Accedi

13/04/2021 - Attività con i bambini - Medio Oriente

Alla scoperta degli Emirati Arabi con i bambini

Consigli e suggerimenti per una vacanza a Dubai e Abu Dhabi con i bambini

Alla scoperta degli Emirati Arabi con i bambini
Redazione

Dubai con i bambini può essere una meta davvero divertente e stimolante!
Gli Emirati Arabi si possono visitare tutto l'anno ma i periodi ideali per un viaggio con i bambini sono la primavera e l'autunno. L'attenzione ai più piccoli è alta ovunque e non ci sono pericoli per la sicurezza.

Cosa vedere a Dubai con i bambini

Grattacieli, enormi shopping center, parchi divertimenti, tutto è grande, lussuoso e abbagliante a Dubai.
Burj Khalifa è, per il momento, il grattacielo più alto del mondo: salire fino in cima è un'emozione da non perdere. L'attrazione è piuttosto richiesta, soprattutto verso il tramonto, per cui conviene prenotare la visita. Ha il suo fascino anche di notte con la vista che spazia a 360 gradi. Tutta la zona ai piedi del Burj Khalifa, definita "Downtown" è il nuovo centro di Dubai. L'attrazione principale sono le immense fontane che prendono vita ogni 30 minuti dopo le ore 18:00 con accompagnamento musicale.
Veramente emozionanti
Qui i biglietti per salire sul Burj Khalifa

 Burj khalifa a dubai

Tutto intorno si estende il Dubai Mall: il centro commerciale più grande e famoso di Dubai, da non perdere per gli amanti dello shopping!
Vale comunque la pena farci un giro anche con i bambini per vedere l'immenso acquario all'interno.
Il Museo di Dubai, collocato all'interno del Forte Al Fahidi, è interattivo e ben organizzato. Interessante, racconta la storia degli Emirati.

I parchi divertimento di Dubai

A Dubai ci sono bellissimi parchi acquatici e parchi divertimento.
I parchi acquatici più famosi sono il Wild Widi Waterpark e il Aquaventure Waterpark.

Il Wild Widi Waterpark , situato di fronte al famoso hotel Burj Al Arab, vanta alcuni degli scivoli e delle attrazioni più veloci e alti del mondo.
Il nome del parco si deve alla sua decorazione ispirata a un wadi, cioè una valle arida in cui, durante la stagione delle piogge, sgorgano numerose cascate e torrenti d'acqua. Nelle diverse attrazioni del parco, ci sono numerosi richiami alla cultura araba. Tutto è stato curato nei minimi dettagli!
Qui i biglietti per il Wild Widi Waterpark

Il Aquaventure Waterpark, situato sulla famosa Jumeirah Palm all'interno dell'Hotel Atlantis. offre alcune delle attrazioni acquatiche più innovative del mondo.
Qui puoi navigare lungo le curve e i tornanti della Tana di Medusa, sfidare gli amici in una gara sull'Hydra Racer o mettere alla provare il coraggio sfrecciando lungo uno degli scivoli più alti del mondo. Il parco acquatico vanta più di 30 attrazioni diverse ma sicuramente la cosa che incanta più i bimbi è la possibilità di nuotare con i delfini!
Qui i biglietti per il Wild Widi Waterpark

Ski Dubai Mall of the Emirates. Sciare nel deserto? A Dubai si può anche questo.
Nel complesso dell'immesso centro commerciale Mall of the Emirates si trova questa pista coperta. Divertimento garantito!

E se non bastasse a Dubai ci sono anche Legoland, Motiongate Dubaiin cui viaggiare nel mondo dei film di Hollywood, Bolliwwod Park, in cui vivere le atmosfere indiane.

Legoland  a dubai

Escursione nel deserto

L'escursione nel deserto è un "must" per chi si reca negli Emirati. è un'attività molto turistica ma vale la pena farla per passare qualche ora nel deserto divertendosi a cavalcare le dune del deserto in jeep e cenando in uno dei campi tendati del deserto completi di animazione. Non è adatta per i bambini al di sotto dei 6 anni.

Escursione nel deserto - Vacanza a Dubai con i bambini

Il deserto - Vacanza a Dubai con i bambini

Le spiagge di Bubai

Le spiagge di Dubai sono tutte molto belle, grandi e ovviamente sabbiose.
Sono molto controllate per cui risultano sicure per i bambini.

