Cosa mangiare in Piemonte con i bambini
I piatti tipici piemontesi si dividono tra piatti della cucina povera e più elaborati della tradizione dei Savoia.
Molti sono piatti tipici dai sapori forti, come la bagna cauda con le tante verdure di stagione cotte e crude da intingere, altri più delicati e adatti anche ai bambini.
La cucina piemontese è soprattutto carne e vino: tante le ricette a base di questi due ingredienti, ma si possono facilmente trovare anche piatti altrettanto saporiti senza l'uso del vino.
Si passa dai classici agnolotti al sugo di stufato, a quelli meno conosciuti e più particolari detti "agnolotti del plin", sempre ripieni di carne conditi con sugo d'arrosto o burro e salvia, o ancora i tajarin (o tagliolini) conditi con burro e parmigiano per i più piccoli, con il tartufo per i grandi.
Un primo piatto tipico della zona dell'alessandrino sono i rabaton, gnocchi allungati di ricotta e bietole cotti in acqua e gratinati al forno con burro e parmigiano. Un piatto povero che piace a grandi e piccini.
Anche il classico vitello tonnato fa parte della tradizione piemontese: è un antipasto che viene spesso servito come assaggio insieme all'insalata russa e gli affettati misti, tutti piatti tipici del periodo di festa nelle case dei piemontesi.
Tra le tante carni cotte nel vino rosso, va ricordato il brasato al barolo, accompagnato da morbida polenta, un tempo l'ingrediente principale della cucina povera.
Un piatto che può piacere molto ai grandi, un po' meno ai bambini.
Vitello tonnato - Piatto tradizionale piemontese
Ma non dimentichiamo i dolci: il Piemonte è ricco di dolci tradizionali, che vanno dalle paste secche ai grandi lievitati come il panettone, ai tipici dessert al cucchiaio.
Torino è senz'altro la città del cioccolato: si possono trovare tantissime cioccolaterie e locali dove provare i famosi gianduiotti, cioccolatini al gianduja a forma di barchetta rovesciata. Ma anche il bicerin, una bevanda calda composta da caffè,cioccolata calda e crema di latte.
E poi ancora i baci di dama di Tortona, i krumiri del Monferrato, gli amaretti del basso Piemonte.
Ultimo ma non per importanza il bonèt, un budino agli amaretti e cacao tipico della zona delle Langhe, ma diffuso ormai in gran parte del Piemonte. Un dolce al cucchiaio che piace tanto ai grandi, un po' meno ai bambini, ma che vi consigliamo di provare per il suo particolare sapore e consistenza.
Bonèt agli amaretti e cacao - grazie a Francesca del blog Maccaroni Reflex per la foto