Cosa vedere nel centro storico di Parma con bambini
Piazza Garibaldi è il centro di Parma. È un luogo di incontro privilegiato dai parmigiani. Il Palazzo del Governatore si trova sul lato opposto della piazza. La torre centrale ospita la campana quattrocentesca proveniente dalla torre civica crollata.
Se visitate Parma con i bambini divertitevi con loro a leggere l’ora con questo orologio d’altri tempi.
Interno del duomo di Parma
Da non perdere nel centro storico della città sono:
- il Castello dei Burattini che ospita una enorme collezione di marionette di Giordano Ferrari, a cui nessun bambino sa resistere,
- il Museo Glauco Lombardi, dove aleggia ancora il ricordo della principessa d’Austria che sposò l’imperatore francese Napoleone Bonaparte,
- il Teatro Regio, luogo magico per i bambini che ne resteranno incantati.
In centro un luogo di svago, incontro e cultura è il complesso della Pilotta. Qui non mancano mostre e laboratori ed esposizioni fotografiche adatte a tutte le età.
Complesso della Pilotta
In fondo a Via Farini, potrete ammirare l’Orto Botanico di Parma.
Oasi di pace nascosta dalla più trafficata area centrale. Tra alberi e piante di oltre duemila specie troverete l’ingresso del Museo di Storia Naturale, nel quale potrete ammirare collezioni di farfalle, fossili, erbari e tanto altro. Non perdetevi il Ginkgo biloba centenario, le piante carnivore e gli esemplari di violetta, simbolo della città!
A Parma si possono toccare con mano le origini romane.
Per farlo dovrete percorrete Via Mazzini fino al “lungoparma”, scendere le scale che portano sotto il livello della strada e ammirare i pannelli e le immagini che illustrano la storia di Parma e gli avvenimenti che l’hanno segnata.
Il centro storico di Parma è pieno di statue. Lo sapevate che a Parma le statue parlano?
Quindici statue sono collegate al progetto Talking Teens.
Di che cosa si tratta? Avvicinandosi alle statue si può ricevere la telefonata della durata di 2-3 minuti sul proprio cellulare da parte della statua stessa.
Presso ogni statua si trova una targa segnaletica con le istruzioni. Si può scegliere di ascoltare la telefonata componendo il numero di telefono riportato sulla targa, scansionando il QR code presente sulla targa o scaricando la APP.
I parchi di Parma
Se siete in cerca di un luogo in cui trascorrere un pomeriggio di riposo o per un picnic nella natura a Parma i parchi da segnare sono due: la Cittadella e il Parco Ducale.
La Cittadella è una fortezza, adibita a parco pubblico. Meta imperdibile per chi vuole correre, andare in bici e per le famiglie con bambini. Ci sono diversi parchi gioco, una pista podistica, i percorsi sport ed un’area riservata ai cani.
Il Parco Ducale è un altro parco storico di Parma, qui trovate anche laghetti con tartarughe e cigni. Una caratteristica di questo parco sono i Grilli, ovvero biciclette senza pedali che si muovono grazie alla pressione delle gambe. I grilli si noleggiano all’interno del parco nella stagione primaverile/estiva.