Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

03/05/2019 - In Europa con i bambini

Cosa vedere a Stoccolma con i bambini

Dalla casa di Pippi Calzelunghe a Skansen, ecco cosa visitare nella capitale svedese con la famiglia.

Cosa vedere a Stoccolma con i bambini
Redazione

Passeggiare nel cuore medioevale di Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma, visitare le stupende isole che formano la città, scoprire i musei dell''Isola di Djurgården, tra cui lo Junibacken, il Museo di Pippi Calzelunghe dedicato alle fiabe di Astrid Lindgren, sono solo alcune delle cose che offre la capitale della Svezia.
Ecco alcune idee di cosa vedere a Stoccolma con i bambini, su suggerimento di alcune mamme del gruppo Its4kids che ci hanno raccontato entusiaste la loro vacanza nella colorata città nordica.

Per esplorare bene la città vecchia con una guida e imbarcarti sul traghetto per visitare l'Isola di Djurgården e il Museo Vasa, puoi acquistare un tour con una guida sul sito di Get Your Guide

Passeggiata a Gamla stan, il quartiere medioevale di Stoccolma

Gamla stan è il quartiere medioevale di Stoccolma, una delle zone più famose della capitale svedese.
Il quartiere occupa una delle quattordici isole che formano la città di Stoccolma.
Ciò che rende speciale questa parte della città sono gli stretti e tortuosi vicoli, i tipici negozietti di artigianato e di souvenir e i molteplici ristorantini. In questa parte della città si trova anche il Palazzo Reale di Stoccolma, che ospita la residenza ufficiale dei re di Svezia.

Fare una passeggiata a Gamla stan scoprendo le sue strade acciottolate e i negozi vivaci è il modo migliore per visitare questo quartiere.
La vasta scelta di bar e ristoranti la rende una buona sosta sia per la colazione che per la cena, e non mancano i ristoranti.

Puoi esplorare questo quartiere storico e altre parti di Stoccolma con uno dei tour guidati che trovi su Musement.

Le strade di ciottoli di Gamla stan sono un po'scomode per i passeggini, è preferibile portare i bimbi con la fascia o il marsupio.

Gamla Stan - Stoccolma con i bambini
Scorcio di Gamla Stan

Giro in barca delle isole dell'arcipelago di Stoccolma

Stoccolma si estende su un arcipelago di quasi 30.000 isole ed è ovunque circondata dall'acqua.

Non c'è modo migliore di vedere la città e la sua incredibile geografia che con un giro in barca per esplorare le isole dell'arcipelago di Stoccolma. La scelta è infinita: alcuni tour coprono la parte interna della città, mentre altri sono di un giorno intero e portano alla scoperta anche delle isole esterne.
I tour sono molto suggestivi e la scelta dipende anche dal tempo che si ha a disposizione per visitare Stoccolma.
Il giro in barca è un modo semplice per riposare mentre si gode della vista di paesaggi meravigliosi, inoltre si può approfittare dell'occasione per vedere da lontano i luoghi di maggiore interesse di Stoccolma, per poi scoprirli a piedi.

Cristina, una mamma del gruppo Its4kids ci racconta:
"La cosa che secondo me bisogna assolutamente fare a Stoccolma è il giro in barca, possibilmente verso tramonto (se vai ad agosto è più semplice), perchè i cieli di Stoccolma sono una cosa pazzesca. In qualunque periodo tu vada fallo, consiglio sia il giro dell'arcipelago (ce ne sono di più o meno lunghi) ma anche il giro delle chiuse: Stoccolma è fatta di isole in parte nel mare e in parte nel lago, quindi vedere il sistema di chiuse è molto interessante."

 giro in barca - Stoccolma con i bambini
Stoccolma vista dal mare

L'isola di Djurgården: i più famosi musei di Stoccolma con i bambini

A breve distanza in tram dal centro città si trova l'isola di Djurgården, una splendida isola verde in cui si possono visitare alcuni dei musei più famosi e interessanti di Stoccolma con i bambini. La maggior parte dei musei di questa zona offre moltissimi spunti per gli amanti della cultura dei paesi nordici e alcuni di questi faranno rimanere a bocca aperta i bambini.
Puoi esplorare

