27/09/2021 - Week-end in famiglia

10 cose da fare a Firenze con i bambini

Arte e storia, parchi e mercati: cosa vedere a Firenze con bambini (e adulti)

10 cose da fare a Firenze con i bambini
Redazione

"Firenze è una città stupenda che attrae turisti da ogni parte del mondo, ma è anche una città per bambini?
Questa domanda ci viene posta spesso, ecco un semplice itinerario alla scoperta di Firenze con i bambini: dieci tappe che faranno scoprire Firenze a tutta la famiglia

Prima di partire può essere utile comprare una guida di Firenze per bambini.
In commercio ce ne sono alcune molto carine perfette per preparare i bambini alla visita.
Da quella di Pimpa a Firenze, più adatta ai bimbi dei primi anni delle elementari, a I bambini alla scoperta di Firenze adatta dai 10 anni.



1) Parco delle Cascine

Il Parco delle Cascine è il più grande parco pubblico di Firenze. Ampio ben 130 ettari, era la tenuta agricola dei Medici!
Il parco si estende in parallelo lungo l'Arno, la vegetazione è rigogliosa, prati immensi, alberi maestosi e viali da percorrere in bicicletta ,Nel parco si possono ammirare numerose specie di uccelli, e i bambini si possono trasformare in esperti e imparare a conoscerli.
il Parco delle Cascine è il posto perfetto per fare un picnic a Firenze con i bambini o fare sport.
Per gli amanti dello shopping a poco prezzo, tutti i martedì mattina vi si tiene un enorme mercato, un chilometro di bancarelle con prodotti di tutti i tipi.
Da non perdere quelle degli agricoltori e dei prodotti tipici, gusterete squisitezze a km 0!

Parco delle Cascine a Firenze
il parco delle cascine per un picnic

2) Fortezza da Basso

La Fortezza da Basso si estende per circa 80mila metri quadri, vale la pena visitare questa struttura imponente realizzata nel corso del Rinascimento e ben rappresentativa dell'architettura militare.
Per la sua ampiezza ospita spesso eventi e fiere, prima di partire per la vacanza a Firenze informati se in quel momento ospita manifestazioni particolari.

La Fortezza da Basso - Firenze per bambini

3) Mercato di San Lorenzo

Partendo dalla Fortezza e andando verso il centro storico di Firenze si arriva nella zona del Mercato di San Lorenzo.
Per chi, come me, adora i mercati, questo è davvero imperdibile!
Nella zona coperta del mercato oltre ai coloratissimi banchi di frutta e verdura ci sono fornitissime macellerie, in cui spiccano delle superbe fiorentine.
Al piano di sopra il mercato si trasforma in un interessante luogo per mangiare a Firenze con una vasta scelta di bar e ristoranti che propongono street-food e piatti tipici. Una sosta per una colazione o un pranzo è d'obbligo!
Fuori dal mercato mille bancarelle di prodotti artigianali e di souvenir.
La sera, quando il mercato è chiuso, la zona è comunque frequentata da fiorentini e turisti, che vanno a gustare le specialità tipiche toscane nei ristorantini della piazza e delle vie limitrofe.

Una veduta del Mercato di San Lorenzo - Firenze con la famiglia

4) Cattedrale Santa Maria del Fiore

Arrivati nel cuore di Firenze, la Cattedrale Santa Maria del Fiore, imponente e bellissima, vi colpirà per la sua bellezza. Santa Maria del Fiore è la terza chiesa più grande al mondo.
Tutta la piazza del Duomo è un immenso museo all'aria aperta composto dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, Santa Reparata e il Museo dell'Opera del Duomo.
Per evitare le lunghe code di turisti che si formano all'ingresso, puoi acquistare online i biglietto d'ingresso al Duomo di Firenze, la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto e le visite guidate. Lo puoi trovare su Tiqets.

Davvero suggestiva è la visita della cupola del Brunelleschi, che abbraccia tutta Firenze, però questa non è un'attività per tutti.
Con i suoi 463 scalini è una meta indirizzata soprattutto agli adulti e ai ragazzi se non soffrono di claustrofobia e di vertigini.
QUi trovi i biglietti per la visita guidata alla Cupola del Brunelleschi,

A poca distanza dal Duomo si trova uno dei Musei dedicati a Leonardo da Vinci più interessanti, dedicato alle scoperte scentifiche e alle macchine che il genio toscano ha progettato. Il Museo interattivo di Leonardo da Vinci ha laboratori e esperienze interattive. E' perfetto per i bimbi che amano la scienze e le costruzioni.

