Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

15/05/2018 - Travel tips

Andare in crociera con i bambini

Consigli pratici per una crociera con i bambini

Andare in crociera con i bambini
Redazione

Sogni da sempre di andare in crociera, ma non sai se sia una vacanza adatta per i bambini?
Sii serena e preparati a prenotare perché la crociera è l'ideale per una vacanza rilassante e allo stesso tempo divertente con tutta la famiglia.

Per chi è spaventato dall'idea di rimanere con i propri figli in mezzo al mare per una settimana o più, ma non c'è nulla da temere. Sulla nave sembra di essere in una cittadina galleggiante, con tutte le comodità e i servizi che si possano desiderare: camere sempre perfette, ristoranti di alta qualità, cibo a tutte le ore, servizi e divertimento per i bambini tutto il giorno, divertimento e animazione 24h24, palestre e piscine, negozi... A mio parere, la crociera è la scelta di vacanza migliore per la famiglia, perché è in grado di accontentare bisogni, necessità e aspettative di tutti.

Problema mal di mare?


Una preoccupazione comune è il mal di mare.
Può sembrare strano, ma è così... sulla nave da crociera non si soffre per niente il movimento del mare. Mi è capitato di prendere onde alte 6 metri nel Canale di Sicilia e quasi non accorgermene. Se però volete viaggiare più sicuri, potete munirvi precedentemente di braccialetti, cerotti e pastiglie apposite per prevenire, o eventualmente curare, quella brutta sensazione. In ogni caso la nave predispone di sacchetti anti nausea e di un personale medico disponibile giorno e notte e preparato a curare ogni evenienza.

Farà caldo o farà freddo?


Altra domanda richiestissima... la temperatura! Che la crociera sia d'estate o d'inverno, poco cambia. La temperatura interna è sempre più o meno costante (intorno ai 20 gradi) e l'aria condizionata, se pur non troppo abbondante, è sempre presente. Se si sceglie di viaggiare in posti o periodi caldi, sono consigliabili per stare sulla nave pantaloni leggeri o corti e magliette, in modo da adeguarsi anche alla temperatura esterna dei ponti. Se invece decidete di andare in crociera in paesi o mesi freddi, conviene mettere in valigia pantaloni lunghi e felpe o maglioni leggeri. La sera un vestito per le donne e camicia e pantaloni per gli uomini sono più che adatti. Ricordatavi di portare sempre con voi, qualunque stagione sia, una giacchetta o un maglioncino per girare sulla nave, in modo da non patire il freddo posti in cui magari l'aria condizionata è un po' più forte o se sul ponte dovesse alzarsi un'improvvisa brezza.

Come sono le camere in una nave da crociera?


Per quanto riguarda le camere in una nave da crociera, c'è veramente un'ampia scelta.
Le cabine quadruple, interne o con oblò, hanno un letto matrimoniale e due letti che scendono dalle pareti laterali. Essendo questa proposta un po' riduttiva per quattro persone, per esempio, se i vostri bambini sono già un po' più grandi potete optare per due camere adiacente o, se ne trovate di disponibili, di due camere comunicati.
Le cabine esterne con balcone sono invece leggermente più grandi. Salendo di categoria, e ovviante anche di prezzo, ci sono suites, grand suites. suites royale... Queste camere sono più grandi e con più servizi, come per esempio doppio letto matrimoniale, la vasca (in certi casi anche idromassaggio) e la zona soggiorno e, nelle navi più recenti, possono arrivare ad avere una metratura di anche 100 metri quadrati!

Qualunque tipologia di camera scegliate, il vostro cameriere ve la farà trovare sempre ordinata ogni volta che ci entrerete, riordinandola più volte al giorno e non solo quando uscite al mattino. I camerieri sono solitamente tutti gentili e disponibili, lo dico anche per esperienza. Ricordatevi di raccomandarvi di non modificare la temperatura della stanza, che potrete regolare voi a vostro piacimento in qualsiasi momento. Tutte le camere dispongono di frigobar, televisione al plasma, asciugacapelli e di un telefono. Ogni sera verrà lasciato sul vostro letto il giornalino d bordo: una brochure informativa con tutte le informazioni e attività, sia di bordo che non, del giorno seguente, con tanto di dépliant delle escursioni.


Cabina con balcone esterno

Come e quando si mangia sulla nave?