Museo Junibacken; Pippi Calzelunghe

Per gli appassionati della mitica Pippi Calzelunghe, non può mancare una visita al Museo Junibacken, il museo per bambini che racconta il mondo fatato dei personaggi della fiabe di Astrid Lindgren, in particolare Pippi Calzelunghe, la bambina dalle lunghe trecce rosse nata dalla penna della famosa scrittrice svedese.
Ciò che cattura i bambini sono i giochi, le case, le tane e lo Story train, il trenino delle fiabe magiche che attraversa tutti i mondi fantastici delle fiabe di Astrid Lindgren.
Nella Storybook Square, la "piazza delle storie", i bambini possono visitare la casa di Pippi Calzelunghe, ma anche cavalcare il suo cavallo!
Il teatro in loco ospita ogni anno 1.500 spettacoli, tutti a misura di famiglia, mentre il museo è sede di spazi per mostre temporanee su singoli personaggi delle fiabe di Astrid Lindgren o altri autori di fiabe nordiche.

Il museo Junibacken davvero un posto fantastico per i bimbi e un'ottima alternativa in caso di pioggia.

Se i bimbi non conoscono Pippi Calzelunghe, rimediate prima di partire per la Svezia, se ne innamoreranno!
Scegliete i dvd della serie TV che noi mamme abbiamo visto quando eravamo piccole o il libro. Comunque si divertiranno! Qui su Amazon i libri e i dvd di Pippi Calzelunghe.

Junibacken - Museo di Pippi Calzelunghe con i bambini
Il MuseoJunibacken

Il museo Skansen

Skansen è il più antico museo all'aria aperta ed è un'attrattiva per bambini e genitori allo stesso momento.
Distribuito su una vasta area verde, il parco ospita una ricostruzione della Stoccolma antica, completa di negozi di artigiani, mulini a vento e edifici storici, con figuranti che durante l'estate e nei giorni festivi interpretano i vecchi abitanti delle case d'epoca, raccontando ai visitatori la vita quotidiana dell'epoca in cui sono vissuti.
Per la gioia dei più piccoli, si può trovare anche un'area dedicata agli animali nordici autoctoni, come alci, lupi, linci e lontre, che vagano nell'area verde, ma senza essere tenuti in cattività come in uno zoo.
Skansen è attraversata da vecchie strade pittoresche, con scorci che si possono ammirare affacciandosi dalle finestre delle antiche case.

Puoi acquistare il biglietto d'ingresso al Museo Skansen su Get Your Guide

Museo Skansen - Stoccolma con i bambini
Scorcio delle case del Museo Skansen

Il Museo navale Vasa

Il Museo navale Vasa è interamente dedicato alla nave Vasa, un grande vascello del diciassettesimo secolo che affondò nelle acque di Stoccolma nel suo viaggio inaugurale e stette sul fondo del mare per oltre 300 anni.
Nonostante sia costruita interamente in legno, la Vasa si è perfettamente conservata ed è esattamente come era stato costruita più di 3 secoli fa.

Un museo navale può sembrare forse troppo specializzato per i bambini, ma visitare il Museo Vasa è un'esperienza sbalorditiva anche per i più piccoli, dato che il museo è davvero spettacolare e propone anche esperienze interattive, quali il film del ritrovamento della nave, proiettato in sedici lingue diverse.