Le spiagge di Dubai - Emirati arabi con i bambini

La spiaggia di Dubai - Vacanza a Dubai con i bambini

Alla scoperta di Abu Dhabi con i bambini

Abu Dhabi è la capitale degli Emirati e dista circa un'ora da Dubai. Pur essendo una città in continuo fermento risulta molto più a misura d'uomo della vicina Dubai; qui l'Emirato ha da sempre puntato su un turismo culturale rispetto a quello di massa. Gli hotel sono ottimi, dotati di tutti i servizi e molti hanno anche la propria spiaggia privata.
La zona di Yas Island, fuori dal centro, offre diversi punti di attrazione, tra cui Il Ferrari World un vero e proprio paradiso per gli appassionati di Ferrari e motori... bello, interessante ma anche costoso.
Al suo fianco si trova il circuito automobilistico futuristico di Yas Marina Circuit ; inoltre vi si trova il divertente parco acquatico di Yas Waterworld e l'immancabile immenso centro commerciale Yas Mall.

Ferrari world

Corniche Beach: quello che noi comunemente definiamo lungomare. La passeggiata è molto bella, circondata da magnifici giardini.
Ci si può rilassare godendo della vista dell'avveniristico nuovo skyline cittadino o facendo il bagno nella Corniche Beach, la bella spiaggia pubblica della città.

Moschea Sheikh Zayed: l'immensa moschea terminata da pochi anni, un monumento che lascia veramente senza fiato
E' senza dubbio la prima attrazione della città: immensa, ricoperta di marmi e materiali pregiati...da non perdere!

La Moschea Sheikh Zayed - Abu Dhabicon i bambini

Saadiyat Island: l'isola è ancora un cantiere aperto e si può considerare il progetto più ambizioso di Abu Dhabi.
Diventerà il nuovo polo culturale della città e sarà costituito da diversi modernissimi musei: primo fra tutti il Louvre (unica sede al di fuori di Parigi); seguiranno il Guggemheim Abu Dhabi e il Zayed National Museum. Al momento si possono già vedere e ammirare i progetti e i plastici della città del futuro presso il Museo Maranat al Saadiyat.

Per concludere segnaliamo l'Emirates Palace, uno degli hotels più lussuosi al mondo (difficilmente vi faranno accedere se non siete ospiti dell'hotel) e l'immenso e appena terminato Palazzo Presidenziale, ammirabile in tutto il suo splendore solamente da fuori.

Emirates Palace - Abu Dhabi con i bambini

Palazzo Presidenziale - Abu Dhabi con i bambini

Informazioni pratiche per una vacanza negli Emirati Arabi con i bambini

Quando partire per gli Emirati Arabi

Tutto l'anno si possono visitare gli Emirati Arabi, ma i periodi ideali per il viaggio sono la primavera e l'autunno.
Soprattutto viaggiando con bambini è meglio evitare il periodo in piena estate da Giugno a Settembre per le temperature veramente elevate. Il mare è un po' freddino da Dicembre a Marzo.

E' consigliabile escludere questa meta durante il mese del Ramadan: periodo sacro per gli islamici in cui è vietata la vendita e il consumo di bevande e alimenti per strada durante il giorno. Il Ramadan ha la durata di un mese ed il periodo varia di anno in anno.

Dove dormire negli Emirati Arabi:

Il rapporto qualità/prezzo è molto buono: in tutte le località principali le soluzioni migliori sono gli hotel direttamente sulla spiaggia anche se ovviamente sono anche le strutture più costose.
L'attenzione ai più piccoli è molto alta ovunque: a seconda della categoria scelta la quasi totalità degli hotel hanno servizi dedicati alle famiglie, quali kids club, babysitter, animazione, piscine dedicate.

Per leggere recensioni e confrontare i prezzi degli hotel, consigliamo di fare una ricerca con Booking.com

Burj Al Arab - Alla scoperta degli Emirati Arabi con i bambini

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Emirati Arabi con i bambini?

Se hai ancora dubbi su come organizzare la tua vacanza vieni nella nostra community Its4kids - a misura di bambini, ti aiuteremo a risolvere gli ultimi dubbi,
E durante la vacanza raccontaci come è andata taggando @its4kids.familytravel su Instagram.

Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.