Mezzi di trasporto per un neonato
I neonati, stando a quanto affermato dalla Società Italiana di Neonatologia, possono affrontare viaggi a partire dal decimo giorno di vita, a patto di garantire loro il giusto comfort, evitando inutili stress.
I viaggi in auto con un neonato sono possibili, a patto di prestare attenzione alla temperatura dell'abitacolo e alle misure di sicurezza.
Scegli di viaggiare con temperature miti e, se possibile, tenendo l'auto in ombra, evitando di spostarsi nelle ore centrali della giornata.
È inoltre essenziale rispettare l'Art. 172 del Codice della Strada, secondo il quale il neonato andrà posto in apposito seggiolino sul sedile posteriore la sistemazione più sicura in caso di sfortunati incidenti.
Bisogna assolutamente evitare di posizionare il bambino sul sedile anteriore, perché in caso d'impatto l'airbag rischia di essere molto pericoloso per la sua salute.
L'aereo è un mezzo di trasporto possibile, ma sicuramente fonte di stress per il neonato.
Un viaggio in aereo, infatti, sottopone il bebè numerosi cambi di pressione, temperatura e luminosità, rendendo lo spostamento eccessivamente provante, per questo motivo, se devi prendere l'aereo con un neonato, attaccalo al seno e dagli il ciuccio nei momenti del decollo e dell'atterraggio. la suzione aiuta a evitare pericolose otite causate dagli sbalzi di pressione.
In caso di alternative, si raccomanda di evitare l'aereo come mezzo di trasporto per un neonato.
Il treno rappresenta una soluzione molto comoda per un viaggio con neonato.
Questi, infatti, ha la possibilità di restare in braccio alla mamma ed essere tranquillizzato costantemente, in un ambiente relativamente calmo e con pochi stimoli, altri passeggeri permettendo.
La valigia per un viaggio con un neonato
Vista la ragionevole apprensione per questo primo viaggio con il tuo nuovo bimbo, potresti avere la tentazione di portare il più possibile.
Se puoi evitalo! In linea di massima, cercate di portare solo l'essenziale e ciò che non può essere acquistato sul posto in caso di necessità.
Porta con te una piccola scelta di vestiti per neonati, leggeri in caso di viaggi estivi al mare, e anche qualche capo un po' più pesante, in caso di vacanza in montagna.
Oltre a questi, ricordati un cappellino come protezione dal sole, un abitino più pesante in caso di maltempo o eccessivo calo di temperatura serale e una copertina in cui avvolgere il bebè durante il viaggio, qualora dormisse. Se possibile, quest'ultima dovrebbe avere l'odore di casa, in modo da tranquillizzarlo ulteriormente, rendendolo meno sensibile all'ambiente estraneo.
Essenziali sono anche i pannolini per il viaggio, ma senza esagerare. Portatene solo quanto basta, il resto può essere comprato una volta arrivati.