Museo
La nave Vasa

Il parco divertimenti Gröna Lund

A poca distanza dallo Junibacken e il Museo Abba, si trova il parco divertimenti Gröna Lund.
il parco offre tantissime attrazioni di tipo e livelli molto diversi ed è diviso in due aree principali, collegate da un ponte: una con i giochi e le attrazioni per i bambini e una per adulti, con le giostre più adrenaliniche: il divertimento è assicurato per tutta la famiglia!
Nell'area bambini ci sono le attrazioni più tranquille adatte anche a bambini molto piccoli, mentre nell'area per adulti si trovano attrazioni piú adrenaliniche: Fritt Fall, la caduta libera da una notevole altezza e Eclipse, la montagna russa con seggiolini che ruotano a 360 gradi, sono solo alcune!

Per mangiare, il parco è dotato di molti punti ristoro.
Oltre al biglietto d'ingresso al parco, è necessario acquistare l'ingresso alle singole attrazioni. Nelle giornate più affollate, le code possono essere molto lunghe, per questo motivo consigliamo di comprare all'ingresso il pass per le giostre, per saltare la fila.
I bambini fino a sei anni non pagano.

Gröna Lund - Parco divertimenti Stoccolma
Il parco Gröna Lund

Tekniska Museet, il museo nazionale della scienza e della tecnologia

Il museo nazionale della scienza e della tecnologia di Stoccolma si trova nel quartiere di Djurgårdsbrunn, dalla parte opposta rispetto all'isola di Djurgården.
Progettato per incoraggiare i bambini a sperimentare la loro creatività, Tekniska Museet, il museo nazionale della scienza e della tecnologia è un museo innovativo per i più piccoli.
Sviluppato su quattro piani, il design del museo da solo si basa sul corpo e sulla mente umana. I visitatori entrano infatti nel museo attraverso un orecchio gigantesco e poi in una grande stanza dove sono rappresentati gli emisferi del cervello.

Nella sezione "MegaMind" del museo, tutto ruota attorno al pensiero creativo: ci sono molti schermi interattivi che sfidano i visitatori a pensare in modo creativo e a osservare il mondo circostante sotto diverse percezioni.
I bambini possono vedere come appare il mondo attraverso gli occhi di un gatto o imparare a camminare in equilibrio attraverso il ponte sospeso. Tra le tante attività da sperimentare, si può dipingere con gli occhi, creare musica usando il pensiero, realizzare sculture virtuali e guidare un satellite.
La maggior parte delle attività per i bambini è al piano terra.

Museo Nazionale della scienza e della tecnologia - Stoccolma con i bambini title=
Il Museo Nazionale della scienza e della tecnologia

Royal Armoury, l'Arsenale Reale

All'interno del Palazzo Reale di Gamla Stan si trova il Royal Armoury, l'Arsenale Reale, costruito nel 1628 nei sotterranei del palazzo per custodire le armature di guerra del re svedese Gustav II Adolph.
Il museo propone un tuffo nel mondo dei reali svedesi, mostrando armature, vestiti d'epoca per i balli in maschera, carrozze storiche, corone, vestiti e gioielli appartenuti a re e regine di Svezia.
Il modo migliore per visitare il Royal Armoury con i bambini è farlo con una delle visite proposte dalla direzione: in questa occasione, i bambini possono vestire una vera armatura o vestiti reali per diventare re o regine, cavalieri o principesse.

Royal Armoury Palazzo Reale - Stoccolma con i bambini
Un'armatura del Royal Armoury

Visita all'isola di Skeppholmen

Proprio di fronte a Gamla Stan si trova l' isola di Skeppholmen, in cui si trova il centro svedese di architettura e design.

Questo è uno dei luoghi più piacevoli di Stoccolma per fare una passeggiata rilassante con i bambini: un grande parco, per la maggior parte chiuso ai veicoli, offre splendide viste sul lungomare della città, offre deliziosi bar e ristoranti sul mare, alcune case pittoresche e barche che dipingono uno scenario bellissimo.

È il posto ideale per le famiglie con bambini per i grandi spazi e per le splendide viste che propone.
Vale assolutamente la pena fare una visita all'isola di Skeppholmen con i più piccoli, anche per ammirare le bellissime corone dorate che orlano il ponte dell'isola e la sua vista mozzafiato!

