Le oasi verdi nel cuore di Budapest
Nel cuore di Budapest non mancano le oasi verdi, prima tra tutte l' Isola Margherita, dove è un piacere trascorrere qualche ora dalla primavera fino a inizio autunno. Si trova in mezzo alla città tra il Ponte Margherita e il Ponte Arpad. All'interno si trovano le piscine dei bagni termali Palatinus, aperte anche ai ragazzi, dove tuffarsi magari dopo un giro in risciò (noleggiabili) tra i lunghi viali alberati. Tuttavia il verde non è l'unico motivo d'interesse dell'isola. È possibile vedere monumenti come il Centennial Memorial, che celebra l'unificazione della città; la famosa Torre dell'acqua, una cisterna ottagonale costruita in stile Art nouveau nel 1911; un piccolo giardino giapponese il Zenélo kut (Fontana Musicale) e un padiglione dove vengono spesso offerti concerti all'aperto.
Millenàris Park è un grazioso giardino con un laghetto costellato di anatre e pesci, e poi ambienti per mostre ed eventi dedicati ai ragazzi, con spettacoli di marionette, prove di lavori manuali e performance teatrali per bambini. Si trova in Kis Ròkus utca 16-20 (II distretto) e si può raggiungere con il tram 4 o 6 (fermata Széna tér circa 400 metri a piedi) con la Metro rossa (fermata Széll Kálmàn tér e circa 500 metri" piedi).
Il Millenaris Park di Budapest
Grotte e panorama di Budapest
Il Labirinto si trova nel distretto del Castello ed è un sistema di grotte lungo 1.200 metri, a circa 16 metri di profondità, dove i ragazzi possono andare in esplorazione tra le diverse aree espositive: paleolitica, speleologica, storica con statue in cera dei personaggi della storia ungherese.
Tour a piedi delle grotte sotterranee del castello di Buda
Dal basso all'alto...
Duecentosessantadue metri di dislivello separano Zugliget e lo Jànos-hegy, il punto più alto di Budapest, con la torre panoramica Elisabetta: li copre la seggiovia della capitale, viaggiando sopra giardini e rocce per circa 15 minuti.
Panorama stupendo assicurato!
Tropicarium e Città della Scienza
Tropicarium è una foresta tropicale ricostruita per i ragazzi all'interno del centro commerciale Campona, con rettili, insetti, vasche con pesci speciali, pioggia artificiale, grande vasca degli squali e un tunnel che la attraversa. Tropicarium si trova in Nagytétényi ùt 37-43 (XXII distretto).
Tropicarium si può raggiungere con la Metro verde fino alla fermata Mòricz Zsigmond kortér e da qui autobus 33 fino alla fermata Lépcsos utca. Sito ufficiale tropicarium Budapest.
Il medesimo centro commerciale ospita il Palazzo delle Meraviglie, piccola Città della Scienza per ragazzi, dove divertirsi e imparare con l'aiuto delle più appassionanti meraviglie delle nuove tecnologie. Sito ufficiale Città della scienza Budapest
Foto di deluxtrade da Pixabay Tropicarium l'acquario di Budapest per famiglie
Aquaworld, il parco acquatico di Budapest
L' Aquaworld, il parco acquatico di Budapest, è uno dei più grandi parchi acquatici al coperto d'Europa, con 17 piscine, di cui una a onde e una dedicata al surf con 11 scivoli. Una sezione a parte è destinata interamente ai bambini, tra piscine, scivoli e aree giochi. Per il piacere dei più grandi, poi l'Aquaworld ha un'area benessere e, d'estate, una zona all'aperto con spiaggia attrezzata.
Per i prezzi aggiornati di Aquaword guarda sul loro sito ufficiale
Le terme di Budapest
Le terme di Budapest sono molto famose, ti consigliamo di non perderti il piacere di un paio d'ore immersi nel relax con i bimbi.
Attenzione che Non tutte le terme consentono l'accesso ai bambini sotto i 14 anni.
Vediamo quindi insieme in quali terme si può passare una giornata in famiglia.
Terme Gellert
Le terme Gellert sono quelle più consigliate per vivere un'esperienza con i bambini.
