Parco Faunistico le Cornelle si racconta:
Il Parco si estende su una superficie di 126.000 mq ed accoglie circa 120 specie animali, tra mammiferi, volatili e rettil
i. Le strutture che li ospitano seguono le più moderne tendenze europee riguardo al benessere degli animali, garantendo a ciascuno di essi una vita il più possibile vicina alla condizione selvatica, sia riguardo la socializzazione spazi e stimoli, conciliando ciò con la loro sicurezza e quella dei visitatori.
L'accesso al Parco è consentito esclusivamente a piedi (tranne per i passeggini che ovviamente sono ammessi e consigliati per i bambini più piccoli), e seguendo un itinerario ideale le famiglie potranno vivere un’esperienza davvero coinvolgente! Oltre a specie conosciute i vostri bambini avranno la possibilità di osservare esemplari rari o in pericolo di estinzione, come il Leopardo delle Nevi, i Leoni Bianchi e la Tigre Bianca.
Il Parco offre un programma didattico strutturato per bambini di tutte le fasce di età. La durata delle visite guidate varia da una, due o quattro ore e le visite sono organizzate in collaborazione con un team di naturalisti con la volontà di rispondere ad un doppio obiettivo: far conoscere gli animali e sensibilizzare, attraverso questa conoscenza, bambini e ragazzi alla comprensione di tematiche più ampie che interessano l’ambiente e la natura. Oltre ad incontrare gli animali i bambini potranno svolgere attività di laboratorio che consentono di stimolare una riflessione sul rapporto tra uomo e natura.
All'interno del Parco sono presenti un ristorante, un selfservice, una pizzeria, cinque bar dislocati in punti diversi del Parco, un’area picnic, un parcheggio, un parco giochi e vari negozi di souvenirs.
Infine il Parco le Cornelle si propone per l’ambizioso traguardo di proteggere specie animali protette a rischio d’estinzione. Come moderno giardino zoologico si fa carico di questo impegno stimolante per la conservazione della biodiversità, attraverso questi tre fondamentali valori:
CONSERVAZIONE, RICERCA, EDUCAZIONE
Sono preziosi strumenti, che non solo aspirano alla conservazione delle specie minacciate e dei loro habitat, ma anche a sensibilizzare e motivare le persone, anche partendo dai più piccini, alla causa mondiale della salvaguardia della biodiversità attraverso la creazione di programmi tematici informativi ed educativi.
Il Parco è consigliato alle famiglie, con bambini di tutte le età, che desiderano passare una giornata insieme in mezzo agli animali; all'ingresso le code sono generalmente piuttosto snelle, grazie all'organizzazione del personale, e, anche se il Parco è visitato da molte persone, la grandezza degli spazi fa sì che non ci siano grandi folle accalcate negli stessi ambienti; inoltre, se a fine giornata siete stanchi di camminare, potete salire sul trenino, pagando un piccolo sovrapprezzo, e godervi un giro all'interno del Parco.
Gli ambienti dedicati ai bambini sono diversi, e vanno dalla nursery, molto spaziosa e pulita, alle aree picnic dove le famiglie possono consumare il pranzo, e all'angolo giochi, dove i bambini possono giocare in tutta tranquillità!
Passeggino - friendly
Tariffe ridotte per bambini
Scheda aggiornata il: 28/08/2020