Dove andare al mare in estate in Friuli Venezia Giulia
Dal confine veneto con il fiume Tagliamento, a quello sloveno che si chiude con il borgo marinaro di Muggia, la costa del Friuli Venezia Giulia è un gioiello adatto ad ogni tipo di famiglia. Le località di mare sono tutte arricchite di servizi di prim’ordine e caratterizzate da un’accoglienza cordiale, professionale e genuina.
Suddivise in tre aree territoriali, raggiungibili comodamente anche con il treno, scorrendo il dito sulla cartina geografica incontriamo:
- Lignano Sabbiadoro, la località balneare più famosa della regione, con i suoi otto chilometri di spiaggia di sabbia dorata e numerose attività per famiglie e giovani. A poca distanza il grazioso borgo marinaro di Marano Lagunare
- Grado, un gioiello situato su un'isola all’interno della laguna di Grado e Marano, è conosciuta per spiagge di sabbia fine e acque poco profonde, ideali per le famiglie con i bambini più piccoli.
- Trieste, con l’omonimo golfo, che spazia dalle spiagge di Marina Julia alle zone più naturali come le calette di Sistiana e Duino, da cui ammirare le suggestive falesie calcaree.
Che la tua sia una famiglia sportiva, una che vuole solo giocare con i piedi sulla sabbia, che sia a caccia di avventure che corrono nei libri o voglia semplicemente rilassarsi, durante una vacanza al mare in Friuli Venezia Giulia potrai decidere di dedicarti a quello che più vi farà brillare gli occhi.
![Lignano divertimenti al mare Lignano divertimenti al mare]()
Credits F. Marongiu Parco Acquatico di Lignano Sabbiadoro