23/06/2020 - Aereo e bambini

Arrivare preparati in aeroporto: in viaggio con i bambini

Check-in, security-check e imbarco: informazioni utili

Arrivare preparati in aeroporto: in viaggio con i bambini
Redazione

Prima di affrontare un viaggio in aereo con i bambini, occorre avere un po' di chiarezza su come gestire il tempo in aeroporto con i bambini. Se poi è la prima volta che prendete l'aereo, meglio arrivare in aeroporto preparati e sapere quali sono i diversi step prima di imbarcarsi.

Cos'è il check-in e come si fa?

Il check-in si può fare online o in aeroporto.
È una procedura di ammissione tramite registrazione di dati personali che serve per salire su un aereo, ma anche soggiornare in un hotel.
Sempre più compagnie aeree richiedono ai passeggeri di fare il check-in on-line e non in aeroporto.
A seconda della compagnia aerea, qualche giorno prima della partenza il passeggero può ricevere un'email in cui viene informato sulla possibilità di fare il check-in online, ovvero stampare la carta d'imbarco direttamente da casa. In questo caso per alcune compagnie è possibile scegliere anche il posto a sedere, altrimenti viene assegnato automaticamente dal sistema.
Se possibile, per famiglie con bambini piccoli, vengono assegnati i posti più comodi in prima fila, perché che sono quelli che offrono maggior spazio per le gambe e che garantiscono facilità di movimento.

Sebbene molte compagnie richiedano il check-in online, è possibile che dobbiate fare il check-in in aeroporto. In questo caso è meglio presentarsi almeno due ore prima dell'imbarco all'ingresso dell'area "partenze" e controllare sul tabellone degli orari il numero del bancone dove fare il check-in e il gate di partenza.
All'area check-in bisogna consegnare la prenotazione o il biglietto stampato dal sito della compagnia aerea, insieme al documento di identità.
Se si ha il bagaglio da mettere in stiva, va appoggiato sul nastro trasportatore, dove verrà pesato prima di essere imbarcato. Sempre al check-in va registrato il passeggino che può essere imbarcato oppure portato fino all'ingresso dell'aereo, dove deve essere ben chiuso e consegnato al personale d'aereo.
Al termine del check-in viene restituita la carta d'identità insieme alla carta d' imbarco. Successivamente ci si può spostare nell'area "controllo di sicurezza" con il proprio bagaglio a mano.

Check-in in aeroporto con bambini

Prima di imbarcarsi: il security check


Prima di prendere l'aereo bisogna passare i security check o controlli di sicurezza.
Avendo solo il bagaglio a mano e con il check-in online stampato, ci si può dirigere direttamente a quest'area: qui bisogna seguire delle semplici regole per passare sotto al metal detector.
Il bagaglio a mano va lasciato passare sotto i raggi X, per controllare che non ci siano liquidi non dichiarati, armi o oggetti pericolosi.
Lo stesso vale per la borsa personale, tracolla o marsupio.
Prima di passare sotto al metal detector viene chiesto di deporre tutti gli oggetti di metallo, il portafogli, la cintura e i gadget elettronici (cellulari e tablet) in un'apposita vaschetta.
Alcune compagnie possono chiedere di prelevare dalla valigia i liquidi (creme, shampoo, bagnoschiuma) riposti in una busta o saccetto di plastica trasparente sigillata per controllare che non superino i 100 ml o gr (queste limitazioni valgono solo per il bagaglio a mano). Spesso viene anche chiesto di togliere le scarpe, per cui sempre meglio avere addosso calzini non bucati.

Security check per bambini

In diversi aeroporti si possono trovare delle corsie per i security check dedicate alle famiglie.
Meglio verificare in anticipo sul sito dell'aeroporto se sono predisposti controlli dedicati per famiglie con bambini, di modo da gestire tutto al meglio.
Ricordatevi che pappe e latte possono essere imbarcati sull’aereo: dichiarateli al momento dei controlli, al massimo potrebbero chiedervi di assaggiarli per sicurezza.
Se il vostro bimbo è ancora troppo piccolo per camminare, può passare il controllo in braccio a voi, ma non nella fascia o nello zaino porta bebè.

