Accedi

24/04/2024 - Guida alle città d'Italia con i bambini

Info pratiche per visitare Milano con i bambini

Metro, auto, tram o bus? Alcuni consigli per muoversi al meglio a Milano con i bambini

Info pratiche per visitare Milano con i bambini
Redazione

Per le famiglie che desiderano muoversi e visitare una grande città come Milano è prioritario sapere quali sono i trasporti che la città offre e come questi sono organizzati. Milano offre varie tipologie di mezzi di trasporto, ma come capire quale tra questi soddisfano meglio le esigenze delle famiglie?

In questa guida vogliamo spiegare, in base alla nostra esperienza, alcuni consigli per muoversi al meglio a Milano così da aiutarti attraverso queste informazioni a organizzare la vacanza perfetta per la tua famiglia.

Come visitare Milano con i bambini

Le cose da vedere a Milano con i bambini si concentrano quasi tutte, con alcune onorevoli eccezioni, nel centro storico.
Quindi una volta arrivati a Milano, abbandonate l'auto, procuratevi un biglietto giornaliero per i mezzi, e via! alla conquista della città con il tram (che ai bambini piacerà moltissimo) e con la metropolitana che porta quasi dappertutto.

❗Se i bambini sono piccolissimi procurati una fascia o un marsupio o uno zaino da gita, altrimenti un passeggino leggero da chiudere all'occorrenza quando si sale sul bus o sul tram.

Muoversi nella città a piedi

Camminare per le vie della città con la famiglia è un ottimo modo di visitare siti e luoghi di interesse e permette di godere della vista dei luoghi più tipici e interessanti.
Bisogna considerare che Milano è una città molto grande e affollata per cui per le strade, soprattutto quelle del centro, c’è molta folla, quindi è consigliabile tenere sempre sott’occhio i bambini.

Molti dei siti di maggior interesse della città sono a poca distanza l'uno dall'altro, come Piazza Duomo, Parco Sempione, il Castello Sforzesco e il Teatro alla Scala, e la città è completamente in pianura ed è quindi molto comodo spostarsi a piedi.

centro milano castello sforzesco

A Milano con l'auto

La città è molto ben servita dai mezzi pubblici, quindi la cosa migliore è posteggiare l’automobile in un parcheggio fuori dal centro. Ce ne sono tantissimi e i prezzi sono bassi. Alcuni, però sono ad abbonamento (come Lodi) quindi è bene controllare, prima della partenza, qual è il più comodo.

Ingresso a Milano con l'auto

Per entrare nel centro di Milano (area C) con l’auto bisogna procurarsi un tagliando che costa 7,5 euro al giorno.
Le telecamere rilevano le targhe durante l'ingresso dei mezzi e senza tagliando si incorre in multe salate. L'area C non è attiva nei weekend e nei giorni festivi
Sul sito istituzionale del Comune di Milano c’è una sezione FAQ molto dettagliata.

Parcheggi

All'interno della città ci sono tantissimi parcheggi e autorimesse, il costo è decisamente elevato. Il parcheggio in centro o in zona Navigli arriva a costare 5 euro all'ora

A qualche km di distanza dal Milano, in corrispondenza di fermate della Metropolitana ci sono comodissimi parcheggi di interscambio. Questa è la soluzione più economica per lasciare la macchina. In questi parcheggi la sosta costa pochi euro per una giornata intera
Per esempio provenendo da Genova, il parcheggio più comodo si trova a Famagosta, mentre provenendo da Bologna il parcheggio san Donato è perfetto.
Qui trovi l'elenco dei parcheggi di interscambio con la mappa e i costi

Dove posteggiare a  Milano
La mappa dei parcheggi economici di Milano

In metropolitana con i bambini

Ci si può spostare per Milano in metropolitana, in autobus, tram o taxi.
Le linee della metropolitana sono quattro: M1 (rossa) M2 (verde) M3 (gialla) ed M5 (viola). La linea M4 (blu) è ancora in costruzione.
Per conoscere tutta la tratta qui trovi anche la mappa da scaricare che indica le diverse stazioni e linee.
Con i bambini in carrozzina o passeggino si può viaggiare abbastanza comodamente utilizzando gli ascensori all'interno delle varie stazioni delle metropolitane. Non tutte però ce l’hanno, in alcune sono presenti montascale e pedane mobili.
La metropolitana copre bene quasi tutta la città, ci sono però delle aree più comode con altri mezzi sia su gomma che su binario.

