04/11/2017 - Il Natale in Liguria

La magia del Natale da Rapallo a Sestri Levante.

Le cittadine del Tigullio si vestono a festa per il Natale, ecco gli appuntamenti più belli da scoprire con i bimbi

La magia del Natale da Rapallo a Sestri Levante.
Redazione

Natale con il sole, le spiagge e il clima mite?
A pochi passi da Portofino, alle porte delle Cinque Terre, le cittadine del Tigullio si vestono a festa per il periodo di Natale e offrono una serie di appuntamenti dedicati alle famiglie e ai bambini.
Il clima piacevole, i profumi e le tradizioni sono i protagonisti.
Ogni città di questo territorio ha un clima natalizio tutto particolare, tutto suo.

Il castello di Babbo Natale a Rapallo


Anche Babbo Natale si è concesso una casa al mare e, come località, ha scelto proprio il castello di Rapallo.
Ogni anno la città ospita la ricostruzione della casa al mare di Babbo Natale nell’antico Castello sul Mare, che è simbolo della città. All’interno del castello è possibile incontrare Babbo Natale con gli Elfi, i Nonni Elfi e gli Elfi custodi delle tradizioni liguri. Ma attenti… Ogni elfo ha il suo nome!!
Il castello, a picco sul mar ligure, rende ancora più magico l’evento. La casa potrà essere visitata nella sua interezza, grazie alle guide speciali Natalìa e Fiocco, che racconteranno la storia “Natalìa e la magia del Natale” in un mini musical itinerante.


la casa di babbo Natale a Rapallo sul mare

Natale a Chiavari


Chiavari, con i suoi portici illuminati, sotto Natale, sembra magica: luci che illuminano tutte le vie della città, vetrine decorate nel dettaglio e tanti profumi… Sì, profumi di tradizione: per i carruggi chiavaresi è possibile degustare panettoni genovesi, cioccolate calde e tante altre specialità. Bibita classica è il vin brulè, che a Chiavari si sorseggia in compagnia di Babbo Natale il 23 Dicembre, in piazza Mazzini, in occasione di un concerto.
Appuntamento immancabile: musica, gusto, tradizione e divertimento rendono la città magica. Per i piccoli turisti non poteva mancare il trenino di Natale, che li porta all'esplorazione dei carruggi di Chiavari, con sottofondo di canzoni natalizie.

Natale a Chiavari con i bambini


La casa di Babbo Natale a Santa Stefano d'Aveto

Immancabile è la visita alla casa di Babbo Natale in montagna, a Santo Stefano d’Aveto. I bambini possono finalmente consegnare le loro letterine a Babbo Natale di persona. E’ possibile, inoltre, vedere tutta la casa di Babbo Natale, ma anche le sue renne, l’officina dei folletti (e partecipare a laboratori con loro!), fare tour con gli asinelli o con il calesse.
In occasione dell’apertura della casa di Babbo Natale è organizzato anche un mercatino ai piedi del Monte Maggiorasca e del Groppo Rosso che fanno da cornice all’Appennino Ligure, all’interno del Bocciodromo Arvigo, decorato e riscaldato per l’occasione.

casa di Babbo Natale a Santo Stefano d'Aveto

Il presepe del brunzin a Lavagna


La tradizione e l’amore per la propria città sono gli ingredienti base del presepe che ogni anno i lavagnesi allestiscono nei giardini della Torre del Borgo il presepe del Brunzin a Lavagna,
Le statuine rappresentano personaggi vivi o storici, reali o immaginari, dell’antico rione del Brunzin, nel centro storico di Lavagna (perfettamente ricostruito). Ogni anno i creatori scelgono un tema, e quest’anno sono stati inseriti, oltre a nuovi volti di personaggi storici di Genova e della Riviera (soprattutto del centro lavagnese), i volti di famosi scienziati della storia come Galileo Galilei, Albert Einstein, Leonardo Da Vinci, Alessandro Volta, Guglielmo Marconi.. ma si è trovato spazio anche per il Papa e Maria Teresa di Calcutta; sono, ovviamente, presenti nuove statuine rappresentanti i personaggi "famosi" di Lavagna, come lo storico Piero, proprietario dei bagni sul lungo mare.

presepe del Brunzin a Lavagna - Natale in Liguria

Il presepe vivente di Sestri Levante


Infine a Sestri Levante, imperdibile è il presepe vivente organizzato dal circolo Acli.
Il giorno dell’Epifania (6 gennaio) vi sarà a Sestri Levante il presepe vivente, la Sacra Rappresentazione della nascita di Gesù e il paese sembrerà trasformarsi nella Betlemme di 2000 anni fa, emozionando adulti e bambini.

Presepe Vivente a Sestri Levante

Hai mai passato il Natale in Liguria?


Raccontaci cosa ti è piaciuto? Quali cittadine e quali attività sono imperdibili con i bimbi!

Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.
Chiudi