Vacanza in Basilicata con i bambini: mare e cultura
Una vacanza in Basilicata con i bambini per scoprire il mare e le spiagge della Basilicata e la sua cultura millenaria e la natura ancora vergine.
Per una vacanza in Basilicata al mare con i bambinii, il mare è bellissimo e, nonostante le coste non siano così lunghe, incontra anche gusti totalmente differenti.
Il mare della costa tirrenica della Basilicata
La costa tirrenica della Basilicata, è rocciosa, le spiagge piccole, il mare cristallino. La destinazione è perfetta per una vacanza con bambini che sappiano già nuotare, che immergendosi possono vedere gli splendidi fondali.
Sulla costa tirrenica si trova Maratea con il suo mare e le spiagge bellissime, caratterizzato da rocce e panorami suggestivi. Famoso anche il Cristo di Maratea, grandissima statua del Redentore che si trova sulla cima del monte San Biagio. La costa tirrenica permette anche immersioni da quelle per i più esperti a quelle in maschera, pinne e boccaglio adatte anche ai bambini, per esplorare fondali straordinari.
Il mare della costa ionica della Basilicata
La costa ionica della Basilicata offre spiagge sabbiose, mare pulito, fondali bassi e stabilimenti. Tante le attività, anche sportive che vi si possono svolgere, in quest'area inoltre si trovano delle belle pinete dove fare passeggiate. La costa ionica è più adatta a chi predilige una vacanza in famiglia più strutturata.
La maggior parte dei villaggi in Basilicata per famiglie si trovano sulla costa ionica.
Un gioiello della Basilicata: Matera
Una delle attrattive più affascinanti della Basilicata con i bambini è Matera, una della città più antiche al mondo con la zona storica: i Sassi di Matera, nucleo originario abitato prima come caverne poi strutturate in maniera da diventare sempre più simili a una casa.
La Basilicata è Magna Grecia con la sua arte e cultura, la regione è stata infatti colonizzata dai Greci a partire dal VIII secolo a.C.. I bambini rimarranno affascinati e potranno andare a scoprire i resti di questa antica civiltà.
Ma la Basilicata è anche parchi naturali (il Parco Nazionale del Pollino, per fare un esempio) e gite nel verde. Che sia il mare della Basilicata con le sue spiagge, che sia la cultura e la storia o la sua campagna con i parchi e la natura, la Basilicata è proprio una regione da scoprire.