29/03/2017 - Reportage di viaggio

In tenda alle Isole Eolie con i bambini

A contatto con la natura, una vacanza in tenda alle Eolie

Silvia

L'estate si avvicina e si inizia a pensare a dove andare in vacanza, magari senza spendere troppo, ma facendo divertire tutta la famiglia. Non bisogna allontanarsi tanto, il nostro paese ci propone paesaggi mozzafiato, che siano costieri o montani. A tal proposito voglio raccontarvi l'esperienza che ho fatto la scorsa estate con la mia famiglia, sperando che possa darvi l'ispirazione per le vostre vacanze.

Vacanze alle Isole Eolie


Nella nostra famiglia non ci sono preferenze, amiamo sia la montagna che il mare, ma anche viaggi dedicati alla cultura, visitando città d'arte. Quindi cerchiamo sempre di scegliere posti sempre nuovi, che possano arricchirci sia culturalmente, ma che ci offrano anche molte possibilità di svago, siano esse passeggiate in mezzo ai boschi o magnifiche spiagge. L'anno scorso abbiamo optato per una località balneare, le Isole Eolie.

Le Isole Eolie sono un arcipelago di origine vulcanica appartenente alla provincia di Messina. L'arcipelago è composto da sette Isole: Lipari, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea e Salina.
Fare questa scelta non è stato difficile. Le isole Eolie infatti offrono tanto, sia dal punto di vista naturalistico che culturale. Ed effettivamente non siamo rimasti delusi, ma di questo ti racconterò dopo.

L'esperienza in tenda


La vera novità per la mia famiglia è stata quella di fare una vacanza in tenda. Abbiamo scelto questa soluzione perché volevamo provare a vivere una vacanza che fosse il più possibile a contatto con la natura. Quindi, una volta prenotato il camping, ci siamo armati di tenda. Ricorda che la scelta della tenda da campeggio è fondamentale. Noi abbiamo portato con noi una tenda ad igloo 3 stagioni 4 posti. Una 3 stagioni mi è sembrata la scelta migliore poiché sapevamo che non avremmo affrontato un campeggio in condizioni climatiche rigide. Se tu invece sei un avventuriero e vuoi spingerti oltre, una tenda 4 stagioni sarà forse la scelta migliore.

Una vacanza ricca di emozioni


Ma passiamo alla nostra esperienza. È chiaro che all'inizio della nostra vacanza ci siamo sentiti un po' spaesati, era la prima volta che non dormivamo protetti da 4 mura. Dopo due giorni però la situazione è cambiata: non pensavamo più al fatto che stavamo dormendo in tenda, anzi, la cosa era diventata naturale. Ci piaceva essere svegliati dai primi bagliori dell'alba e sentire il profumo della salsedine.
Le nostre giornate in questo splendido arcipelago sono state piene di avventure. Non sono mancati i bagni nelle acque limpide, ma anche i fanghi nell'isola di Vulcano. È stato emozionante avvistare i delfini e i bellissimi paesaggi che caratterizzano ogni isola dell'arcipelago.
La Spiaggia Bianca di Lipari ci ha lasciati davvero senza fiato: il mare di un vivacissimo turchese e la spiaggia costituita da sedimenti di pomice ci ha rubato il cuore.
Ma, come dicevamo, le Isole Eolie offrono anche cultura, come la cattedrale di S. Bartolomeo a Lipari, con la sua volta completamente affrescata. Molto interessante è stato anche vedere l'area archeologica presente nell'isola di Filicudi. Gli spostamenti sono avvenuti tramite i piccoli traghetti che collegano tutte le isole.

Se non hai mai provato una vacanza in campeggio, mi sento di consigliartela vivamente, soprattutto se hai dei bambini, per loro sarà un gioco divertentissimo. Come prima esperienza ti consiglio di non fare una vacanza troppo lunga. Potresti non essere fatto per il camping, quindi rovinarsi l'intera vacanza non sarebbe l'ideale. Prova magari a prenotare per un fine settimana e, se vedi che questo tipo di vacanza ti piace, potresti pensare di trascorrere le tue ferie in questo modo. In quest'ultimo caso sono tante le tende che offrono diverse soluzioni, come le ripartizioni interne, che ti garantiscono una maggiore privacy, ma anche i cucinotti che ospitano l'attrezzatura da cucina e le vivande.

Tieniti informato sulle ultime novità!

Iscriviti alla newsletter di Its4kids
con i consigli per i viaggi in famiglia.
Nome:
Cognome:
Email:

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni
e la informativa sulla privacy.