Su tutti i mezzi dell’ ATM ogni persona in possesso di un biglietto valido ha la possibilità di far viaggiare con sé gratuitamente i bambini secondo precise regole:
- viaggiano gratuitamente fino a 5 anni compiuti, uno o più bambini per volta con carrozzine e passeggini,
- viaggiano gratuitamente tra i 6 e i 10 anni fino a due bambini per adulto pagante.

Cartina della Metropolitana di Milano - Milano con i bambini

Autobus e tram

Gli autobus e tram sono un’altra valida alternativa per la visita della città in quanto sono un mezzo di trasporto a basso costo con tariffe agevolate per i bambini (uguali a quelle della metropolitana) e tratte che percorrono tutta la città e collegano zona del centro e luoghi più in periferia in una fascia d’orario molto ampia (dalle 7.00 alle 19.30).
Purtroppo con i passeggini può essere un'avventura, gli ascensori in metropolitana ci sono ma raramente funzionano, e i tram hanno gradini insormontabili tranne i tram numero 14, 15, 3 e 4.

E' importante sapere che per la tratta in autobus e in tram è che il passeggino deve rimanere chiuso e i bambini vanno portati in braccio.
⚠️Va segnalato, però, che i tram con la salita molto alta sono scomodi con il passeggino.

tram a Milano

In treno

La rete ferroviaria di Milano è molto efficiente e ben segnalata: i percorsi delle 12 linee urbane della città convergono e si sovrappongono offrendo un servizio frequente e molto esteso nella città. Nella città di Milano sono presenti diverse stazioni ferroviarie più o meno distanti dal centro (la più grande è Milano Centrale) che coprono tutta l’area della città.
Il treno rappresenta quindi un mezzo molto comodo per le famiglie, l’unico svantaggio è che le stazioni sono luoghi d’incontro molto trafficati e nelle ore notturne sono luoghi in cui sostare facendo attenzione.

stazione Centrale a Milano

I taxi

I taxi hanno tariffe abbastanza abbordabili e vi sono diverse compagnie, chiamandole vi darete appuntamento con il mezzo, dal centralino vi verrà comunicato un codice identificativo per riconoscere che siete voi i passeggeri che lo hanno prenotato.
Ricordatevi che sui taxi non è obbligatorio l’uso del seggiolino.
Qui uno speciale dedicato alla normativa dei seggiolini .

Come arrivare a Milano:

In aereo

Milano dispone di tre aeroporti:

  • Milano-Linate, in città, a soli 7 km di distanza dal centro
  • Milano-Malpensa, un grande aeroporto vicino a Varese, collegato da una tratta ferroviaria direttamente alla stazione di Milano-Centrale. La tratta ha una durata di circa 1 h
  • Bergamo-Orio al Serio che dista dalla città 50 km, collegato al centro da un direct bus.

  • Raggiungere la città in treno:

    La città di Milano dispone di una rete ferroviaria molto efficiente e comoda per le famiglie.
    La stazione più importante, Milano Centrale, oltre ad essere molto comoda per raggiungere i luoghi di interesse e gli hotel del centro della città, offre diverse tratte extraurbane che permettono di collegare la destinazione a molte città italiane anche attraverso percorsi su treni Freccia Rossa o Italo ad alta velocità che permettono un viaggio confortevole e veloce per le famiglie.
    La stazione è ben collegata al centro attraverso i mezzi pubblici.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.