranzo al sacco per le gite giornaliere.
Per noi era la prima volta e ci si è aperto un mondo! Ci siamo subito adeguati e facevamo la spesa quasi giornaliera (per non comprare troppa roba) nei supermercati vicino, la sera si cucinava mentre i bambini erano nello spazio gioco ed era piacevole condividere gli spazi con le altre famiglie di altre culture! Anche questo è stato un modo per apprendere per esempio che non tutti hanno le nostre abitudini alimentari, i bimbi erano incuriositi da tutto ciò che vedevano nei piatti degli altri.

Giochi in ostello a Ribe in Danimarca vacanza con bambini

Giochi in ostello a Ribe

Vi segnalo i due ostelli in Danimarca dove siamo stati con i bambini perché sono assolutamente da consigliare:
Danhostel Ribe: il migliore in assoluto, spazio comune con cucina e sala pranzo, angolo gioco attrezzato, camere molto pulite, centralissimo e con personale molto gentile e attento! Inoltre è presente la lavatrice e asciugatrice a gettoni cosa molto comoda, che noi sfruttiamo spesso in viaggio.
Lokken Hostel: molto pulito, si trova a Lokken (famosa per la sua spiaggia enorme e le sue casette bianche posizionate tutte in fila sulla spiaggia). È un ostello senza reception, ma all’entrata troverete il vostro benvenuto in un plico trasparente con le chiavi e tutte le maggiori informazioni contrassegnato dal vostro nome. Anche qui c’era la possibilità (gratuita) di usufruire di lavatrice e asciugatrice!

Il nostro tour per la Danimarca con i bambini: Odense – Ribe – Lokken – Copenaghen

Il nostro tour della Danimarca con i bambini era così organizzato: ho scelto 4 tappe in modo da non fare troppi spostamenti, che con i bimbi non è facilissimo, ma soprattutto per non sballottarli troppo.
Odense – Ribe – Lokken – Copenaghen
Abbiamo noleggiato l’auto al nostro arrivo e dopo 1600km l’abbiamo riconsegnata all'aeroporto per girare tranquillamente a piedi la capitale visto che non è enorme ed è molto comodo usare i mezzi.

In generale la Danimarca è molto molto a misura bimbo, ma vi voglio dire i posti che ho trovato assolutamente TOP con i miei bambini, seguendo il giro che abbiamo fatto, vi segnalo:

Odense - la città di Andersen


Ad Odense, la città natale di Andersen, non perdere la parata delle fiabe (uno spettacolo gratuito, accanto la casa natale di Hans Christian Handersen, all’aperto, dove i bimbi cantano e presentano le fiabe scritte dal famoso scrittore).

Odense- danimarca con i bambini
La parata delle fiabe a Odense, la città di Andersen

Castello di Egeskov


Castello di Egeskov, a mio avviso il momento più incantato della vacanza.. atmosfera fiabesca e tutto intorno un parco immenso: pieno di giochi per i bambini.

Ribe


Oltre a passeggiare tranquillamente per questa splendida cittadina, che ha una via pedonale (proprio attaccata all’ostello) noi eravamo di base qui per raggiungere LEGOLAND, il famoso parco a tema LEGO. Siamo tornati bimbi anche noi... chi non ha giocato con i famosi mattoncini da piccolo? Il parco è davvero baby friendly, oltre alle varie attrazioni per grandi e piccini, vi tranquillizzo anche sui piccoli piccoli… c’è un angolo nursery invidiabile! Con sdraiette, lettini, possibilità di scaldare biberon, fasciatoi completi di salviette e pannolini di varie taglie… un paradiso per le neomamme!

Legoland in Danimarca con i bambiniGrenen vacanza in Danimarca con i bambini

Tappa a Grenen in Danimarca con i bambini

Copenaghen


Durante il viaggio di ritorno abbiamo fatto tappa al Castello di Amleto, a Helsingor, dove abbiamo trovato tutti i personaggi in costume d’epoca e i miei bimbi erano estasiati!!
Copenaghen è una città su misura per i bambini. Noi ci siamo mossi con i mezzi pubblici (abbiamo fatto il city pass 72 ore in modo da poterlo utilizzare anche per tornare in aeroporto l’ultimo giorno), i bimbi non pagano e i mezzi sono puntuali, puliti e molto organizzati! Per i bimbi c’è davvero l’imbarazzo della scelta per farli divertire. Noi abbiamo fatto il giro in battello, visitato il Museo Nazionale (che ha una parte interamente dedicata ai piccoli), passeggiato fino ad arrivare alla Sirenetta, visitato il Castello di Rosemborg e passeggiato per il vecchio porto ormai diventato punto d’incontro dei turisti: Nyhavn!

vacanza in Danimarca on the road con i bambini Copenaghen

Tappa a Copenaghen della vacanza in Danimarca con i bambini

Consigli utili per un viaggio in Danimaca con i bambini on the road

Ecco qualche consiglio utile per un viaggio in Danimaca con i bambini on the road.
Partite con qualche piccola scorta alimentare, soprattutto per i piccoli, magari prediligendo i loro cibi preferiti, per esempio io ho infilato in valigia parecchi fruttini (frullati di frutta), biscotti e crecker. (poi fortunatamente i miei bimbi si mangiano anche le pietre e non ho avuto nessuna difficoltà)
Portate k-way e vestitevi a cipolla. In Danimarca le nuvole corrono veloci e il tempo è molto ballerino (almeno a Luglio è stato così); e un telo impermeabile per poter fare pic nic nei parchi e all’occorrenza fermarsi in spiaggia.
Portatevi l’adattatore universale per la corrente (o fate attenzione di portarvi solo cose che abbiano un cavo con 2 spine)
Fate spostamenti brevi o muovetevi in orari in cui pensate che i vostri bimbi possano dormire, così potete ricaricare le batterie anche voi e progettare in itinere le vostre prossime tappe!

Grazie!


Grazie a Stefania per l'articolo!

Se hai domande sulle Danimarca , scrivi qui o entra nel nostro gruppo Fb: Its4kids - a misura di bimbi.

Se anche tu ami scrivere e condividere la tue esperienze di viaggio con i bambini, contattaci saremo lieti di ospitarti nelle pagine di Its4kids!

Ti aspettiamo!

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.