19/03/2021 - Imparare l'inglese

Campi estivi per imparare l'inglese a due passi da casa

Frequentare un english summer camp è una vera esperienza full immersion nella cultura british

Campi estivi per imparare l'inglese a due passi da casa
Redazione

L’inglese, si sa, è la lingua più importante al giorno d’oggi.
Saper parlare e scrivere in inglese significa poter comunicare con tutti, viaggiare senza difficoltà, trovare lavoro più facilmente, fare nuove conoscenze e avere una mente più aperta.
La cosa migliore per aiutare i bimbini a imparare l’inglese è una full-immersion con la lingua, ma come organizzarsi?
Una proposta interessante sono gli english summer camp, ovvero dei veri e propri campi estivi in inglese in cui contemporaneamente imparano e si divertono, completamente immersi in una atmosfera british.

Esiste una ottima offerta di english summer camp in Italia o nella vicina Francia, a due passi dal confine, senza affrontare spese e preoccupazioni di un viaggio più impegnativo oltre Manica.

hockey al summer camp

Campi estivi di inglese in Italia

Fin dall’asilo la lingua inglese viene insegnata ai bambini. Spesso, però, la scuola non è sufficiente per l’apprendimento dell’inglese e occorre che bambini e ragazzi facciano anche altre esperienze.
Grazie alle numerose e coinvolgenti attività che offrono i campi estivi in Italia, i bambini e i ragazzi possono entrare in sintonia con il territorio che li ospita e imparare l’inglese in modo originale e divertente.
I campus offrono un'alternanza di lezioni e attività divertenti, gite, tornei e giochi, in modo che l'inglese esca dalla aula scolastica e diventi lingua di uso e di gioco.

Perché imparare l’inglese nei campi estivi in Italia?
Rispetto ai campus estivi in Inghilterra, i campi estivi in Italia sono più economici e questo è un già un grande vantaggio, ma non l'unico.
Per molti ragazzi e bimbi è la prima esperienza fuori casa, e affrontarla in Italia è molto più semplice da tanti punti di vista.
La lingua, il campus viene svolto in inglese, da staff madrelingua inglese, ma è sempre presente qualche persona dello staff che conosce l'italiano e può aiutare i bambini in caso di necessità.
Il clima e i paesaggi, i campus estivi organizzati in Italia, o nella vicina Francia, consentono di fare una vera esperienza estiva, al mare o in montagna, in cui divertirsi a 360° mentre si studia l'inglese, senza dovere fare i conti con il clima grigio e piovoso che può esserci anche d'estate nel Regno Unito
E poi il food, i campus sono organizzati in ottime strutture che propongono una sana e equilibrata dieta mediterranea, decisamente migliore dell'offerta gastronomica proposta negli english campus in UK.

Quale è il livello di inglese richiesto?
Nessun livello! Per entrare nei campi estivi in Italia non è necessario avere un buon livello di inglese.
Ci penseranno gli insegnanti madrelingua ad avvicinare per la prima volta i ragazzi alla lingua, non solo con le lezioni interattive, ma anche con attività divertenti, sport, giochi e molto altro. Ovviamente, parlando e sentendo parlare solo in inglese. Sia le lezioni che le attività stimolano i ragazzi a conversare in inglese.

Che lingua parlano gli insegnanti?
Gli insegnanti sono madrelingua inglese, perfetto per imparare il suono giusto della pronuncia.
In ogni corso sono presenti tutor o personale dello staff che parla perfettamente italiano, in modo da potere supportare i ragazzi in caso di difficoltà.

Quanti anni devo avere per fare una esperienza di questo tipo?
Alcuni campus sono per bambini a partire dai 5 anni, altri per ragazzi età medie. Durante il soggiorno, ragazzi sono divisi per fasce d'età e per conoscenza della lingua, per facilitare nuove amicizie e l'apprendimento

Quanto dura un campo estivo di inglese?
Ogni turno dura una settimana, ma spesso è possibile iscriversi a più turni per migliorare l'apprendimento
Una settimana in questi campus è l’ideale per iniziare a esprimersi e a comprendere in inglese, prendendo più familiarità con la lingua.

