Oasi delle Farfalle tropicali si racconta:
Questa è la più estesa superficie protetta d’Italia dedicata alle farfalle, nata 18 anni fa in una serra climatizzata di oltre 1200 metri quadri. Ora la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Onlus, che la gestisce, l'ha arricchita con speciali supporti didattici e nuove opportunità per conoscere da vicino le più colorate farfalle tropicali, sia diurne che notturne, che volano libere in una piccola foresta pluviale, il loro ambiente naturale.
In Oasi Rossi, infatti, è possibile seguire il ciclo vitale nei vari stadi: dalle uova ai bruchi, dal bruco alla trasformazione in crisalide, fino alla rinascita come farfalla. Un progetto che intende far sognare, oltre che stimolare al rispetto della natura e a un'equilibrata gestione dell’ambiente che ci circonda.
Il nuovo percorso espositivo si sviluppa all’interno dell’ampia serra tropicale. I visitatori possono passeggiare “immersi” in una giungla, tra centinaia di farfalle libere di volare e altri ospiti esclusivi, come insetti stecco giganti lunghi oltre 30 centimetri, i più grandi scarabei rinoceronte del pianeta, cervi volanti e la rara ed enorme falena imperatore. Una nuova mostra introduttiva e un video spiegano ai visitatori la misteriosa biologia di questi leggiadri animali e fornisce una nuova chiave di lettura per comprendere l’esuberanza e il significato della natura tropicale.
L’Oasi Rossi rappresenta per la Cooperativa Nuovi Orizzonti la realizzazione di un sogno condiviso da oltre 20 anni: un’area ricreativa – didattica dove si potessero fondere momenti di aggregazione, di animazione e di svago, sempre a contatto con la natura.
Un’area verde di oltre 100.000 mq attrezzata con aree giochi anche inclusivi (cioè attenti alle disabilità), trenino, aree picnic, piccoli animali da cortile, tappeti erbosi, bar-ristorante e l'Oasi delle Farfalle – il più ampio spazio italiano di farfalle tropicali vive.
Luogo ideale per passare una domenica di festa a contatto con la natura, insieme alla famiglia, agli amici, per divertirsi e imparare, per riposarsi e ritrovarsi.
Scheda aggiornata il: 30/07/2016