Accedi

27/04/2017 - Ristoranti children-frendly

Ristoranti a Barcellona con i bambini

Piccola guida per gustare la cucina catalana con i bambini

Ristoranti a Barcellona con i bambini
Redazione

Viaggiare con i bambini è anche insegnare loro a scoprire gusti e culture diverse.
Abbiamo chiesto a Sara e Davide, che hanno vissuto a Barcellona con i loro bambini, qualche dritta sia sui "must" della cucina catalana, sia sui migliori ristoranti di Barcellona con i bambini.

Per scoprire invece attività divertenti e a basso costo da fare con i bambini a Barcellona, Ofelia ci ha scritto questo articolo: 10 cose divertenti da fare a Barcellona con i bambini,

Cosa mangiare a Barcellona con i bambini

La cucina catalana propone un'ampia varietà di piatti che possono piacere anche ai bambini, ve ne segnaliamo alcuni. Provare per credere.

La Paella

La Paella è un piatto tipico spagnolo che si può trovare in diverse varianti: da quella mixta (mista pesce e carne), a quelle "marisco" solo di pesce, pollo o vegetariane. Sono piatti di riso saltato arricchiti a piacere e ideali per tutta la famiglia. Non si può andare a Barcellona senza gustarla almeno una volta.

Le Tapas

Le Tapas sono un'altra delle specialità spagnole più note e le si trovano davvero per tutti i gusti: dai crostini di pane arricchiti con salse o con pesce e salumi. Lo jamon spagnolo (il prosciutto crudo) è buonissimo, differente da quello italiano perché più saporito, ma si tratta di una vera e propria prelibatezza adatta a grandi e piccini). Altre tipologie di tapas sono quelle che propongono in versino ridotta alcuni piatti tipici.
Fra quelli che adorano di più i bambini segnaliamo le patatas bravas patate a pezzi cotte in padella e arricchite da salse a piacere (in genere dalla salsa bravas che è leggermente piccante, ma si può richiedere di non averla), i pinchos de carne che sono piccoli spiedini di carne, o le croquetas di patate con baccalà o prosciutto.

Il Gazpacho

Un altro piatto leggero che può incontrare il gusto dei bambini è il Gazpacho : una zuppa fredda a base di pomodoro, peperoni e cetrioli (fra i tanti ingredienti) ottima da assaporare con il caldo magari accompagnata anche da crostini di pane.

Il dolci

Fra i dolci consigliamo la famosissima Crema catalana soffice e cremosa all'interno con un rivestimento croccante di zucchero all'esterno e i Churros dolcetti fritti preparati con pochissimi ingredienti fra cui uova, farina e burro, che si trovano un po' ovunque e che vengono gustati anche a colazione.

Ristoranti a Barcellona per famiglie

Dove mangiare la paella

7 Portes
7 Portes è un ristorante molto bello e spazioso, vicino alla Barceloneta: a volte c'è fila ma si può prenotare o segnarsi in lista e tornare più tardi.
Tutto ottimo!
Suquet de L'almirall
Anche questo ristorante è davvero ottimo. Suquet de L'almiral è specializzato in arroces (piatti a base di riso e pesce sia asciutti sia brodosi), meglio prenotare.
Si trova sul Paseo che arriva al mare.

Ristoranti a Barcellona adatti alle famiglie

Segons MercatC/Gran Vía, 558
Elegante, aperto alla domenica.
Tutto molto buono, buona selezione di vini.
Restaurante 4 Gats C/Montsiò 3bis
E' un ristorante situato in un antico palazzo modernista di inizio secolo. Atmosfera elegante e raffinata, cucina tipica Catalana.
I prezzi sono un po' alti ma ne vale la pena.
Bar Bodega Sepulveda C/Sepúlveda 173 bis
Ristorante tipico, uno dei nostri preferiti. Tutto buonissimo, eccellenti le croquetes de ceps (crocchette di funghi), il Revuelto de trompetas de la muerte y calamar (frittata con funghi e calamari), albondigas con sepia (polpette di carne con seppia) il jamon, etc.
La Paradeta Passatge de Simó, 18 o C/ Comercial, 7
Imperdibile! Ce ne sono due, la prima in Sagrada Familia, l'altra nel quertiere Born, più in centro. Guarda sul sito Internet che spiega come funziona il ristorante.
Il marisco più buono della città!
Restaurante Vaso de Oro C/ Balboa, 6
E' uno dei nostri preferiti, tipico bar de tapas dove si mangia in piedi alla barra o su piccoli tavolini alti.
Ecco cosa ordinare come specialità: Patatas Bravas, Pimientos del Padrón (peperoncini verdi fritti, alcuni piccanti altri no), Choricitos (salsiccine cotte nel vino), Pinchos de carne (piccoli spiedini di carne con spezie), Granjero (una specie di toast con dentro prosciutto, formaggio, insalata, pomodoro, uovo fritto, buonssimo!), solomillo con foie (filetto di carne bovina con foie gras di fegato d'oca, il meglio della casa! - se non ti piace il foie c'è anche il solomillo con pimientos del padrón), croquetas.
A parte questo hanno altre cose, a volte anche chipirones o calamares o chocos, però la specialità del ristorante è sicuramente la carne.
Servono una birra di loro produzione, per avere un bicchiere grande devi chiedere un "filo"; ne servono anche una speciale che fanno con metà birra scura e metà bionda, se la vuoi chiedi un "filo de mezcla" o un "filo 50".
Bar Jai-ca C/Ginebra, 13
E' nella Barceloneta, tutto buono specialmente chipirones e marisco in generale.
Can Tomás C/Major de Sarriá 49
Un po' lontano dal centro però ha la fama di essere uno dei migliori bar de tapas de Barcellona e di servire le migliori patatas bravas della città.
Il quartiere dove si trova è molto bello ed elegante.
XampanyetC/Montcada, 22
Un classico delle tapas a Barcellona, servono spumante di produzione propria.
Ottimi i salumi. Da non perdere!

Altri Ristoranti a Barcellona raccomandati


  • Tapaç 24, C/ Diputació, 269
  • Cerveceria Catalana, C/ Mallorca, 236
  • La caleta de gracia, C/Torrent de L'Olla 121
  • Ciutat Comtal, Rambla Catalunya 18
  • Bodega la Palma, C/La Palma de Sant Just, 7
  • Julivert Meu, C/Bonsuccés, 7
  • Bar Ramon, C/Comte Borrell, 81

I mercati di Barcellona

Da non perdere i mercati di Barcellona.
Il più famoso, sulla Rambla è la Boqueria, coloratissimo e pieno di cibi da tutta la spagna e da tutto il mondo, è davvero divertente da vedere con i bambini.
Ci sono banchi che vendono salumi, jamon di tutti i prezzi e le qualità, banchi di frutta e verdura, banchi dedicati solo alle uova, di tutte le dimensioni, dalla quaglia allo struzzo..
Molti banchi vendono "street food" e altri Paella. Noi abbiamo trovato un'ottima paella in un chiosco alla Bouqueria, sul lato opposto rispetto alla Rambla.

Sempre nel centro storico di Barcellona è molto bello e caratteristico il Mercato di Santa Caterina, da vedere non solo per gli amanti del cibo, ma anche per gli appassionati di architettura.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.