Accedi

22/02/2019 - Attività con i bambini - Carnevale

Carnevale con i bambini, dove andare e cosa fare

Carnevale in Italia ma non solo : i migliori eventi per i bambini

Carnevale con i bambini, dove andare e cosa fare
Emanuela

I migliori carnevali con i bambini


Carnevale, tempo di mascherine, scherzi, dolcetti e...vacanze! Un'occasione non solo per i bambini per divertirsi e stare insieme con la propria famiglia, e per scoprire o riscoprire i tanti carnevali italiani, più o meno noti, alcuni con tradizioni ben più che centenarie.

In questa guida vi illustriamo i migliori carnevali con i bambini in giro per l'Italia ma non solo. Alcune di queste feste oltre ad essere di lunga tradizione, sono davvero spettacolari e divertiranno tantissimo grandi e piccini della famiglia!

Il carnevale di Venezia


Dal 16 febbraio al 5 marzo www.carnevale.venezia.it

Forse IL Carnevale per antonomasia, celebre per le maschere che popolano la laguna durante tutto il suo svolgimento, un evento che coinvolge tutti, cittadini e visitatori. Quest'anno il tema del carnevale di Venezia è la luna : "Blame the moon - tutta colpa della luna" è il titolo dell'evento. L'evento culminante e più spettacolare è il Volo dell'Angelo .

Il Carnevale di Venezia dà ampio spazio anche ai bambini con tante iniziative: una su tutte, il Carnevale internazionale dei ragazzi che si terrà presso la Biennale dal 23 febbraio al 3 marzo 2019 con laboratori per famiglie il sabato e la domenica, necessaria la prenotazione.
Il 4 marzo in piazza San Marco si terrà invece la premiazione del concorso per la maschera più bella dei bambini, preceduta da due sfilate dedicate sempre ai bimbi.

Durante le tre domeniche del carnevale si terranno, poi, al museo Peggy Guggenheim, i Kids Day, laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni. Il tema sarà la scoperta delle opere d'arte , ispirate alla luna, le stelle e i pianeti. Ideale per i bambini amanti dell'astronomia!

Per raggiungere più agevolmente i luoghi del Carnevale, il gruppo AVM mette a disposizione un servizio speciale di trasporto tramite vaporetto e people mover, la funicolare orizzontale, al prezzo di €1,50 per il biglietto ordinario, tranne per la linea CA di collegamento tra San Marco-Zaccaria e Arsenale, per cui è necessario il biglietto andata e ritorno da €5. Per informazioni: AVM - muoversi a Venezia

carnevale di Venezia - feste di carnevale con i bambini
Maschera tradizionale del carnevale di Venezia

A Viareggio con Burlamacco


9-17-23 febbraio, 3 e 5 marzo viareggio.ilcarnevale.com/

A Viareggio, dove la prima sfilata di carrozze addobbate a festa, nella storica Via Regia, è datata 1873, l'appuntamento è con i Cinque grandi Corsi Mascherati 2019 sui Viali a mare.

Per un mese, la città si trasforma nella fabbrica del divertimento tra sfilate di giganteschi carri allegorici di cartapesta, tra i più famosi al mondo, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi. Il triplice colpo di cannone è il segnale che a Viareggio inizia la festa. Sparato dal mare dà, ogni volta, il via alla sfilata dei carri.

Maschera simbolo della città è Burlamacco, creata nel 1930 da Uberto Bonetti, pittore e grafico futurista. Prendendo spunto dalle maschere della Commedia dell'Arte e disegnandola in chiave futurista, Bonetti volle riassumere nella maschera i due momenti clou della vita della città di Viareggio: l'estate, con i colori bianco e rosso tipici degli ombrelloni sulle spiagge negli anni Trenta, e il Carnevale.

Il divertimento è assicurato a Viareggio, con Burlamacco e i giganti di cartapesta!

i carri di Viareggio - carnevale con i bambini
I "giganti di cartapesta" del carnevale di Viareggio

Putignano, il Carnevale più lungo d'Europa


17-24 febbraio, 3-5 marzo www.carnevalediputignano.it/

Ci accompagna a scoprire il Carnevale di Putignano, il più lungo d'Europa, la cui storia secolare inizia nel 1394, Farinella, maschera ufficiale della manifestazione.
Nata negli anni Cinquanta, ad opera del grafico Mimmo Castellano, deve il suo nome ad un antico cibo contadino tipico della gastronomia locale, ovvero una farina ricavata da alimenti poveri come i ceci e l'orzo.

