Monte Cimone con i bambini
Se sei a Monte Cimone con i bambini in inverno, ci sono molti modi per trascorrere una giornata divertente sulla neve.
Ad esempio, puoi andare a sciare o a fare snowboard sulle piste del Monte Cimone, che sono adatte a tutti i livelli di esperienza.
In alternativa, puoi noleggiare delle slitte e divertirti a scendere lungo le piste innevate.
Se i tuoi bambini sono troppo piccoli per sciare o fare snowboard, puoi portarli a giocare con la neve nell'area appositamente dedicata ai bambini: al Cimone non mancano i babypark: i più attrezzati sono quelli del Cimoncino e Cimonelandia: sono organizzati corsi a misura dei più piccoli.
Inoltre, ci sono molti ristoranti e bar sulla montagna dove potrai gustare deliziosi piatti caldi e bevande per riscaldarti
Località sciistiche
Monte Cimone
Se dovessi consigliarti la località sciistica migliore per le famiglie di tutto questo comprensorio citerei la stazione del Cimone.
Le piste del Cimone sono adatte alle famiglie.
Ci sono campi scuola e due baby park adatti ai più piccoli (quello del lago della Ninfa e quello del Cimoncino).
Ci sono più di 100 maestri nel comprensorio del Cimone e con la loro passione e cultura della montagna sapranno insegnare tecnica e curiosità su questo sport.
Passo del lupo
Il punto di accesso più conosciuto del comprensorio del Cimone è certamente Passo del Lupo. Passo del Lupo è raggiungibile in macchina da Sestola o da Pian del Falco con la navetta. Qui puoi trovare hotel sulle piste, Chalet dei Maestri e noleggi, bar, scuole di sci e snow e negozi di attrezzatura sportiva. Da Passo del Lupo parte la funivia che conduce direttamente a Pian Cavallaro.
Lago della Ninfa
Il Lago della Ninfa è sicuramente una località adatta a tutta la famiglia in estate e in inverno. Il lago con la sua naturale caratteristica diventa esso stesso l’attrazione principale. La sua atmosfera è magica in ogni stagione.
Il lago sorge a 1500 m di altezza direttamente sotto la cima del Monte Cimone.
Qui trovi lo snowpark e a fianco del noleggio il baby-park “Cimonlandia” con giochi gonfiabili e intrattenimento per i più piccoli.
![]()
foto di Meri Cavani - Lago della Ninfa innevato
La pista che puoi trovare al Lago della Ninfa, lunga 900 metri, è di media difficoltà, lunga 900 m. L’inizio della pista si raggiunge con la seggiovia.
Questa località ti offrirà molti servizi correlati alla pratica dello sci: il campo scuola che ti permetterà di avvicinarti agli sport invernali, il noleggio di attrezzatura tecnica (sci e snowboard), e la scuola di sci e snowboard.
Non mancano ampi parcheggi per automobili e camper.
Cimoncino
Il Cimoncino si raggiunge da Fanano, altra località da non perdere durante una vacanza qui. A Fanano c’è anche una bellissima pista di pattinaggio invernale. Sul Cimoncino, stazione molto attrezzata per le famiglie, è presente un ampio parcheggio per auto e camper, un negozio di sport, vari noleggi, scuole di sci e snowboard, un rifugio, bar e locali.
Se sceglierai la località del Cimoncino potrai decidere di soggiornare direttamente sulle piste e vivere un’emozione unica svegliandoti direttamente sulle piste da sci perfettamente battute del Cimone.
![Rifugio con la neve al Monte Cimone Rifugio al Monte Cimone]()
foto di Meri Cavani Rifugio al Monte Cimone
Le Polle
Le Polle sono raggiungibili direttamente da Riolunato.
Tutte le località sciistiche del Cimone sono collegate tra di loro. In particolare la seggiovia a 6 posti permette di accedere al comprensorio.
Le Polle sono situate sul versante nord-occidentale del Monte Cimone, a 1280 m di altezza. Anche qui troverai scuole di sci, hotel, noleggi di attrezzatura e negozi di sport. Proprio in questa stazione è stata recentemente inaugurata la nuova pista nera dedicata al campione olimpico Giuliano Razzoli.
Qui vi è un bel family hotel direttamente sulle piste da sci!
Qui puoi prenotare già le lezioni di sci individuali e di gruppo sia per i bimbi sia per gli adulti.
Pian del Falco per le prime sciate
Pian del Falco è rinomato per la bellezza del suo panorama e non a caso viene chiamato “il balcone dell’Appennino”.
Se i bambini sono alle prime esperienze, Pian del Falco è perfetto.
Tutto il necessario per sciare è disponibile in loco nei vari noleggi e negozi di sport. Ci sono maestri federali della scuola sci. Per la risalita potrai utilizzare lo skilift o divertirti allo snowpark. La pista rossa che collega Pian del Falco e Sestola è percorribile a piedi o con l’aiuto di ciaspole.