23/08/2015 - Reportage

A Monaco di Baviera con un bambino di 2 anni

A Monaco con i bambini

A Monaco di Baviera con un bambino di 2 anni
Armida

Armida, mamma del gruppo FB Its4kids, ci ha raccontato la sua vacanza a Monaco di Baviera con un bimbo di due anni.

"Sono andata a Monaco di Baviera durante il ponte del 2 giugno con un bambino di due anni.
Siamo andati a Marienplatz, la piazza principale della città;, dove tre volte al giorno (alle 11, alle 12 e da marzo a ottobre anche alle 17) entra in azione il carillon e il bambino è rimasto affascinato. Il carillon posto sulla parete del Rathaus, si aziona mettendo in scena uno spettacolo che dura qualche minuto.

Non abbiamo trovato parchi per farlo giocare se non all'English Garden dove c'è una grande pagoda di legno sotto la quale si può mangiare con panini presi altrove oppure lì, l'importante è consumare una bibita, secondo l'uso dei biergarten.

Siamo stati allo zoo, il costo è 14 a testa e i bimbi fino a 4 anni entrano gratis, e posso dire che è stato bellissimo. Ci sono i bagni con il fasciatoio, tanti angoli per mangiare (non sono attrezzati per celiaci, purtroppo anche in diversi locali di Monaco), e penso che la parte più interessante sia quelle delle scimmie. Mio figlio si è divertito a vedere nuotare i pinguini.

Il giorno successivo siamo andati al museo della BMW e all'esposizione della BMW (mio figlio ama le auto e lì si è divertito a vederle, salire e scendere ...), lì c'è il negozio che vende diversi modellini .

Di fronte alla BMW c'è l'Olympia park un parco molto grande, dove si svolsero nel '72 le olimpiadi.

E' molto bella anche la residenza reale se vi capita di vederla ma per un bimbo di due anni è troppo impegnativa, lì ho visto bimbi sugli 8-10 anni.

Il Deutsches Museum, il museo della scienza e della tecnica, www.deutsches-museum.de/(gratuito la domenica) è molto grande e bello.
Adatto per bambini soprattutto dai 7/8 anni in poi, i bambini più piccoli rimarranno incantati dai mezzi di trasporto: dagli aerei alle imbarcazioni, di ogni tipo ed epoca storica.
L'area al piano interrato presenta esperimenti con acqua, strumenti musicali, area per bimbi piccoli ed un camion dei pompieri vero e proprio."

Dove mangiare a Monaco

D'estate sono assolutamente da provare i Biergarten!
Sono locali all'aperto in cui vengono serviti enormi boccali di birra e si può comprare da mangiare o portarselo da casa. Immancabili i wurstel e i bretzel di tutte le dimensioni!

Viktualienmarkt, sede del più importante mercato alimentare di Monaco, situato a pochi metri da Marienplatz, d'estate si trasforma e diventa un grande biergarten all'aperto, in cui si possono assaggiare le specialità bavaresi, accompagnate da un boccale di birra. Nella stessa piazza ci sono più locali, per cui si trova un po' di tutto e un po' per tutti i prezzi.

All'Hirschgarten, un grande parco poco distante dal centro, c'è un bel biergarten, in cui si possono comprare, oltre alla birra e i wurstel, anche cibi più adatti ai bambini come il pollo arrosto, le patatine, vari tipi di arrosto e anche le trote!
Accanto alla zona in cui si mangia, c'è un grande recinto in cui ci sono dei bellissimi cervi, danno il nome al parco, che si possono ammirare in tutta calma, mentre si cena.
Nel parco, poco lontano dal biergarten, ci sono diversi playground, in cui fare giocare i bambini.

Al chiuso, in Marienplatz il grande magazzino Kaufhof ha al piano superiore un self service per mangiare e all'interno un' area giochi per i bimbi. I dolci sono da provare!

Informazione pratiche

A Monaco ci si muove benissimo con i mezzi pubblici, bus, tram, metro sono puntualissimi e arrivano ogni 10 minuti, rispettando le coincidenze.
C'è la metropolitana (U-Bahn), la metropolitana veloce (S-Bahn) che è una via di mezzo tra il treno e la metropolitana, linee del treno regionali (SBB)
Noi abbiamo fatto un biglietto famiglia che dura tre giorni ed è valido per tutti i mezzi.

L'aeroporto è lontano dalla città, ma è ben servito dalla S-Bahn, linea nera, che velocemente porta in centro.

Conosci altri posti a Monaco di Baviera a misura di bambino?

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue scrivendo una mail a: info@its4kids.it o lasciando un commento qui sotto.

Hai voglia di raccontarci i viaggi che hai fatto con la tua famiglia? Diventa nostro guest-blogger!

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Grazie!


Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.
Chiudi