Campi estivi di inglese in Italia
Fin dall’asilo la lingua inglese viene insegnata ai bambini. Spesso, però, la scuola non è sufficiente per l’apprendimento dell’inglese e occorre che bambini e ragazzi facciano anche altre esperienze.
Grazie alle numerose e coinvolgenti attività che offrono i campi estivi in Italia, i bambini e i ragazzi possono imparare l’inglese in modo originale e divertente.
I campus offrono un'alternanza di lezioni di lingua e attività sportive nella natura: gite, tornei e giochi, in modo che l'inglese esca dalla aula scolastica e diventi lingua di uso quotidiano durante il gioco.
Perché imparare l’inglese nei campi estivi in Italia?
Rispetto ai campus estivi in Inghilterra, i campi estivi in Italia sono più economici e questo è un già un grande vantaggio, ma non l'unico.
Per molti ragazzi e bimbi è la prima esperienza fuori casa, e affrontarla in Italia è molto più semplice da tanti punti di vista:
✔ La lingua: il campus viene svolto in inglese, da staff madrelingua inglese, ma è sempre presente qualche persona dello staff che parla italiano e può aiutare i bambini in caso di necessità.
✔ Il clima e i paesaggi, i campus estivi organizzati in Italia, o nella vicina Francia, consentono di fare una vera esperienza estiva, al mare o in montagna, in cui divertirsi a 360° mentre si studia l'inglese, senza dovere fare i conti con il clima grigio e piovoso che può esserci anche d'estate nel Regno Unito
✔ Il food, i campus sono organizzati in ottime strutture che propongono una sana e equilibrata dieta mediterranea, decisamente migliore dell'offerta gastronomica proposta negli english campus in UK.
Quale è il livello di inglese richiesto?
Nessun livello! Per entrare nei campi estivi in Italia non è necessario avere un buon livello di inglese.
Ci penseranno gli insegnanti madrelingua ad avvicinare per la prima volta i ragazzi alla lingua, non solo con le lezioni interattive, ma anche con attività divertenti, sport, giochi e molto altro.
Per i bimbi e i ragazzi sarà una vera e propria full immersion, per una settimana sentiranno parlare solo in inglese!
Che lingua parlano gli insegnanti?
Gli insegnanti sono madrelingua inglese, fondamentale requisito per imparare il suono giusto della pronuncia.
In ogni corso sono presenti tutor o personale dello staff che parlano perfettamente italiano, in modo da potere supportare i ragazzi in caso di difficoltà.
Quanti anni devo avere per fare una esperienza di questo tipo?
Alcuni campus sono più indicati per i bambini a partire dai 5 anni, altri per gli adolescenti delle medie o dei primi anni di liceo. Durante il soggiorno, ragazzi sono divisi per fasce d'età e per conoscenza della lingua, per facilitare nuove amicizie e l'apprendimento.
Quanto dura un campo estivo di inglese?
Ogni turno dura una settimana, ma spesso è possibile iscriversi a più turni per avere un'esperienza più completa
Una settimana in questi campus è l’ideale per iniziare a esprimersi e a comprendere in inglese, prendendo più familiarità con la lingua.
Il soggiorno è anche l’occasione per mettersi alla prova e per fare nuove amicizie.
Questi campi sono esperienze che donano ai bambini e ai ragazzi fluidità nella lingua e nuove amicizie, da coltivare anche in futuro, ma sempre parlando in inglese!
Infatti, parlare con i loro nuovi amici all’interno dei campi estivi permette ai bambini di conversare in inglese, mentre rimanere in contatto con loro una volta che il campus sarà finito consentirà ai ragazzi di continuare a fare pratica con la lingua.
Credits: Foto di SpiritComms da Pixabay - Imparare l'inglese in Italia nei campi estivi