Non pensate di andare in crociera e non prendere nemmeno un etto!
Di cibo ce n'è veramente in grande quantità e di ottima qualità. A partire proprio dalla colazione... si ha la possibilità di usufruire del servizio in camera (a pagamento), del ristorante oppure del buffet. Il buffet è di sicuro un bell'ambiente, che ti fa proprio sentire in crociera, anche se negli orari di punta si potrebbero spendere una manciata di minuti per riuscire a trovare un posto a sedersi... ma non preoccupatevi, si tratta di veramente poco tempo e ne vale la pena.
Infatti al buffet è possibile fare un'abbondante e deliziosa colazione internazionale e italiana, dolce e salata, con brioche, torte, waffles e pancakes, uova, bacon, prosciutti, toast, succhi, latticini e chi più ne ha più ne metta.
Il pranzo è invece solo buffet e anche qui potete trovare antipasti, primi, secondi e desserts di ogni genere, spaziando dalla verdura, al pesce, alla carne, ai cereali.

buffet e pizzeria della crociera  - vacanza con i bambini
Buffet a bordo di una crociera

E' molto bello, invece, consumare la propria cena al ristorante della nave (anche se è possibile farlo anche al buffet), dove potrete scegliere fra tre o quattro piatti per ogni portata, che variano giorno per giorno e sono scelti con la massima cura dallo chef di bordo. A tavola è possibile richiedere un menù bambini e tovagliette da disegnare e matite colorate per non annoiarli troppo.
Durante la permanenza sulla nave vengono sempre organizzate almeno una serata di gala e almeno una serata a tema.

Se non siete clienti che hanno già fatto varie crociere con la stessa compagnia, vi verrà già assegnato automaticamente un turno del ristorante, il primo alle 19 o 19.30 e il secondo alle 21 o 21.30. Solitamente assegnano il primo turno alle famiglie con bambini, ma parlando con il meitre del ristorante avrete la possibilità di cambiare il vostro turno.

Per quanto riguarda acqua, caffè e bevande è consigliabile scegliere uno dei pacchetti che offre la nave, perché queste sono a pagamento e neanche tanto a buon mercato e grazie a questi pacchetti, più o meno convenienti, c'è la possibilità di risparmiare. Non temete se fra un pasto e l'altro sentite un certo languorino allo stomaco: all'ora di merenda e di notte potrete sempre trovare cibo e spuntini al buffet, come panini, hamburger, pizza, dolci, biscotti...

ristorante in crociera - famiglia in crociera
Ristorante in crociera

E i bambini in crociera?


Come già ho detto, la crociera è perfetta per i bambini e a bordo potete trovare ogni comfort e servizio per i bambini, a partire proprio dall'animazione. In tutte le navi delle maggiori compagnie, infatti, è presente l'animazione per bambini dalle 9 alle 24, in modo che i genitori si possano godere a pieno la giornata anche se i loro bambini sono stanchi o non hanno voglia di scendere nelle varie tappe. Il club è aperto ai bambini dai 3 ai 14 anni ed è suddiviso per fasce di età; i piccoli sotto i tre anni possono partecipare alle attività solo se accompagnati da un genitore.
Data la continuità dell'orario, i bambini potranno anche pranzare, fare merenda e cenare insieme ai loro coetanei e agli animatori nel buffet della nave. Le attività organizzate sono educative, divertenti e coinvolgenti, inoltre i fanciulli hanno la possibilità di entrare in contatto con lingue e culture diverse dalle loro dato l'ambiente multietnico in cui sono immersi; dai giochi di squadra alla realizzazione di lavoretti manuali, dai momenti di relax ai party in maschera, non riusciranno mai ad annoiarsi.

Per esperienza posso dire che i bambini si sono sempre divertiti un mondo e ogni volta che entravano nel mini-club non volevano più andarsene! Molte compagnie hanno anche un Teen Club, per ragazzi dai 14 ai 18 anni, in cui ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo possono conoscersi e divertirsi insieme, creando legami e amicizie che possono anche durare negli anni. Se avete figli, non abbiate paura a lasciarli con gli animatori: nonostante la loro solitamente giovane età, sono tutti molto esperti e capaci e sanno trattare i bambini nel migliore dei modi.

Ma i servizi per i bambini non finiscono qui... In qualsiasi momento potete richiedere il seggiolone a tavola, cambiare il bambino sugli appositi fasciatoi situati nei bagni... Se avete il passeggino o la culla girare per la nave non risulterà tanto complicato, data la vasta ampiezza degli ascensori, dei ponti, dei corridoi e degli ambienti in generale.

animazione per bambini - in crociera con la famiglia
Animazione per bambini - giornata pirata

Ma il divertimentonon è solo per i bambini...