Cinque minuti a piedi da Duomo e sarete davanti museo davvero particolare: Il Museo del Selfie. Se il nome fa storcere il naso, in realtà è un museo divertente e coinvolgente dedicato alla reinterpretazione creativa dell'arte, con installazioni immersive create da oltre 400 artisti provenienti da tutto il mondo.
Qui info e biglietti Museo del selfie su Tiqets .

Se invece preferisci una fruizione dell'arte più tradizionale, non perderti pochi palazzi dopo la Galleria dell'Accademia, che ospita tra i suoi tesori il David di Michelangelo. La grandiosità e la bellezza della statua più famosa del mondo, lascia senza fiato anche i bimbi.
Il museo dell'Accademia è meta irrinunciabile dei turisti di tutto il mondo, per cui ti consiglio di comprare i biglietti con anticipo. Qui li puoi trovare Biglietti saltafilia Gallera dell'Accademia

Inoltre dal 13 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022 c'è al Museo degli Innocenti la mostra I Love Lego

La cattedrale di Santa Maria del Fiore - Firenze con i bambini
Credits: Michelle Raponi Il Duomo e il battistero di Firenze

5 Il Centro Storico di Firenze

Il centro di Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto che merita di essere visto accompagnati da occhi esperti.
Su Civitatis puoi prenotare un free tour per il Centro storico di Firenze, ottimo per scoprire Firenze con l'aiuito di una guida del luogo.

I free tour non hanno un prezzo fisso, ma è il singolo partecipante che, alla fine dell'attività, paga l'importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione.

Un'alternativa divertente per scoprire il centro di Firenze sono le caccie al tesoro.
Qui info e biglietti di Caccia agli Animali nell’Arte

Camminare per Firenze è davvero suggestivo, ma se i bimbi sono stanchi un'ottima soluzione sono i Bus Hop-on-Hop-Off, che consentono di vedere la città dall'alto in un autobus scoperto. AI bimbi piace moltissimo questa esperienza, e noi genitori ci riposiamo un po'!
I biglietti valgono 24h, 48h o 72h, sono gratuiti per i bimbi sotto i 5 anni e scontati dai 5 ai 15 anni. Qui per info: Bus Hop-on-Hop-Off

Dirigendosi dalla Cattedrale a Palazzo Vecchio e piazza della Signoria, si attraversa la via dello shopping fiorentino, in cui sono presenti i marchi top della moda italiana, ma anche molti brand per tutte le tasche, senza dimenticare il Disney Store.
In pochi minuti, guardando le vetrine, si arriva a piazza della Signoria dove si può ammirare lo stupendo Palazzo Vecchio e il David di Michelangelo (quella esposta è una copia della statua, l'originale è al museo dell'Accademia), la fontana di Nettuno e tantissime altre sculture proprio come in un museo. Le statue sono imponenti e accompagnano il visitatore fino al piazzale degli Uffizi dove si trova l'ingresso alla galleria d'arte più famosa al mondo.

Qui per prenotare
tour alla Galleria delgli Uffizi con caccia al tesoro per bambini

Conviene evitare le lunghe file e acquistare il biglietto saltafila per le Gallerie degli Uffizi oppure acquistare i biglietti comulativi che consentono l'ingresso a più musei di Firenze:
✔ Il biglietto Uffizi e Accademia , che consente di vedere anche il Museo dell'Accademia, in cui è esposto il David di Michelangelo, oppure
✔ il Florence Pass che comprende l'entrata agli Uffizi, al Musue dell'Accademia, il Bus Hip-Hop e l'audioguida.

Arianna, una mamma del gruppo FB Its4kids , ci consiglia: "Se viaggiate a Firenze con bambini età elementari consiglio assolutamente di andare a Palazzo Vecchio e prendere in prestito questo zainetto ricco di giochi da fare girando per il centro storico. È completamente gratuito ed è un modo furbissimo per "trascinarsi" dietro a guardare le meraviglie di questa città. É un gioco a tappe che si conclude in un paio di ore.
N.B. Si prende in biglietteria, tutto a sinistra, saltando la coda per Palazzo Vecchio."

Piazza della Signoria: museo all'aria aperta - Firenze per bambini
Piazza della Signoria a Firenze

6) Museo di Galileo

Per i piccoli scienziati è imperdibile il Museo Galileo (o Museo di Storia della Scienza) che conserva ed espone qualsiasi tipo di strumento scientifico prodotto fino al XX secolo.
È uno dei musei di storia della scienza più famosi del mondo! Fra gli oggetti esposti, si possono vedere strumenti matematici, ottici, astronomici, chirurgici o di navigazione. Vi è, inoltre, una piccola collezione di orologi tascabili, fra cui alcuni fabbricati negli ultimi anni del Cinquecento.
Qui è esposto il telescopio di Galileo con cui scoprì i monti lunari e i satelliti di Giove, ma anche il primo barometro in mercurio, inventato nel 1634.
Il museo è interattivo e divertente, assolutamente da non perdere.