Sono famose, in particolare, per le loro decorazioni che lasciano davvero a bocca aperta: l'edificio in stile Art Nuveau, con colorati mosaici e variopinte vetrate è unico nel suo genere. L'impressione, entrando, è quella di trovarsi in una cattedrale, e questo rende l'esperienza all'interno dei bagni termali Gellert, unica e indimenticabile.
L'acqua è termale in tutte le 8 vasche e la temperatura varia dai 27 ai 40 gradi.
Cosa fare con i bambini alle Terme Gellert?
I bambini possono entrare in tutte le vasche, anche in quelle più calde, anche se per tempi brevi.
Da maggio a settembre è aperta la piscina esterna, con acqua termale a 26 gradi, con onde artificiali, per il divertimento di grandi e piccini!
Le terme Gellert sono miste, permettono cioè l'ingresso sia agli uomini che alle donne tutti i giorni della settimana. Il costo del biglietto è contenuto- poco meno di 20 euro per l'ingresso giornaliero-e per i bambini sotto i 2 anni è gratuito. Al momento dell'ingresso è possibile scegliere se prendere un semplice armadietto dove lasciare i vestiti e gli oggetti personali, o se prendere una cabina dove cambiarsi e lasciare la roba, questo perché prima le terme erano aperte, in modo alternato, agli uomini e alle donne, per questo motivo c'è un solo spogliatoio.
Terme Gellert a Budapest
Terme Széchenyi
Le terme Széchenyi, con le sue 18 piscine di acqua termale (la cui temperatura varia dai 18 ai 40 gradi), sono le più grandi d'Europa.
Grazie alle elevate temperature dell'acqua, le terme rimangono attive tutto l'anno. In inverno, quando il clima a Budapest è piuttosto rigido, dopo aver percorso qualche metro a piedi, ci si può immergere nelle fumanti piscine esterne, dimenticandosi così del freddo ungherese. Da tenere a mente che i bagni termali Széchenyi fanno uno sconto a partire dalle 17, quindi cosa c'è di meglio che immergersi in calde vasche dopo un'intera giornata a spasso per la fredda città?
Anche le terme Széchenyi sono miste e l'entrata costa poco meno di 20 euro, però in questo caso il prezzo è uguale per tutti, grandi e piccini.
Qui per acquistare i biglietti terme Szécheny
Terme Széchenyi - Budapest
Per i bambini appassionati di treni
Se i tuoi bambini sono appassionati di treni, non perdetevi il trenino dei Ragazzi!
Il trenino dei ragazzi, così detto perché il servizio viene operato da ragazzi di 10-14 anni, sotto la supervisione degli adulti, si trova tra il verde delle colline di Buda, a meno di mezz'ora dal centro, e sfila per 11 km - su binari a scartamento ridotto e con carrozze in parte aperte.
L'escursione in treno tocca i punti più belli dei colli attorno a Buda e consente di visitare, al capolinea Huvösvölgy, il museo di questo speciale trenino.
Il trenino dei ragazzi è in funzione tutto l'anno, con partenze ogni ora tra le 10 e le 16, dal capolinea Huvösvölgy, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (fermata della metropolitana M2 Szèll Kàlmàn tèr; tram 56).
I ragazzi appassionati di treni non possono perdersi il Parco Ferroviario Füsti: non un museo da guardare, ma assolutamente da vivere!
Qui i piccoli visitatori possono arrampicarsi sulle diverse locomotive e persino guidare un treno a vapore, ovviamente sotto supervisione.
Il parco narra la storia del treno in Ungheria.
Il parco si può raggiungere anche con il Treno Nostalgia, che parte dalla Stazione Nyugati di Budapest dalle 9.45 fino alle 16.45 ogni 45 minuti.
Lo zoo di Budapest
Lo zoo di Budapest è uno dei primi giardini zoologici del mondo, un vero capolavoro anche sul piano architettonico. Realizzato, nella sua configurazione odierna, tra il 1909 e il 1912 su progetto di un grande dell'architettura ungherese lo zoo di Budapest, nei suoi 11 ettari ospita ben 69 padiglioni, con circa 500 mammiferi, 700 uccelli, 1.500 rettili, pesci e artropodi.
Tutta la struttura è talmente unica nel suo genere che qualcuno considera, il giardino zoologico di Budapest, zoo più bello d'Europa, in tipico stile eclettico e secessionista, con sfoggio di tetti rivestiti dalla coloratissima ceramica di Szolnay.
