01/10/2020 - Idee per il week-end

Boat and breakfast: dormire una notte in barca

In pochi lo sanno, ma anche in Italia esiste la possibilità di dormire una notte su una barca ferma al porto. Si chiama Boat and breakfast: una soluzione curiosa e originale, in coppia, per lavoro o per la famiglia.

Boat and breakfast: dormire una notte in barca
Redazione

In pochi lo sanno, ma anche in Italia esiste la possibilità di dormire una notte su una barca ferma al porto. Si chiama Boat and breakfast: una soluzione curiosa e originale, in coppia, per lavoro e soprattutto per la famiglia.

Esistono tanti modi di viaggiare e la tendenza di questo strano 2020 vuole, complice certamente l'emergenza sanitaria, la vacanza sicura, intima, relativamente vicina. È l'occasione per scoprire nuovi tesori dietro casa e di cercare soluzioni straordinarie e originali senza allontanarsi troppo. È il caso della proposta di Boat and breakfast, ancora poco conosciuta in Italia eppure ideale per una notte divertente, avventurosa e romantica.

Cosa è Boat and Breakfast

Lo dice la parola stessa, che richiama il più popolare servizio di Bed and breakfast: con il Boat and breakfast si dorme in barca, fermi al porto, con colazione a bordo o in un bar convenzionato.
Dormire in barca è di per sé un'esperienza: può essere molto romantica e intima in barca a vela, per le piccole dimensioni e il cielo stellato sopra la testa; lussuosa in caso di yacht super accessoriati; molto curiosa per le famiglie con bambini che possono provare l'ebrezza di una notte in mare.
Le barche messe a disposizione fanno charter solitamente e sono regolarmente registrate ed in regola con le norme legali applicate al settore. Ma soprattutto: ce n'è per tutti i gusti!

Come prenotare un Boat and Breakfast

Esistono diverse piattaforme per prenotare una notte in barca, sia in Italia che all'estero (nel Nord Europa è una soluzione piuttosto consolidata).
Sul sito boatandbreakfast.net è possibile selezionare la regione e il porto prescelti e verificare la disponibilità di imbarcazioni.
Ci sono circa 350 barche in 42 porti italiani. Ogni barca ha una scheda con foto e dettagli quali lunghezza, numero di persone ammesse, numero di cabine disponibili. Ci sono diverse offerte last minute e pacchetti con più servizi.
Un altro indirizzo è dormireinbarca.com : una piattaforma che offre la possibilità di prenotare barche in Italia, Spagna, Francia, Panama e Stati Uniti.

I servizi del Boat and breakfast

La soluzione del Boat and breakfast risponde a tantissime esigenze.
Intanto è una valida alternativa alla notte in città. Il porto ha una bellissima atmosfera, alcuni in Italia sono davvero caratteristici e può essere molto emozionante passarci una notte. Lo stesso vale per la barca, unica nei suoi spazi, su cui alcune persone non hanno mai avuto la fortuna di salire perché non amanti della navigazione.
Con il Boat and breakfast è possibile prenotare la barca per una o più notti; oppure per una giornata di lavoro con servizi catering e spazi riunione; o per una ricorrenza molto speciale.
Si può selezionare una imbarcazione intera o solo una cabina, condividendo eventualmente con altri passeggeri gli spazi comuni.
Sulle piattaforme è inoltre possibile mettere a disposizione la propria imbarcazione per accogliere ospiti.

 boat breakfast

Non solo boat and breakfast

Se già solo dormire in una barca ferma in porto può essere una grande esperienza, le piattaforme di boat and breakfast propongono diverse soluzioni per il soggiorno.
Oltre alla notte in barca c'è chi offre pacchetti con cena a bordo con cuoco, crociera, massaggi e attività sportive in costa o immersioni. Il costo sia della notte che dei pacchetti ovviamente varia a seconda della dimensione della barca, della stagione (il servizio è operativo tutto l'anno) e dei servizi offerti.

Per chi invece vuole provare con i bimbi una crociera in barca a velo o in catamarano, Sailsquare, piattaforma che mette in contatto esperti skipper, comandanti di barche a vela, con chi desidera fare questo tipo di esperienze, sia in giro sia per l'italia sia per il mondo.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Progetti una vacanza in barca?

Spero che questi consigli ti siano utili e se hai ancora dubbi vieni nel nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini, e a fine vacanza raccontaci come è andata.
Ti aspettiamo!

Join with us

Iscriviti alla newsletter Its4kids
con offerte, idee e consigli.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.