Qui puoi acquistare i biglietti del Museo Galileo

7) Ponte Vecchio e gita sull'Arno

Con una passeggiata di pochi minuti da Palazzo Vecchio e dagli Uffizi si raggiunge il mitico Ponte vecchio.
Il Ponte Vecchio è' uno dei luoghi simbolo di Firenze ed è uno di quei luoghi di cui i bambini si innamorano.
Sul ponte ci sono tantissime piccole botteghe orafe, che chiudono la vista sull'Arno, fino a metà, in cui uno spazio tra e botteghe permette di ammirare l'Arno.
Ponte vecchio spesso è molto affollato, meta di turisti di tutto il mondo, per cui è meglio andarci in orari meno di punta come, ad esempio, durante l'orario dei pasti o al mattino presto.

Ponte Vecchio - Firenze per bambini
Ponte Vecchio a Firenze

Se visitate Firenze, non perdete la possibilità di una gita in barca sull'Arno, per vedere la città da un punto di vista differente pur osservando alcune delle suoi palazzi storici da una visuale davvero suggestiva.
Il giro sull'Arno è fatto con una antica imbarcazione toscana, simile alla gondola, percorre il tratto di fiume tra Ponte Vecchio e Ponte Trinitò e dura circa un'oretta.
Puoi prenotare i biglietti su Civitatis

L'Arno a Firenze

8) Giardini di Boboli

Attraversato ponte Vecchio, recatevi verso palazzo Pitti, un tempo residenza dei granduchi di Toscana e sede del Re d'Italia ora importante museo, che merita una vista anche solo da fuori.
Non perdete i giardini del palazzo: i Giardini di Boboli. Sono un parco meraviglioso e monumentale che abbracciano palazzo Pitti: occupano un'area di circa 45mila metri quadri e si girano con calma in circa tre ore.
Adatti per trascorrere qualche ora di svago in mezzo al verde e perfetti con i bambini. Al suo interno si possono ammirare statue, strutture di pregio e vegetazione rigogliosa.
L'ingresso nei giardini di Boboli è a gratuito per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni, mentre per gli adulti qui puoi acquistare il biglietto scontato per il Giardino di Boboli

I  Giardini di Boboli a Firenze

9) L'Abbazia di San Minato al Monte per vedere Firenze dall'Alto

Vedere Firenze dall'alto è possibile anche per chi non ama i percorsi troppo impegnativi. Basta dirigersi verso l'abbazia di San Minato al Monte per godere di una vista spettacolare.
La chiesa è uno dei perfetti esempi di romanico fiorentino. Da non perdere, anche dei visitatori più piccoli, la presenza di antica meridiana ancora funzionante. Inoltre sul pavimento della basilica è presente uno zodiaco marmoreo del 1200 circa. La sua particolarità sta nel fatto che il giorno del solstizio d'estate a mezzogiorno (e solo per alcuni momenti) viene illuminato il segno del cancro da un raggio di sole.
Un altro luogo per godersi la il panorama di Firenze è piazzale Michelangelo. Facilmente raggiungibile con autobus o con la macchina, è un grande piazzale, con tantissimi parcheggi, da cui potrete vedere la vista dell'Arno, della Cupola del Brunelleschi e delle colline fiorentine.

La vista dall'abbazia di San Minato - Firenze per famiglie


10) Parco Il Gigante

A poca distanza da Firenze si trova il Parco Mediceo di Pratolino, conosciuto come il parco del Gigante per la enorme statua che lo caratterizza.
Il parco è davvero magnifico, patrimonio Unesco, e tra statue e laghetti, percorsi di trekking e boschi, è una meta amatissima delle famiglie fiorentine che lo scelgono per un picnic al fresco.

Li vicino si trova anche il parco avventura il Gigante composto da 16 percorsi adatti sia ai bambini piccoli (dai tre anni in su) che agli sportivi.
Una buona occasione per vivere un'avventura immersi nella natura e adatta a tutta la famiglia. Lo staff del parco mette a disposizione tutta l'attrezzatura necessaria per divertirsi in totale sicurezza e relax.

Gigante del Giambologna


Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Leggi anche

👉 Musei di Firenze con bambini tra arte, cultura e storia
👉 Informazioni pratiche per visitare Firenze
👉 Alla scoperta di Pisa con i bambini

Hai altre attività da suggerirci a Firenze con i bambini?

Raccontaci cosa ti è piaciuto fare a Firenze!
Ci trovi su Facebook con la più grande community, dedicata alle vacanze con i bambini Its4kids - a misura di bambini e su Instagram @its4kids.familytravel .
Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.