Sulle rive del Ticino a Somma Lombardo, lungo il sentiero europeo E1, immerso in un’incantevole cornice a pochi chilometri dal Lago Maggiore e da Milano, il Panperduto intende mettere in contatto qualunque visitatore con il territorio ricco di storia e cultura che lo ospita.
Nel 2015 è stato completata la ristrutturazione conservativa del casello di guardianìa idraulica delle Dighe del Panperduto, pregevole edificio storico edificato nel 1884, oggi destinato ad accogliere il flusso di turisti lungo l’itinerario fluviale e ciclopedonale.
Il complesso del Panperduto offre diversi servizi turistici: camere, museo, bar/caffetteria e bottega dei prodotti gastronomici locali, eventi sportivi, camminate ed escursioni nella natura e navigazione sulle acque.
Il Panperduto è un luogo di incontro per tutti, presso l’info point potrai ricevere tutte le informazioni utili alla conoscenza e alla fruizione del territorio, potrai consultare e acquistare pubblicazioni, depliant, gadget, cartine ciclopedonali e guide.
Sarà possibile noleggiare biciclette, prenotare una camera per il tuo soggiorno, prenotare una visita guidata per conoscere lo snodo idraulico, il museo con il giardino dei giochi d’acqua, la scala di risalita dei pesci, percorrere in bicicletta o a piedi i sentieri nel Parco del Ticino.
Fasciatoio
Passeggino - friendly
Tariffe ridotte per bambini
A fianco del museo sorge il “Giardino dei Giochi d’acqua”, uno spazio gioco per comprendere e sperimentare il movimento e la potenza dell’acqua. Una vasca di accumulo permette il funzionamento dei giochi d’acqua: installazioni viti di Archimede, mulini, canaline, paratoie e pompe permetteranno ai bambini (ma anche agli adulti) di apprendere la forza idrodinamica e cinetica delle acque. Le installazioni permettono di regolare la velocità e la portata del flusso d’acqua che scorre, i principi della fisica e le modalità di utilizzo dell’acqua per fini irrigui, energetici, di trasporto e di bonifica.
Il Giardino dei Giochi d’acqua completa l’esperienza di visita di tutto il complesso del Panperduto, e delle attività proposte per la visita di scuole e gruppi, riproducendo in miniatura uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia.
Presso il Panperduto organizziamo laboratori didattici per bambini.
Scheda aggiornata il: 18/06/2017