Fattoria Lischeto si racconta:
Il nostro agriturismo è una struttura accogliente, ospitale, restaurata in bioedilizia, che si trova in piena campagna, tra pascoli e campi coltivati con il metodo biologico. Circondato da colline dolci, tipiche del paesaggio toscano, gode di un panorama unico, quello di Volterra e delle Balze Volterrane, che con la loro particolare forma di erosione ha creato una spettacolare situazione morfologica unica al mondo, sulle cui pareti il sole del tramonto crea giochi di colore di straordinaria bellezza.
All’agriturismo Fattoria Lischeto troverete la cordialità e la tradizionale ospitalità toscana insieme a locali accoglienti, perfettamente restaurati. Qui potete passare una vacanza o un weekend piacevole e rilassante.
Un ambiente agreste particolare, semplice e cordiale, tranquillo, lontano dai rumori della città, un’atmosfera unica anche grazie al nostro vasto parco artistico. Durante la bella stagione potete usufruire della piscina, da cui si gode anche un panorama unico. L’agriturismo dispone di numerose soluzioni abitative adatte ad ogni tipo di soggiorno: camere, monolocali, bilocali e trilocali.
Vi invitiamo anche a degustare i nostri prodotti, l’olio, il formaggio e la pasta fresca all’interno della nostra taverna rustica. La cucina del nostro agriturismo fa uso prevalente di prodotti biologici e di filiera corta. Cibi e sapori genuini, cucina tradizionale toscana e sarda.
Cerchiamo di andare incontro e soddisfare le diverse esigenze alimentari dei nostri ospiti. Su richiesta offriamo menù vegetariani, vegani e per chi ha intolleranze alimentari.
E’ un posto ideale anche per famiglie con bambini, i quali potranno giocare all’aria aperta, osservare la lavorazione del formaggio e far conoscenza con i nostri animali.
Nel nostro agriturismo sono naturalmente ben accetti cani e gatti.
Babysitting
a pagamento su prenotazione
Lettino
a pagamento
Passeggino - friendly
Tariffe ridotte per bambini
Laboratori su come fare il formaggio: Il laboratorio si svilupperà in 2 parti principali
Prima Parte:
i. Cos’è il latte? Primo contatto con la materia prima.
ii. Gli strumenti del casaro!
iii. Assegnazione dei ruoli nella lavorazione (casaro, aiuto casaro, etc..), i bambini saranno adeguatamente vestiti con dei grembiulini dove verranno applicati dei cartellini con il ruolo a loro assegnato.
iv. Inizio dei lavori!
v. Estrazione del formaggio dalla caldaia e messa negli stampi.
Seconda Parte
i. Nel tempo utile per far raffreddare il formaggio prima dell’assaggio, momento riservato al disegno libero per fissare l’esperienza della lavorazione.
ii. Tecnica dell’assaggio del formaggio e utilizzo dei 5 sensi: VISTA TATTO OLFATTO UDITO e GUSTO. Condivisione delle sensazioni provate. Ogni bambino avrà la possibilità di portare via una porzione di formaggio.
Il numero minimo dei partecipanti è di 5 bambini. E’ necessaria la prenotazione. Il laboratorio fornirà il materiale necessario per la lavorazione del formaggio (latte, attrezzatura, grembiuli impermeabili, copri scarpe) ed il necessario per il disegno (fogli di carta e colori).
Ristorazione e Trattamento
Menù gluten-free
Menù vegano
Menù vegetariano
Ristorazione 4 Kids
Biberoneria - possibilità cucinare pappe
Menu bimbi
Merenda
Orario dei pasti anticipato per i bambini
Possibilità riscaldare pappe
Seggiolone
E' possibile soggiornare in sola locazione, in BB con ricca colazione a buffet, in HB con cena servita nel nostro ristorante a base di prodotti biologici dell'azienda.
Scheda aggiornata il: 24/06/2017