I Mercatini di Natale a Stoccarda
Circa 220 casette in legno popolano il mercatino del centro di Stoccarda, dalla piazza del mercato a Schillerplatz, costeggiando il Castello Nuovo e il Castello Vecchio, sono famose per le i loro addobbi, ed offrono ogni tipo di mercanzia – dalle decorazioni natalizie agli oggetti di artigianato locale, fino alle proposte gastronomiche tipiche del luogo, come il pane candito Hutzelbrot o i biscotti Springerle, con bellissimi disegni in rilievo.
Quello di Stoccarda è uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa: la prima menzione che se ne è in una fonte scritta risale al 1692, ma la sua tradizione è probabilmente di molto anteriore.
Nel periodo che precede il Natale, poi, a Stoccarda ogni sera vengono proposti i concerti di Natale.
Per chi ama i mercatini più piccoli e meno conosciuti, poco lontani dal centro, Wouahou in Marienplatz, villaggio di Natale con proposte ecologiche e rispettose dell’ambiente come oggetti fatti di materiali riciclati, abbigliamento vintage da scambiare e piatti vegani.
Il mercatino di Natale di Stoccarda è aperto dal 23 novembre al 23 dicembre 2022.
Il villaggio di Natale Wouahou è aperto dal 25 novembre al 18 dicembre 2022.
Le proposte per l’Avvento a Stoccarda non si limitano ai soli mercatini.
Per chi ama lo shopping, la Königstrasse, la strada pedonale più lunga della Germania, sotto Natale splende, illuminata con alberi di Natale rivestiti da lampadine LED.
Il Wilhelma, il giardino zoologico e botanico di Stoccardasi trasforma in un incantato Christmas Garden, dove i visitatori possono passeggiare tra percorsi di luce e installazioni natalizie, su un cammino circolare di circa due chilometri.
Non mancano i chioschi di bevande calde, specialità gastronomiche e una giostra-carosello per i più piccoli.
Il Christmas Garden di Stoccarda sarà aperto dal 17 novembre 2022 al 15 gennaio 2023
![Konigstrasse stoccarda a Natale Konigstrasse stoccarda a Natale]()
Credits: Stuttgart-Marketing GmbH, Thomas Niedermuller.Le Luci di Königstrasse
Per godere dello spettacolo delle luci della città , ma anche per il panorama più bello di tutto il Baden Wuttemberg, si può salire sulla Fernsehenturm, la torre della Televisione.
La torre , alta ben 217 metri, quando aprì nel 19556 raggiunse molti primati: era la prima torre televisiva al mondo ad essere costruita in cemento armato, rappresentava un nuovo tipo di struttura come la prima torre di trasmissione ad avere una piattaforma di osservazione e un ristorante, ed era uno degli edifici più alti al mondo!
Da li si gode un panorama a 360° sulla città e sui vigneti della valle del Neckar fino alla Foresta Nera.
Qui i biglietti per la Fernsehenturm, la torre della Televisione
![Torre televisione stoccarda Torre televisione stoccarda]()
Fernsehenturm, la torre della Televisione di Stoccarda