Il soggiorno è anche l’occasione per mettersi alla prova e per fare nuove amicizie.
Questi campi sono esperienze che donano ai bambini e ai ragazzi fluidità nella lingua e nuove amicizie, da coltivare anche in futuro, ma sempre parlando in inglese!
Infatti, parlare con i loro nuovi amici all’interno dei campi estivi permette ai bambini di conversare in inglese, mentre rimanere in contatto con loro una volta che il campus sarà finito consentirà ai ragazzi di continuare a fare pratica con la lingua.

Campi estivi in Italia
Credits: Foto di SpiritComms da Pixabay - Imparare l'inglese in Italia nei campi estivi

Alcune proposte di campi estivi in inglese

Ecco alcuni campi estivi per imparare l’inglese in Italia.

Per gli amanti della montagna e dello sport, Country Language School propone Sport&English Camp Chamonix ai piedi del Monte Bianco e Sport & English Camp a Ponte di Legno, tra le montagne della Lombardia, offrono l’insegnamento della lingua inglese attraverso le lezioni tenute da docenti madrelingua e bilingue e emozionanti sport per ragazzi avventurosi, come il trekking, il rafting, i corsi di sopravvivenza e l’arrampicata.

Per chi preferisce la campagna il Club Inglese Summer Camp, propone un campo estivo in uno splendido agriturismo con piscina vicino a Lago di Bolsena, a un'ora e mezza dalla capitale. I bellissimi prati della struttura permettono ai ragazzi di cimentarsi negli sport di inglesi dal cricket all'hockey, passando per il rugby

Per gli amanti del mare, Country Language School organizza un english summer camp in Costa Azzurra, non solo tuffi e lezioni di inglese, ma anche battesimo della subacquea, Stand Up Paddle, Snorkeling, Vela, Surf, Kayak.
Insomma non abbiamo che da scegliere! Let's go!

summer camp in inglese al mare

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Hai mai pensato di fare frequentare ai bimbi un campo estivo?

Raccontaci che tipo di campus cerchi e se i tuoi figli hanno mai frequentato un summer camp, che tipo di esperienza è stata.
Grazie

Leggi anche

Viaggiare in sicurezza e comodità con un neonato per famiglie

Consigli per viaggiare in sicurezza e comodità con un neonato

Essere dei neogenitori senza sacrificare l'amore per i viaggi e le vacanze, è possibile? Ecco qualche consiglio per poterti muovere con il tuo piccolo neonato.
Lo svezzamento in vacanza per famiglie

Lo svezzamento in vacanza, come organizzarsi per le prime pappine

Quando si ha un bambino piccolo, una delle fasi più temute è forse quello dello svezzamento. Ma come conciliare vacanza e svezzamento senza stressarsi troppo?
Viaggiare in Canada con eTA  per famiglie

Eta Canada, il documento necessario per visitare il Canada

Chi non ha mai sognato di scoprire il Canada? Numerosi e limpidi laghi, splendide città moderne, mare azzurro, natura incontaminata e tanto altro aspettano grandi e piccini in questo splendido Paese dalle mille risorse.
Come organizzare un viaggio all'estero per famiglie

I passaporti per i bambini e tutti i documenti per un viaggio all'estero con la famiglia

Prima di organizzare un viaggio all'estero le domande che frullano nella mente sono sempre tante: cosa serve? Cosa portare? E queste aumentano se si deve pensare ai documenti per viaggiare con i bambini. Ecco una piccola guida su tutto quello che serve
Noleggio di auto per famiglie

Noleggio di auto: un modo comodo di viaggiare

Il noleggio auto è un metodo low cost di viaggiare che apre le porte a tutti: chiunque può infatti decidere di viaggiare e di concedersi un'auto ad un prezzo basso durante il periodo di vacanza; Le offerte per il noleggio auto sono molteplici, e sono mo

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.