Castello di Avio si racconta:
In Trentino puoi trovare uno tra i più noti ed antichi monumenti fortificati del Nord Italia: il Castello di Avio. Un’imponente costruzione circondata da possenti mura merlate dov’è possibile immergersi nell’antica atmosfera feudale.
Arroccato su una collina dalla quale si domina l’intero borgo di Avio, il Castello può essere visitato in circa un’ora dopo aver camminato per pochi minuti lungo un meraviglioso bosco. La strada è in salita motivo per il quale, se i bimbi non sono autonomi, è consigliabile avere con sé un marsupio ergonomico o uno zaino porta bimbo.
Un castello a misura di bimbo
La visita al Castello di Avio è studiata a misura di bimbo. I più piccini qui hanno la possibilità di scoprire la storia in un modo alquanto particolare. Non appena avrai superato l’ingresso recati allo shop e fatti consegnare tutto il necessario per partecipare alla caccia al tesoro.
Per rendere la visita piacevole e divertente anche ai più piccoli, gli organizzatori organizzano ogni anno una caccia al tesoro diversa. Un’idea semplice che coinvolge i bambini che grazie ad una mappa potranno scoprire, divertendosi, la storia, i personaggi e l’architettura del castello.
Respirare l’aria degli antichi feudi
Il castello permette conoscere e ammirare come vivevano un tempo feudi e donzelle di corte. La visita alla stanza delle guardie così come la salita al mastio, la torre più alta del castello o la visita alla torre picadore ovvero dove avvenivano le impiccagioni sarà come fare una vera e propria passeggiata nella storia.
Per chi non volesse partecipare alla caccia al tesoro è possibile scoprire la storia del castello grazie ad installazioni multimediali accessibili grazie a collegamenti con QR code.
Info pratiche
All’interno del Castello di Avio è presente una toilette attrezzata con un fasciatoio per cambiare i bimbi. Al termine della visita ricordati di passare allo shop per ritirare il premio della caccia al tesoro e portare con te un simpatico ricordo dell’esperienza. All’interno dello shop è anche possibile acquistare piccoli souvenir a tema medioevale.
In ultimo ricordiamo che all’interno del Castello è presente sia un’area picnic con tavoli che una locanda ristorante.
Scheda aggiornata il: 07/03/2022