Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

27/12/2017 - Natale con i bambini

Babbo Natale nel castello di Rapallo

Babbo Natale nel castello di  Rapallo
Redazione

Per chi ama il sole anche d'inverno, chi desidera trascorrere giornate godendosi il clima mite della Liguria, Rapallo è un'ottima scelta.
Rapallo si veste a festa per Natale, organizzando un fitto calendario di appuntamenti per bambini e grandi e soprattutto allestendo il suo castello sul mare come una vera casa di Babbo Natale.

SCOPRI Dove dormire con in bambini nella riviera di Levante

Il castello di Babbo Natale


L'antico castello di Rapallo ospiterà anche quest'anno Babbo Natale..
I due piani del castello sono stati interamente addobbati dalla grande maestria di Oriana, che in lunghi mesi di lavoro, ha creato un luogo davvero suggestivo, frasi, decorazioni, personaggi incanteranno non solo i bambini, ma anche i grandi.
Il primo piano del castello racconta i sogni e i desideri di ognuno di noi, in un percorso tra le stanze dell'antico castello troverete raffigurati la notte, le stelle, i fondali del mare Ligure...

Casa di Babbo Natale a Rapallo
L'angolo dei sogni al castello di Rapallo

Il piano superiore del castello ospita la vera e propria casa di babbo Natale, fino alla vigilia di Natale Babbo Natale in persona attende gli ospiti. La casa è stata riprodotta in tutti i particolari, dal lettone, ai lettini degli elfi, dal trono alla sua scrivania in cui sono esposti i evidenza i libri in cui sono segnati nomi dei bimbi bravi e di quello monelli.

castello di Rapallo- la casa di Babbo Natale
La scrivania di Babbo Natale al castello di Rapallo

Scendendo nei fondi del castello, dove un tempo c'erano le antiche prigioni, il Gruppo Volontari del Soccorso di Sant'Anna ha allestito un bellissimo presepe.
I bambini, e noi grandi, rimarranno incantati dalla maestria di chi ha realizzato i i più piccoli particolari del presepe, ambientando la Natività ai limiti di un piccolo paese di cui sono rappresentate le botteghe di commercianti e di artigiani.
Purtroppo le le statuine dei personaggi del presepe non sono all'altezza del resto..

Presepe al Castello - Rapallo  a Natale
La bottega del formaggiaio- Presepe di Rapallo

Gli orari di visita del Castello di Babbo Natale:
Da domenica 26 novembre a domenica 24 dicembre:
feriali: ore 16 – 19
sabato e festivi: ore 10 – 13 e ore 15 – 19
25 e 26 dicembre e 1 gennaio: ore 16 – 19
Da mercoledì 27 dicembre a domenica 7 gennaio 2018:
tutti i giorni: ore 10 – 13 e ore 15 – 19

La visita al castello è ad ingresso gratuito, dura circa 15 minuti ed è consentita ad un numero massimo di 50 persone alla volta.
La visita al castello non è prenotabile in anticipo.
L'entrata è regolata tramite ticket gratuito che si ritira presso il gazebo ai piedi del castello.

I bambini inferiori ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Per i portatori di handicap, è previsto un servizio gratuito con personale addetto, previo accordo tramite e-mail o telefonando all’Ufficio Turismo 0185.680372.
Appena fuori dal castello ci sarà un Gazebo in cui lasciare in custodia i passeggini, poiché all'interno del castello non è possibile entrare con i passeggini.

Il Christmas Village: il mercatino di Natale


Non c’è Natale senza mercatino di Natale!
Anche quest’anno decine di mini-chalet, sul Lungomare di Rapallo, dal 7 dicembre al 7 gennaio, offriranno un'accurata selezione di eccellenze artigiane ed enogastronomiche.
Il Christmas Village offrirà dal tipico pan pepato al tradizionale vin brulé, da rinomati formaggi a stuzzicanti salumi, passando per originali decorazioni e giochi senza tempo, numerose opportunità di acquisto e intrattenimento a tema natalizio per accrescere l’atmosfera di festa.

Fra le decine di casette, affacciate sul mare, ce n’è una che di certo attirerà più delle altre l’attenzione dei bambini.
E’ lo chalet degli Elfi, un punto di intrattenimento e animazione per i bambini (e non solo) e dove si troveranno tante sorprese
I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto allo chalet degli Elfi.

Oltre cinquanta gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, animeranno la lunga festa di Natalealmare 2017-2018.
Dai concerti, agli spettacoli teatrali; dalle letture sotto l’albero, agli spettacoli itineranti; dalla tradizione del Confuoco, alla curiosità del presepe sottomarino.

I gobeletti e amaretti dolci della tradizione Rapallo
Gobeletti e amaretti - dolci tipici

Cosa mangiare a Rapallo


Ecco alcune specialità che non potete perdere a Rapallo:

La focaccia
Immancabile nella dieta di ogni ligure, dallo svezzamento in poi, un bel pezzo di focaccia non può mancare mai.
La focaccia ligure è più sottile, più unta e più saporita di ogni altra focaccia che potete trovare nel resto d'Italia, a colazione con il latte (o il cappucino per noi adulti) a merenda o a pranzo farcita da prosciutto e formaggio accompagna ogni momento della giornata.

Il pesto
Se non avete mai assaggiato il pesto in Liguria non potete sapere che sapore ha.
A base di basilico, pinoli e olio d'oliva condisce le trofie, le trenette o i mandilli, lasagnette sottili con ripassate in forno.
Nella riviera di Levante troverete anche i corzetti al pesto, una pasta rotonda e stampata tipica dell'entroterra del Levante.

I pansoti al sugo di noci
Specialità tipica di Rapallo, i pansoti sono delle specie di ravioli ripieni di verdure, spinaci, borragini e il mitico prebugiun, ovvero erbe selvatiche che crescevano lungo le fasce.
I pansoti normalmente sono conditi da un sugo a base di noci, davvero eccezionale.

I gobeletti
Il gobeletto è un piccolo scrigno di pastafrolla con, al suo interno, cotognata o marmellata.
Un dolce della tradizione rapallese,difficilmente reperibile altrove, che piacerà sia ai bambini sia ai grandi.


Pansoti al sugo di noci

Rapallo con i bambini


Se hai domande su cosa fare a Rapallo con i bambini puoi chiedere qui o nel nostro gruppo di mamme in viaggio Its4kids - a misura di bambini .

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.