La spiaggia di Santa Giulia
La spiaggia di Santa Giulia si trova a 8 km da Porto Vecchio, una delle cittadine più vivaci dell'isola.
La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto ed è una più belle della Corsica con i suoi due chilometri di sabbia bianca e fine. Situata in un golfo ben riparato è frequentata dalle famiglie per la scarsa profondità del mare, per l'acqua cristallina e trasparente che difficilmente scorderete, e per i servizi presenti.
Santa Giulia è forse la spiaggia più attrezzata della Corsica con ombrelloni e lettini e la possibilità di fare sport acquatici.
La pineta dietro la spiaggia garantisce angoli d’ombra nelle ore più calde.
Molto affollata in estate, anche se imperdibile! In molti punti ci sono gli scogli, sembra quasi di essere alle Seychelles. Dirigetevi verso le calette nascoste dagli scogli al mattino presto, avrete una spiaggetta tutta per voi con piscina naturale di fronte.
Spiaggia di Rondinara
Un’altra delle spiagge più belle della Corsica è la spiaggia di Rondinara a metà strada tra Porto-Vecchio e Bonifacio. In estate è tra le più frequentate, insieme alla spiaggia di Santa Giulia. Il fondale degrada dolcemente ed il mare è raramente agitato.
La spiaggia di Rondinara è situata in una baia, la zona più frequentata è quella in corrispondenza del parcheggio, la parte centrale, dove trovate un bar/ristorante e il servizio noleggio lettini/ombrelloni. Dirigendosi verso la parte nord, camminando un po' verso lo stagno di Prisarella la spiaggia è più tranquilla.
Per raggiungerla venendo da Bonifacio, alla rotatoria per Propriano seguite la N198 in direzione Porto-Vecchio per 11 km, quindi girate a destra sulla D158. La D158 è una piccola strada con curve e tornanti di 7 km circa, che giunge al grande parcheggio (a pagamento in estate).
Spiaggia di Roccapina
La spiaggia di Roccapina si trova nel Sud della Corsica, ai piedi della roccia del leone. La si raggiunge svoltando a sinistra (se state percorrendo la N196 da Bonifacio verso Sartène) su una sterrata, da percorrere con molta pazienza perché è piena di buche, ma fattibile con tutti i tipi di auto.
Vicino alla spiaggia ci sono due parcheggi gratuiti: il più comodo lo si raggiunge tenete la destra sulla sterrata.
Il difficile accesso rende questa spiaggia di 400 metri poco affollata anche in agosto, come la vicina spiaggia di Erbaju, raggiungibile in barca o dopo un’ora di trekking alternando 30 minuti di ripida salita a 30 minuti di ripida discesa. Si sale fino alla torre di Roccapina e si scende sulla spiaggia d’Erbaju, una striscia di sabbia lunga 2 km completamente deserta.
Non sono presenti servizi sulla spiaggia.
Spiaggia di Ghjunchitu
Nella costa nord dell'isola, la spiaggia di Ghjunchitu di Corbara si trova a 5 km a sud-ovest de Ll’Ile Rousse.
È una spiaggia poco conosciuta ma molto bella, il fondale scende rapidamente, le acque sono cristalline e la sabbia è granulosa. L’ambiente è molto piacevole e l’affollamento della spiaggia resta accettabile anche in altissima stagione. È una spiaggia spesso ventosa quindi da prediligere nelle giornate di poco vento per ammirare i suoi colori in tutta la sua bellezza oppure approfittare delle giornate di vento per tirare fuori la tavola da surf.
Ci sono due bar con la possibilità di noleggiare qualche lettino con l’ombrellone.
Per raggiungerla dal centro deIl’Ile Rousse, seguite la direzione Calvi sulla la D513, quindi proseguite sulla D197 in direzione di Lumio. Il parcheggio è a pagamento (2.5 € al giorno).