13/07/2018 - Viaggiare con i bambini

Come sistemare i bambini in auto

Tutto quello che c’è da sapere per assicurare ai bambini un viaggio comodo e sicuro

Come sistemare i bambini in auto

Articolo scritto in collaborazione con auto500.it

Chi non ha mai viaggiato in macchina con qualcuno che pronunciasse la famosa frase: "siamo arrivati?". Sistemare i bambini in auto non è certo cosa semplice, ma, con un po’ di immaginazione, ci si può riuscire alla perfezione.
Un bambino seduto bene, infatti, sarà più sereno e, di conseguenza, allestire un apposito seggiolino è una misura necessaria per garantire il suo comfort e la sua sicurezza. Una volta che il bimbo è ben sistemato, si può cercare dei modi per passare il tempo in modo divertente, ad esempio organizzando giochi e filastrocche. E per evitare il colpo di calore in estate, sono sufficienti una buona scorta d’acqua e tante soste. Infine, se i bimbi soffrono l’auto, esistono tantissimi rimedi efficaci per contrastare il disturbo e rendere piacevole ogni tipo di viaggio on the road!

Sistemare i bambini in auto

Per tanti genitori, dopo aver preparato i bagagli ed essere riusciti a farceli stare tutti nel bagagliaio, la sfida più importante consiste nel trovare idee di gioco per occupare i piccoli passeggeri. A seconda della durata del viaggio, si possono organizzare diverse attività.
Le esigenze di un bambino di 2 o di 10 anni, infatti, non sono le stesse: i più piccoli si divertiranno anche a recitare le filastrocche imparate all'asilo, mentre i grandi possono tenersi impegnati semplicemente con un tablet tra le mani.
In alternativa, si può invitarli ad ammirare il paesaggio che scorre fuori dal finestrino. Se il viaggio è molto lungo, inoltre, sarebbe meglio guidare di notte o comunque effettuare diverse soste.
Ma se tutto questo non bastasse qui puoi trovare idee e trucchi per affrontare il viaggio in serenità: Viaggiare in macchina con i bambini

Seggiolini auto

In auto, tutti i passeggeri devono essere adeguatamente sicuri, i grandi come i piccoli. I bambini, in più, necessitano di una protezione adeguata alla loro morfologia, peso ed età e, di conseguenza, l'uso di un seggiolino è essenziale per garantire la loro sicurezza e il loro benessere. I seggiolini auto devono essere omologati e soddisfare dei precisi standard di sicurezza, quindi è meglio prendersi il tempo necessario e confrontare i diversi modelli e i relativi prezzi, in modo da trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

viaggiare sicuri con i bambini

Attenzione al caldo!

In estate, non ci aspettano solo le spiagge e il solleone... ma anche il colpo di calore! E se per gli adulti è più facile adattarsi alle alte temperature, i bambini possono disidratarsi rapidamente senza che ce ne accorgiamo. La loro temperatura corporea, infatti, aumenta molto facilmente e quindi diventa fondamentale la prevenzione, idratandoli adeguatamente e aprendo i finestrini. È molto importante prestare attenzione alla temperatura in auto: se non si dispone di aria condizionata, per garantire il benessere dei più piccoli è meglio viaggiare al mattino presto o a tarda notte, fermandosi per delle lunghe soste durante le ore più calde. Non bisogna mai sottovalutare il colpo di calore: le sue conseguenze, infatti, possono essere davvero molto gravi per i bambini! Nel caso accada, è necessario chiamare immediatamente i soccorsi o recarsi subito in ospedale.

Stop al mal d’auto

Il mal d’auto, chiamato anche cinetosi, impedisce a molte persone di andare in vacanza.
L'immobilità della persona nell'auto contrasta infatti con la velocità del veicolo e i cambi di direzione sicché il vestibolo, organo situato nell'orecchio interno responsabile dell'equilibrio, invia un segnale negativo al cervello. Le conseguenze le sappiamo bene: sensazione di nausea, mal di testa e malessere generale. I campanelli d’allarme, nel caso dei bambini dai 2 ai 12 anni, sono i frequenti sbadigli; in questo caso, è meglio evitare le attività di cui abbiamo accennato prima, dato che, ad esempio, concentrare l’attenzione sul monitor del tablet o su un album da disegno da colorare causerà rapidamente le vertigini ai piccoli passeggeri.
In caso di mal d’auto, invitare i bimbi a guardare il paesaggio, aprire il finestrino per respirare aria fresca e fermarsi spesso permetterà di viaggiare senza preoccupazioni. Se tuttavia questi accorgimenti si rivelano inefficaci, la cosa migliore è consultare il proprio medico di fiducia, che saprà consigliare i trattamenti migliori.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Leggi anche

Lo svezzamento in vacanza per famiglie

Lo svezzamento in vacanza, come organizzarsi per le prime pappine

Quando si ha un bambino piccolo, una delle fasi più temute è forse quello dello svezzamento. Ma come conciliare vacanza e svezzamento senza stressarsi troppo?
Campi estivi per imparare l'inglese per famiglie

Campi estivi per imparare l'inglese a due passi da casa

Gli english summer camp, ovvero dei veri e propri campi estivi in inglese in cui contemporaneamente imparano e si divertono, completamente immersi in una atmosfera british. Esiste una ottima offerta di english summer camp in Italia
Viaggiare in Canada con eTA  per famiglie

Eta Canada, il documento necessario per visitare il Canada

Chi non ha mai sognato di scoprire il Canada? Numerosi e limpidi laghi, splendide città moderne, mare azzurro, natura incontaminata e tanto altro aspettano grandi e piccini in questo splendido Paese dalle mille risorse.
Come organizzare un viaggio all'estero per famiglie

I passaporti per i bambini e tutti i documenti per un viaggio all'estero con la famiglia

Prima di organizzare un viaggio all'estero le domande che frullano nella mente sono sempre tante: cosa serve? Cosa portare? E queste aumentano se si deve pensare ai documenti per viaggiare con i bambini. Ecco una piccola guida su tutto quello che serve
Noleggio di auto per famiglie

Noleggio di auto: un modo comodo di viaggiare

Il noleggio auto è un metodo low cost di viaggiare che apre le porte a tutti: chiunque può infatti decidere di viaggiare e di concedersi un'auto ad un prezzo basso durante il periodo di vacanza; Le offerte per il noleggio auto sono molteplici, e sono mo

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.