Gli appuntamenti nella cittadina pugliese sono tanti, tra questi i tradizionali riti del Carnevale con i grandi carri di cartapesta e le maschere di carattere. La Festa dell'Orso ricorre il 2 febbraio, giorno della Candelora: lo spettacolo itinerante si conclude in Piazza Plebiscito con l'oracolo meteorologico dell'orso, che prevede il futuro andamento climatico. Alla vigilia di Martedì grasso, ultimo giorno di festa, si celebra il rito dell'Estrema Unzione del Carnevale. Per l'occasione, si mette in scena una singolare mascherata, che vede protagonista una banda di finti sacerdoti che sfila per le vie del paese e impartisce una bizzarra benedizione. Il Funerale del Carnevale, infine, si tiene quando un maiale di cartapesta viene bruciato; si svolge il Martedì grasso e segna la fine delle licenze carnascialesche.

Il carnevale di Putignano - carnevale con i bambini
Il carnevale di Putignano

Storico Carnevale di Ivrea, la battaglia delle arance ma non solo


Dal 17 febbraio al 6 marzo www.storicocarnevaleivrea.it/

Pensi allo Storico Carnevale di Ivrea e immediatamente il pensiero corre alla spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento ed emozione, che riempie di colori e profumi la città. La battaglia non è altro che la rievocazione della ribellione popolare alla tirannia. Sì, perché il Carnevale rievoca un avvenimento che risale addirittura al Medioevo.

L'eroina della festa è la Mugnaia, al suo fianco il Generale, che fin dai primi anni dell'800 ha il compito di garantire un corretto svolgimento della manifestazione, insieme al suo Stato Maggiore napoleonico, composto da ufficiali a cavallo e graziose vivandiere. Completano la galleria dei personaggi storici il Sostituto gran cancelliere, il magnifico Podestà garante della libertà cittadina, il corteo con le bandiere dei rioni rappresentati dagli Abbà ed i Pifferi e Tamburi.

Per i più piccoli l'appuntamento è il giovedì grasso, con la festa dei bambini in piazza Ottinetti, con giochi ed animazione. Sempre in piazza, il coro dei bambini e ragazzi canterà la canzone del carnevale.
Durante la serata, esibizione di maschere in musica nel centro storico di Ivrea.

Carnevale di Ivrea - carnevale con i bambini
La battaglia delle arance del carnevale di Ivrea

Carnevale di Fano, bello da vedere, dolce da gustare


24-31 gennaio, 7 febbraio www.carnevaledifano.com

Un Carnevale bello da vedere e "dolce" da "gustare quello di Fano, il più antico d'Italia, dopo quello di Venezia, e la più importante festa popolare delle Marche. Ogni anno i grandi carri allegorici sfilano insieme alle mascherate a piedi, con bande musicali e gruppi folkloristici, e durante le sfilate quintali di caramelle e cioccolatini piovono dai carri allegorici dando vita al tradizionale "getto". Non mancano, nelle domeniche, appuntamenti speciali dedicati ai bambini, quali il carnevale dei bambini in Via Gramsci, con laboratorio di trucco e costume curato dai bimbi del progetto "Fano città dei bambini" .

Il Carnevale rappresenta un'occasione ideale per visitare la città di Fano che vanta uno straordinario centro storico romano con tanti monumenti, tra cui il celebre Arco di Augusto, palazzi e chiese.

Carnevale dolce di Fano - carnevale dei bambini
Il carnevale di Fano

Carnevale di Nizza, battaglie di fiori sulla Promenade des Anglais


Dal 16 febbraio al 2 marzo
Non solo Italia: il Carnevale è una feste celebrata davvero ovunque, e poco oltre confine se ne festeggia uno di primo piano, quello di Nizza. Le sfilate carnevalesche dell'evento invernale più importante della Costa Azzurra sono composte da 18 carri che illustrano, quest'anno, la storia del "Re dei Mass Media". Giorno e notte, la festa non si ferma mai, e vede protagonisti oltre 1000 musicisti e ballerini venuti da ogni parte del mondo.

Durante il Carnevale di Nizza, la Promenade des Anglais, la passeggiata a mare, fa da scenario alle battaglie di fiori, spettacolo imperdibile per grandi e piccini. Su carri decorati con composizioni floreali, personaggi vestiti con costumi stravaganti lanciano al pubblico mimose, gerbera, gigli... Un'occasione per visitare la città francese, davvero piacevolissima da scoprire con i bambini al seguito.

Nizza - carnevale con i bambini
Il carnevale di Nizza

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Conosci altri posti dove portare i bambini a Carnevale?


Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini, se conosci altri posti in cui portare i bambini a carnevale o sei in cerca di informazioni, puoi contribuire entrando anche tu nella community.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.