Isola di Skeppsholmen - visita di Stoccolma con i bambini
Una corona dorata del ponte dell'Isola di Skeppsholmen

L'isola Sodermalm

Nella zona opposta a Gamla stan sorge l'isola Sodermalm, conosciuta per essere un luogo rilassante, creativa e alla moda. Nell'isola si trova Fotografiska, un museo dedicato alla fotografia moderna.
Puoi acquistare il biglietto d'ingresso sul sito di Get Your Guide.

Esplora Sodermalm con i bambini e scoprirai un posto vivace e dinamico: le sue strade principali sono piene di negozi e bar, ma non appena ci si allontana dalla strada principale si trovano scorci peculiari con visuali caratteristiche della Svezia antica.

Sodermalm ha le giuste caratteristiche per chi cerca un posto alla moda e adatto alla famiglia. Dopo una passeggiata nelle sue antiche strade di ciottoli, fermarsi in un bar per un aperitivo o un caffè è il modo migliore per riposarsi e vivere ciò che gran parte della popolazione locale fa per godere delle ore più belle del pomeriggio.

Per completare la serata, si può prendere l'ascensore per raggiungere la terrazza panoramica di Gondolen, situata in un ristorante, da cui si può ammirare il panorama anche se non ci si ferma a cena, per una vista completa e affascinante sulla città.

Sodermalm - Stoccolma con i bambini
Scorcio pittoresco di Sodermalm

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Informazioni pratiche per visitare Stoccolma con i bambini

Per raggiungere Stoccolma dall'Italia la scelta migliore è sicuramente l'aereo.
Con Skyscanner puoi trovare il prezzo dei voli per Stoccolma e monitorare le offerte.

Prima di visitare Stoccolma procurati una guida della città, sarà utile per scovare tutte le info. Qui su Amazon le guide di Stoccolma in Italiano.

Quali documenti servono per entrare in Svezia?
I cittadini italiani, adulti e bambini, possono entrare in Svezia senza alcuna restrizione con la sola carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto

Quale è la moneta della Svezia?
La Svezia pur essendo nella UE, non ha l'Euro.
La moneta della Svezia è la Corona o Kronor/Krona (SEK), suddivisa in 100 öre.
Le banche effettuano il cambio valuta nelle ore d'ufficio, da lunedì a venerdì. In alternativa è possibile cambiare valuta presso aeroporti, terminal dei traghetti, uffici postali e uffici Forex, aperti quotidianamente. Gli sportelli bancomat sono diffusi in tutto il Paese e la maggior parte accetta carte MasterCard e Visa; le principali carte di credito sono largamente accettate.

Il prefisso internazionale della Svezia è +46. La copertura cellulare è buona in tutto il Paese. Gli internet café sono diffusi in tutte le città.

In quasi tutte le situazioni la mancia nei locali è a discrezione del cliente, in ogni caso è sempre ben gradita. Nei ristoranti il servizio è sempre compreso nel prezzo, si usa però arrotondare il conto e lo stesso si fa quando si paga un tassista.

Stoccolma è molto attrezzata per le famiglie con bambini; la maggior parte delle strutture possiede seggioloni, fasciatoi nei bagni e forni a microonde per riscaldare il latte e il cibo per i più piccoli.

Quando visitare Stoccolma

Per la sua latitudine, la Svezia ha poche ore di luce durante le giornate invernali e giornate molto lunghe in estate.
Il periodo migliore per visitare Stoccolma con i bambini è fine primavera e inizio estate.
In questo periodo dell'anno le temperature sono miti, la massima può arrivare a 25 gradi, e le giornate sono molto lunghe.
Il clima è perfetto per visitare la città e godere dei numerosi giardini e parchi e dei meravigliosi canali che attraversano la città di Stoccolma.

Nonostante il clima molto rigido e le poche ore di luce, Stoccolma è stupenda nelle settimane di Natale in questo periodo dell'anno l'atmosfera festosa e le decorazioni rendono la città molto suggestiva.