Security check in aeroporto per bambini

I gate e le aree giochi per bambini


Dopo aver superato i controlli di sicurezza ci si può spostare verso il gate, l'area dove ci si imbarca e dove in molti aeroporti si trovano piccoli parco giochi per i bambini.
Per arrivare al proprio gate di partenza, si può leggere il numero sul proprio biglietto o sugli schermi in aeroporto, che riportano la lista di tutti i voli in partenza, compresi di orario, destinazione e compagnia aerea.
Prima di arrivare al gate si passa nell'area "duty free" dove è possibile acquistare bevande, snack e riviste per il viaggio.
Se siete in anticipo e ancora non è possibile imbarcarsi, potete approfittare dell'area giochi dove i bambini possono giocare prima di salire in aereo. È importante approfittare di qualsiasi momento per far muovere i bambini prima dell’imbarco, così che possano avere più pazienza quando dovranno stare seduti per tanto tempo in volo.
Nonostante diverse compagnie aeree offrano la precedenza per le famiglie con bambini, si consiglia di mettersi in fila per ultimi al momento dell’imbarco, così da evitare di passare troppo tempo in piedi (cosa che può rivelarsi molto noiosa soprattutto per i bambini).

Prima di imbarcarsi bisogna mostrare ancora una volta la carta d'imbarco e il documento d' identità alle hostess, per poi uscire con gli altri passeggeri verso l'aereo.
Ricordatevi sempre di tenere il passaporto, la carta d’identità e carta d’imbarco a portata di mano, perchè verranno richiesti durante tutta la procedura di imbarco, compreso l'arrivo).


  • Cercare di arrivare in aeroporto in anticipo per organizzare tutto con calma
  • Approfittare dell'attesa in aeroporto per far muovere i bambini, guardare insieme dalle finestre gli aerei in decollo sulla pista
  • Più tardi il bambino sale in aereo, maggiore sarà la sua resistenza durante il viaggio: mettersi in fila per ultimi al momento dell’imbarco
  • Andare al bagno poco prima dell’imbarco, dove sono anche presenti dei comodi fasciatoi per i più piccoli. In aereo il bagno è molto piccolo e si rischia di non trovare il fasciatoio

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Hai altri consigli utili per un viaggio in aereo con i bambini?


Se hai altri consigli o informazioni utili per organizzare un viaggio in aereo con i bambini, scrivici qui o entra nel nostro gruppo Facebook: Its4kids - a misura di bimbi.

Raccontaci la tua esperienza, il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie.

Grazie!

Leggi anche

Noleggio di auto per famiglie

Noleggio di auto: un modo comodo di viaggiare

Il noleggio auto è un metodo low cost di viaggiare che apre le porte a tutti: chiunque può infatti decidere di viaggiare e di concedersi un'auto ad un prezzo basso durante il periodo di vacanza; Le offerte per il noleggio auto sono molteplici, e sono mo
Fascia o marsupio ergonomico per viaggiare  per famiglie

Il Babywearing, come portare i bimbi con la fascia o il marsupio

Come scegliere tra la fascia e il marsupio per portare i bambini in giro. Che si tratti di un weekend fuori porta o delle ferie estive, viaggiare con i bimbi, soprattutto se piccoli e non ancora indipendenti nel movimento, può richiedere molti compromessi
Noleggio passeggini per famiglie

Viaggiare leggeri anche con i bambini: noleggio passeggini

Viaggia leggero con la tua famiglia: quando si parte, specialmente con i bambini, il posto in macchina per tutti i bagagli non basta mai. Per questo sono nati, adesso anche in Italia, centri specializzati per il noleggio di attrezzature: dal passeggino al
In macchina con i bambini per famiglie

Viaggiare in macchina con i bambini

Viaggiare in macchina con i bambini è possibile, basta seguire qualche piccolo consiglio per rendere la vacanza divertente anche durante gli spostamenti. Ecco i cinque suggerimenti per evitare capricci, noia ed essere preparati ad ogni evenienza,
In viaggio con un  neonato per famiglie

In viaggio col neonato: consigli dei pediatra

I consigli della SIN Società Italiana di Neonatologia (SIN) per vacanze sicure, anche con un bimbo di poche settimane.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.