Emanuela
Spesso conosciuta per il suo tocco glamour, le star del cinema e il tappeto rosso sulla Croisette, non tutti forse vedono Cannes a misura di famiglie, ma si sbagliano! In questo delizioso bijoux, affacciato sul mare della Costa Azzurra, i bambini troveranno molte cose da fare e da vedere, aiutando i genitori a scoprire la città in maniera diversa.
Gli ingredienti per una vacanza ben riuscita ci sono tutti, tra palazzi storici, celebri hotel e passeggiate lungo mare, spiagge e giardini, come il gradevolissimo Jardin des Hespérides, adatto anche a chi gira con il passeggino.
Se non fa troppo caldo e nel cielo splende il sole, i vostri bambini potranno divertirsi viaggiando per la Croisette con pattini a rotelle e monopattini, facendo attenzione ovviamente ai turisti e passanti.
Cerca su Booking dove dormire a Cannes con i bambini
La Croisette, di fronte al famoso hotel Carlton
Alla scoperta di Cannes guidati dall'ispettore Rando
Difficile il compito di riassumere in poco spazio tutto quanto Cannes ha da offrire anche ai visitatori più piccoli, ma sicuramente un buon punto di partenza è l'iniziativa messa a punto dal Palais des Festivals et des Congrès che vede le famiglie partire per un tour alla scoperta di Cannes guidati dall'ispettore Rando, mascotte del progetto.
I bambini, dai 4 ai 12 anni, e i genitori verranno accompagnati in un tour di 1,8 km e la durata di circa 1 ora e 15' per tutta la città. Tra enigmi da risolvere ed indizi da scoprire, i bambini vestiranno i panni delle guide, divertendosi ed imparando.
Il kit cartaceo del progetto, in inglese e francese, è disponibile presso l'Ufficio del Turismo, con un piccolo contributo.
La città vecchia a Cannes
Città vecchia a Cannes vuol dire Le Suquet, parola che vuole dire "sommità" in provenzale. Questa è appunto la parte più antica della città, con le sue strade strette e tortuose e i ristorantini in cui poter assaggiare i deliziosi piatti locali.
Da qui si domina la città e, sempre qui, si trova il Museé de la Castre, un museo orientato sul mondo, l'etnologia e la cultura esotica.
Solo per il fatto di essere ospitato nell'antico castello medioevale dei monaci di Lérins desta la curiosità dei più piccoli; se poi si aggiunge che il museo organizza tutto l'anno laboratori, per adulti e bambini, ecco trovata la meta per un pomeriggio di pioggia o una giornata in cui si è già "fatto il pieno" di sole e mare.
Le Suquet, città vecchia di Cannes
Natura e relax nelle isole Lèrins
Le isole Lèrins, un meraviglioso arcipelago di quattro isole proprio di fronte a Cannes.
Fra queste isole, l'isola di Saint-Honorat merita di sicuro una tappa. Qui, infatti sorge un importante monastero fortificato, tutt'ora abitato dai monaci, che consente di fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Monasteri storici a parte, qui potrete gustare i deliziosi piatti locali e un tradizionale liquore alle erbe, la Lerina.
Gli amanti delle passeggiate nella natura, invece, apprezzeranno la vicina isola di Ste Marguerite: seguendo i sentieri tracciati nel bosco si può imparare molto sulla fauna, la flora ed anche sulla storia del sito mentre si viene inebriati da un delicato profumo di eucalipto selvatico, che cresce in abbondanza sull'isola.
Dopo un salto allo stagno del Batéguier, con le sue numerose specie di uccelli migratori, immancabile una visita al Fort Royal, antica prigione della Maschera di ferro. Infine, ecco il Museo del mare, con le sue collezioni di archeologia sottomarina e terrestre.
Dopo un'intensa giornata ci si può anche concedere un meritato relax...ecco che un po' di sole e una nuotata sono ammesse dalle diverse attrezzature dell'isola.
Stanchi di girare? Le aree pic-nic sono a disposizione per un pranzo veloce, a meno che non si decida per il ristorante...
Scorcio dall'isola di Saint-Marguerite
Mandelieu-La Napoule, castello e mimosa
Se siete a Cannes, vi consiglio una visita anche a Mandelieu-La Napoule, a pochi km dalla vostra meta di vacanza, un paese dalle belle spiagge che vanta uno splendido castello.
Il castello di La Napouleè situato in una bellissima posizione, proprio sul mare, ed è circondato da un meraviglioso giardino. I bambini potranno divertirsi ad esplorare questo tranquillo spazio verde - il sito non è molto grande - grazie alla caccia al tesoro che li vede impegnati a cercare le lettere nascoste nel giardino per arrivare a formare una frase misteriosa (l'opuscolo della caccia al tesoro viene consegnato all'ingresso).
Mondelieu è la capitale della Mimosa, a febbraio si tiene la festa che la celebra, con fuochi d'artificio e sfilate di carri adornati con la ben nota pianta. Senza dubbio una buona occasione da segnare sul calendario per una visita. Mandelieu-La Napoule si trova sulla Strada della Mimosa, itinerario che porta da Borme-Les-Mimozas, nel dipartimento del Var, sino a Grasse, celebre per i suoi profumi.
Un percorso di scoperta tra paesini e paesaggi molto belli, piacevole da fare in macchina, o magari in parte con una gita in gommone lungo la costa azzurra, per ammirare il massiccio dell'Esterel da una prospettiva diversa: i bambini si divertiranno molto, basta coprirsi bene... il gommone va veloce e l'aria è fresca!
Mondelieu-La Napoule, fra castelli e mimose