Come muoversi a Stoccolma


La maggior parte di Stoccolma può essere visitata a piedi e le distanze più lunghe possono essere compiute grazie ai trasporti pubblici.
La città predispone un'eccellente rete di bus, tram e metro con molte possibilità per acquistare i biglietti, inclusi pass per tutto il fine settimana e carte che uniscono trasporti e musei.
Tram e bus sono comodi anche per i passeggini grazie alle doppie porte e si possono portare a bordo gratuitamente.

Su Musement puoi trovare tutti i tipi di City pass per visitare Stoccolma in tutta comodità, con inclusi trasporti pubblici e ingresso a musei e attrazioni.

Dove dormire a Stoccolma


Trova strutture per dormire a Stoccolma su Booking.com

La capitale svedese è ben servita da un'efficiente rete di trasporti pubblici e questo significa che sono diverse le zone che si possono prendere in considerazione per dormire a Stoccolma, anche fuori del centro storico.
Queste sono alcune delle migliori aree in cui alloggiare a Stoccolma dove si trovano hotel adatti alle esigenze delle famiglie.

Djurgården: zona tranquilla vicina al centro di Stoccolma, ospita i musei più importanti della città e le migliori aree verdi. Questa è un ottimo posto dove alloggiare a Stoccolma con i bambini se si desidera una posizione comoda, ben collegata al centro da tram e traghetti e con un'atmosfera residenziale.

Gamla Stan: centro storico di Stoccolma, zona perfetta per visitare la città vecchia e con molti negozi per tutte le esigenze.

Norrmalm: quest'area è nel centro di Stoccolma ed è eccezionalmente ben servita di mezzi pubblici. Si trovano anche molti ristoranti e alberghi Data la sua posizione centrale e la sua comodità, può essere più costosa di altre e più affollata. È comunque una delle migliori aree per soggiornare a Stoccolma con i bambini, in particolare per le famiglie interessate alle visite turistiche e che necessitano di un collegamento con l'aeroporto.

Södermalm: a sud del centro storico, è un quartiere alla moda frequentato da molti studenti e giovani turisti. Può essere una buona posizione se si hanno bambini più grandi e si apprezza un'atmosfera moderna e alla moda.

Dove mangiare a Stoccolma

I migliori ristoranti in cui mangiare a Stoccolma si trovano sopratutto nei quartieri di Gamla Stan e Sodermalm, con locali che propongono piatti della cucina svedese, come le polpette svedesi, le aringhe e il salmone o la carne di renna.
Per risparmiare, in molti locali, a pranzo si può optare per ’dagens menu', un menu al costo di circa dieci euro a persona, caffè compreso, come suggerisce Antonia, una mamma della community Its4kids.
Allo Östermalms Saluhall, il mercato al coperto della città, si possono trovare tante specialità locali della cucina svedese.

Inoltre, un ottimo modo per provare un tradizionale pasto svedese è concedersi un "Fika": una tradizione culinaria che consiste nel bere un caffè, un succo o un tè accompagnato da cibi al forno. I "Fika", il tradizionale spuntino svedese, si trovano quasi ovunque nella città e sono una bellissima occasione per sperimentare un'usanza tipicamente svedese!

Qualche curiosità sulla Svezia

- Stoccolma si estende su 14 isole e ha 57 ponti
- La Svezia è collegata alla Danimarca con il ponte Oresund, percorribile anche in treno
- Uno dei gusti di gelato più famosi della Svezia è la liquirizia salata
- Uno degli animali più comuni della Svezia è la renna.

Stoccolma con i bambini?

Se hai già fatto in viaggio a Stoccolma con i bambini e hai consigli o informazioni da dare a chi vuole visitarla, o se vuoi fare una vacanza e sei in cerca di informazioni, entra nella nostra community su Facebook Its4kids - a misura di bambini per chiedere info o dare il tuo contributo.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.