Nello zoo sono presenti punti di ristoro e vendita gadget. Facilmente raggiungibile con la metro gialla, fermata Széchenyiurdo.
Lo zoo - Attività a Budapest con i bambini
Parchi giochi a Budapest
Budapest vanta un gran numero di parchi giochi. Qui abbiamo deciso di citare quelli che secondo noi vale la pena visitare insieme ai bambini se ci si trova in città.
Parco Vuk
Il parco Vuk è uno dei più bei parchi giochi a tema, dove i bambini possono arrampicarsi su castelli di tubi (sempre in sicurezza), divertirsi su scivoli, altalene e aree attrezzate. Il parco mette in scena i personaggi del popolare cartone animato ungherese Vuk, la storia di una piccola volpe, ed ha anche una scacchiera gigante. I distretto, Bérc utca 23.
Parco divertimenti Vuk per bambini
Parco Pom Pom
Il parco Pom Pom è animato dai personaggi dell'omonimo cartoon, con le figure di Gombòc Artàr, Hapci Beno ecc. In un'area apposita vanno in scena alcuni episodi di questo popolare cartone animato ungherese, mentre i ragazzi hanno molti spazi e strutture per giocare a nascondino. I distretto, Naphegy tér.
Il parco giochi di Re Mattia
Il parco giochi di Re Mattia, sul colle di Buda, vicino alla Chiesa di Mattia, permette ai bambini di rivivere le leggende di Re Mattia d'Ungheria, giocando nel castello per loro ricostruito, con piccole stanze, un cannone, una torre e un ponte levatoio.
Parco Rumini
La Città del Topo, o Parco giochi Rumini, si trova vicino al quartiere del Castello e a Piazza Batthàny. Qui i ragazzi hanno a che fare con le avventure di un topolino ungherese e possono salire su una nave mercantile ricostruita in modello, giocare su scivolo, altalene e quant'altro I distretto, Mària tér;
Parco di Cerka-firka
Il parco delle matite di Cerka-firka, si trova sulla collina Gellèrt, con trampolino "gomma", un parco giochi tranquillo e speciale in mezzo al verde.
Il Parco giochi delle matite - Attività per bambini
Giardino Karolyi
Il giardino Karolyi (Károlyi Kert) è parco più antico di Budapest, e si trova nel V distretto, nel cuore di Budapest.
Parco Olimpia
Dedicato ai giochi olimpici, il parco giochi Olimpia, si trova vicino al Parlamento, tra piazza Kossuth e piazza Jàszai;
Parco giochi Olimpia a Budapest
Parco giochi di Peter Pan
Accanto al Parco Millenaris, il parco giochi di Peter Pan, è stato il primo parco a tema della capitale aperto nel 2009, assolutamente da non perdere, nel II distretto, in via Kis Ròkus 16-20.
Cosa mangiare a Budapest con i bambini?
E se dopo tutte queste attività vi viene una gran fame, qui vi consigliamo cosa mangiare a Budapest, con idee che soddisfino tutti i gusti, anche quelli dei bambini.
Budapest, una città dai mille sapori
Ovviamente, se si parla di mangiare a Budapest , non si può non citare il celebre gulasch! Questo piatto caratteristico si trova in tutti i ristoranti che offrono una cucina ungherese, ed è a base di carne e spezie varie. Se questo piatto può risultare troppo speziato per i bimbi (paprika e spezie in genere sono molto utilizzate a Budapest!), esistono delle alternative, come ad esempio il langos, una specie di frittella, con sopra un condimento che può variare a seconda dei gusti (esiste anche in versione dolce), e che è tipicamente uno street food, ma si può trovare anche nei ristoranti.
Se volete sentirvi a casa e mangiare cibo italiano, niente paura!
A Budapest, infatti, sono molti i ristoranti italiani che si incontrano per strada e che offrono i nostri piatti tipici. Uno che vale la pena provare se ci si trova in zona Parlamento è il ristorante italiano Da Mario, che si distingue in particolare per la pasta fresca fatta da loro e per le ottime pizze cotte nel forno a legna.
In generale, per quanto riguarda il cibo, Budapest è una città che soddisfa i gusti di tutti: con il suo cibo da strada, le grandi catene, la presenza di ristoranti da tutto il mondo e il suo cibo tipico, non lascerà sicuramente delusi.
Il gulasch - Piatto tipico di Budapest