Museo vicino a Milano

Volandia - Parco e Museo del Volo

Via per Tornavento, 15 - 21019 Somma Lombardo VA
 Mappa

Le recensioni delle famiglie (2)

Le recensioni provengono dall'esperienze raccontata dalle famiglie nel gruppo Facebook Its4kids, dedicato allo scambio di consigli e suggermenti sulle vacanze con i bambini.
Recensione
Verificata
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Adatto agli appassionati di aerei, ma anche agli altri!

Non aveva ancora piovuto e abbiamo deciso di approfittarne per vedere le aree esterne con un amica e i suoi 3gemelli di 8anni e la figlia di 13 (ci siamo poi perse in quanto i suoi erano davvero interessati agli aerei a differenza delle mie), due aerei su cui si può salire e scendere(uno dei due è con divani e tavolini in quanto usato anche dal papa), poi vi è un parco giochi con scivolo, altalene e varie e il museo di Francesco Ogliari in cui sono presenti treni, autobus e funivie dismesse, si può salire su quasi tutti..ed è dove abbiamo passato più tempo😍 e nella stessa area vi è anche una "teleferica" il gioco quello che ti siedi sopra e poi ti fai andare in discesa.
Abbiamo fatto un giro a vedere degli aerei all'interno..
E verso le 17 dato che un'altra amica ci aspettava con la sua bimba di 3 anni e bimbo di 1 anno, l'abbiamo raggiunta a babyvolandia(è vicinissima al museo dei treni e al parco..ma fino quel momento avevo negato l'ingresso alle bimbe), suggerimento personale, fatela per ultima!!
Le bimbe non volevano più venir viaci sono playground stile McDonald's con scalini in gomma, scivoli e palline, area con computer per colorare, moto e cavalcabili per i più piccoli ed una piscina con palline e cubi di gomma; nella stanza accanto un gonfiabile e i trampolini per saltare! Da una parte vi è il bar-ristorante e dall'altra un'area in cui è possibile, su prenotazione, per i maggiori di 12 anni sperimentare la simulazione del volo.
Noi l'abbiamo fatto per ultimo, ma proprio nella prima sala che si incontra all'ingresso vi è un bellissimo plastico che attraverso dei pulsanti schiacciati dai bambini, viene temporaneamente azionato, si muovono gli aerei, i treni e si illumina tutto!
Nel parco vi è anche un planetario, io non sono stata per mancanza di tempo ma mi hanno detto essere carino e con dei brevi video! Insomma.. Adatto agli appassionati di aerei, ma anche agli altri!
Ah noi in 4, biglietto famiglia, abbiamo pagato 34€.

   

Data del Viaggio:
Persone: 2 + 2 (età: )
Prezzo: 34  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Per gli appassionati di aerei e volo, di tutte le età

Nei padiglioni delle exOfficine Caproni a Somma Lombardo (VA) è stato realizzato un museo del volo, unico forse in Italia, dove poter spaziare (è proprio il caso di dirlo) tra aerei elicotteri e velivoli di tutti i generi: ad ala fissa, ad ala rotante e un padiglione "spazio" con foto bellissime di pianeti e galassie, molti pannelli descrittivi, un modulo lunare e un piccolo planetario.

Per i ragazzini over 12 c'è anche la possibilità di accedere ai simulatori di volo con i quali pilotare un aereo nei cieli della lombardia.
Spesso aggiungono velivoli e altri mezzi. In un settore esterno sono stati collocati molti mezzi pubblici di vario tipo (funicolari, treni, ...) provenienti da un museo sul Lago Maggiore.

Il Museo organizza spesso anche eventi per bambini in occasione ad esempio di Halloween oppure ospita eventi dedicati ai nuovi mezzi e alle nuove tecnologie (come ad esempio i droni). Capitare a Volandia durante uno di questi eventi potrebbe rendere l'esperienza ancora più particolare.

Cosa ci è piaciuto di più? sicuramente gli aerei in cui si può entrare davvero; d'altra parte cosa c'è di meglio per un bambino? Sul Douglas C3 un volontario fa sedere i bambini in cabina di pilotaggio e spiega loro il funzionamento di tutti gli aggeggi che si vedono. Poi si può salire su un elicottero cargo dell'Esercito Italiano enorme e bellissimo.
Infine nell'ultima sala del museo, una specie di guscio bianco, si può vedere il modello del convertiplano AW 609, in pratica un aereo che può muoversi come un elicottero.

A Volandia c'è spazio per tutti, è tutto all'interno, è perfetto per una gita invernale (anche se passare con il diluvio da un padiglione all'altro non è emozionante).

Ci è piaciuta molto anche la bella area all'aperto con tavoli e panchine adatta al pic nic e parco giochi per bambini (ce n'è anche una al coperto con gonfiabili e costruzioni varie)

Inoltre si può arrivare in treno con il Malpensa Express.

Ai miei figli è piaciuta molto anche una torretta di avvistamento da cui si vedono le piste di Malpensa, la trovate a destra in fondo al vialone che porta all'area giochi.

lo shop e il bar non sono all'altezza

I miei bimbi hanno così commentato:
ci torniamo ancora? ( e infatti ci torniamo una volta all'anno e troviamo sempre qualcosa di nuovo).

blogger di acasadiclara    

Data del Viaggio: settembre 2016
Persone: 2 + 2 (età: 10-14)
Prezzo: 32 euro in tutto  
Trattamento:
Sistemazione:

Sei stato qui con la tua famiglia? Raccontaci la tua esperienza!
Scrivi una recensione
Il voto delle famiglie
9,5
2 recensioni
Informazioni
Aperto:
Check-in:     Check-out:
Reception aperta:
Accesso alle camere:
Altitudine: 229 s.l.m.
Tipo di edificio:
Numero di camere \ Appartamenti:
Permanenza Minima:
Trattamento:
Chiusura settimanale:
Adatto per:
Perfetto per i bimbi: Toddler (1-3 anni) Materna e Elementari (6-11 anni) Ragazi (> 11 anni)
Adatto ai passeggini:
Al chiuso

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.