28/09/2021 - Informazioni pratiche

Consigli per viaggiare in sicurezza e comodità con un neonato

Essere dei neogenitori non comporta necessariamente dover sacrificare l'amore per i viaggi e le vacanze. Ecco una serie di comportamenti e consigli per potervi muovere con vostro figlio neonato.

Consigli per viaggiare in sicurezza e comodità con un neonato
Redazione

Hai da poco avuto un bambino e, in quanto neogenitori, avete dubbi circa le possibilità di effettuare viaggi con un neonato?
Niente da temere, ecco alcune misure da mettere in atto per poter viaggiare in sicurezza e relativa tranquillità con il tuo bebè.
Vedremo tempi e mezzi per il viaggio, la scelta dei vestiti neonati e altri oggetti ideali da avere in borsa e, infine, concluderemo con alcuni consigli di carattere generale.


Mezzi di trasporto per un neonato

I neonati, stando a quanto affermato dalla Società Italiana di Neonatologia, possono affrontare viaggi a partire dal decimo giorno di vita, a patto di garantire loro il giusto comfort, evitando inutili stress.

I viaggi in auto con un neonato sono possibili, a patto di prestare attenzione alla temperatura dell'abitacolo e alle misure di sicurezza.
Scegli di viaggiare con temperature miti e, se possibile, tenendo l'auto in ombra, evitando di spostarsi nelle ore centrali della giornata.
È inoltre essenziale rispettare l'Art. 172 del Codice della Strada, secondo il quale il neonato andrà posto in apposito seggiolino sul sedile posteriore la sistemazione più sicura in caso di sfortunati incidenti.

Bisogna assolutamente evitare di posizionare il bambino sul sedile anteriore, perché in caso d'impatto l'airbag rischia di essere molto pericoloso per la sua salute.

L'aereo è un mezzo di trasporto possibile, ma sicuramente fonte di stress per il neonato.
Un viaggio in aereo, infatti, sottopone il bebè numerosi cambi di pressione, temperatura e luminosità, rendendo lo spostamento eccessivamente provante, per questo motivo, se devi prendere l'aereo con un neonato, attaccalo al seno e dagli il ciuccio nei momenti del decollo e dell'atterraggio. la suzione aiuta a evitare pericolose otite causate dagli sbalzi di pressione.
In caso di alternative, si raccomanda di evitare l'aereo come mezzo di trasporto per un neonato.

Il treno rappresenta una soluzione molto comoda per un viaggio con neonato.
Questi, infatti, ha la possibilità di restare in braccio alla mamma ed essere tranquillizzato costantemente, in un ambiente relativamente calmo e con pochi stimoli, altri passeggeri permettendo.

La valigia per un viaggio con un neonato

Vista la ragionevole apprensione per questo primo viaggio con il tuo nuovo bimbo, potresti avere la tentazione di portare il più possibile.
Se puoi evitalo! In linea di massima, cercate di portare solo l'essenziale e ciò che non può essere acquistato sul posto in caso di necessità.
Porta con te una piccola scelta di vestiti per neonati, leggeri in caso di viaggi estivi al mare, e anche qualche capo un po' più pesante, in caso di vacanza in montagna.
Oltre a questi, ricordati un cappellino come protezione dal sole, un abitino più pesante in caso di maltempo o eccessivo calo di temperatura serale e una copertina in cui avvolgere il bebè durante il viaggio, qualora dormisse. Se possibile, quest'ultima dovrebbe avere l'odore di casa, in modo da tranquillizzarlo ulteriormente, rendendolo meno sensibile all'ambiente estraneo.
Essenziali sono anche i pannolini per il viaggio, ma senza esagerare. Portatene solo quanto basta, il resto può essere comprato una volta arrivati.

in vacanza con un neonato

Flessibili e pronti a imprevisti

Durante un viaggio con un neonato gli imprevisti saranno pressoché inevitabili, per cui è inutile pianificare il viaggio nel minimo dettaglio.
Opta per una meta tranquilla e rilassante, obiettivi affrontabili con tempi dilatati e goditi l'esperienza unica del primo viaggio con il tuo piccolo.
Sarà comunque indimenticabile!

Fatti coccolare

Anche se sembra impossibile, cerca di ritagliarti degli spazi per te e per voi come coppia.
Probabilmente, hai bisogno di rilassarti e divertirti anche tu.
Ci sono degli ottimi family hotel specializzati nell'accoglienza dei neonati, in cui puoi usufruire di qualche ora di babysitter e goderti la SPA, o semplicemente in cui pensano tutto loro anche alla pappa.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Prima vacanza con il tuo piccoloi?

Se hai ancora dubbi su come organizzare la tua prima vacanza con il tuo piccolo vieni nella nostra community Its4kids - a misura di bambini, ti aiuteremo a risolvere gli ultimi dubbi,
E durante la vacanza raccontaci come è andata taggando @its4kids.familytravel su Instagram.

Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.