Anche per gli adulti il divertimento non manca! Se siete pigri e non avete voglia di scendere a bordo potrete trovare animazione tutto il giorno e la notte! Lezioni di ballo in piscina, giochi di gruppo in cui è possibile vincere gadget, tornei di carte, tombola, giochi e show divertenti, serate in discoteca... l'intrattenimento è assicurato!
Gli animatori, che parlano tutte le principali lingue, sono sempre simpatici e divertenti e sanno adattare le attvità al pubblico con cui si relazionano.

Se però siete stanchi e avete voglia di rilassarvi non c'è problema... potete prendere il sole tranquillamente a bordo piscina, sedervi al fresco e bere qualcosa in uno dei bar di bordo, oppure andare a fare un bel sonnellino in camera.

Se invece siete delle persone sportive e volete contrastare quei chili che prenderete durante la vacanza, in nave c'è sempre una palestra attrezzata in cui potete fare attività fisica; le navi più recenti hanno anche piste da jogging, campi da pallavolo, tennis, calcio e basket. Un'altra buona alternativa è la SPA, dove si sperimentano vari tipi di trattamenti e massaggi, sauna e bagno turco.

Più nuove sono le navi, più attività saranno presenti, come cinema 4d, simulazione di formula uno, surf in piscina...

divertimento in nave - famiglia in crociera
Palestra in crociera vista mare

La zona piscine


La zona più divertente della nave per molti potrebbe essere il ponte esterno con le piscine. Le navi da crociera hanno almeno due grandi piscine, alte circa 1,20/1,50 metri, aperte tutto il giorno anche ai bambini. Oltre alle piscine classiche, ci sono sempre anche due vasche idromassaggio di minori dimensioni, nelle quali solitamente i bambini sotto una certa età non possono entrare.

L'area intorno alle piscine è un luogo molto divertente, dove è sempre presente l'animazione che organizza balli e giochi; qui ci sono anche sempre dei bar per potervi prendere qualcosa da bere e rinfrescarvi. Sul ponte della piscina e sugli uno o due sopra è possibile prendere il sole su comodi lettini senza essere disturbati.

zona piscina - vacanza in crociera
Zona piscina di sera

Il teatro


Un luogo importante nella nave è il teatro, sempre grande e affascinante. All'interno del teatro, oltre alle riunioni di arrivo e di sbarco, organizzano ogni sera uno spettacolo differente. Durante la serata lo spettacolo vine messo in scena due volte: uno verso le 19/20, per i clienti del secondo turno del ristorante, e uno verso le 21/22, per i clienti del secondo turno.

teatro e spettacoli - in crociera con i figli
Teatro, un divertimento serale

Shopping e fotografie


La crociera accontenta anche gli amanti dello shopping. Nella galleria di bordo si trovano negozi di vario genere: di indumenti di marca, accessori, profumeria, gioielli, gadget della compagnia, tabacchi, oggetti utili e indispensabili (creme, spazzolini...).
Le boutique sono aperte solo durante la navigazione e, nonostante i prezzi non siano bassi, durante la vacanza si possono trovare varie promozioni, offerte e sconti.

Di galleria non c'è solo quella dello shopping, ma anche quella fotografica. Durante tutta la durata della crociera infatti numerosi fotografi scatteranno foto ricordo per immortalare i momenti migliori, c'è anche la possibilità di farsi fare dei piccoli servizi fotografici in uno dei set allestiti a bordo. Le foto vengono poi sempre esposte nella galleria, dove potrete guardarla e successivamente acquistarle.

Escursioni organizzate


Fra gli importanti servizi che offre questa tipologia di vacanza c'è anche la possibilità di partecipare ad escursioni organizzate. Per ogni tappa vengono proposte numerose escursioni diverse e adatte ad ogni esigenza, che potrete scoprire o leggendo il dépliant che troverete in camera, o chiedendo informazioni alla reception, dove troverete operatori che parlano ogni lingua. Quindi, se avete dei bambini e non volete andare in giro da soli o se siete particolarmente attratti da una delle proposte, potete aggregarvi a una delle escursioni.

Io personalmente consiglio di scendere in autonomia, perché il prezzo delle escursioni non è basso e i posti che si visitano sono gli stessi; più volte mi è infatti capitato di andare in un luogo da sola e trovare lì anche il gruppo Costa o MSC.

La crociera offre tanti altri servizi e in conclusione posso dire che questa è veramente la vacanza perfetta per voi e la vostra famiglia!

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.